E’ terminata 0-0 la sfida tra Francia ed Ecuador, valevole per il gruppo E del Mondiale 2014. I transalpini hanno cominciato la partita manovrando nella metà campo avversaria con un possesso palla paziente alla ricerca del varco giusto per passare; gli ecuadoregni si sono chiusi con ordine aspettando il momento buono per scatenare in contropiede i loro veloci attaccanti. Gli uomini di Deshamps hanno mantenuto un ritmo piuttosto lento, accettato dagli avversari nonostante le notizie non confortanti che arrivavano da Manaus. Nel finale di tempo il match ha regalato il primo sussulto quando l’Ecuador è riuscito a rendersi pericoloso con un colpo di testa di Enner Valencia, che ha messo in difficoltà Lloris. In avvio di ripresa la Francia ha avuto una grandissima occasione da gol con Griezmann, che su un cross di Sagnà ha anticipato tutti e, col l’esterno, ha indirizzato verso la porta, trovando una goffa e difficoltosa respinta di Dominguez. Qualche minuto più tardi i sudamericani sono rimasti in dieci, a causa dell’espulsione diretta di Antonio Valencia, punito per un intervento molto duro su Digne. Con l’uomo in più la Francia ha avuto gioco facile nel prendere in mano il comando delle operazioni, ma i transalpini non hanno mai spinto eccessivamente sull’acceleratore, tenendo sempre un ritmo piuttosto basso. L’Ecuador, pertanto, è rimasto sempre in partita ed ha continuato a crederci, cercando di graffiare in contropiede ogniqualvolta è riuscito a superare la metà campo. Nel finale i sudamericani si sono un po’ allungati e la partita ha vissuto una improvvisa fiammata, con azioni pericolose in serie che hanno regalato qualche emozione, ma non hanno cambiato il risultato.
news calcio
Mondiali 2014, Ecuador-Francia 0-0
Pareggio a reti bianche con poche emozioni. La Francia vince il girone e passa agli ottavi, dove incontrerà la Nigeria; l'Ecuador saluta il Mondiale.
Con questo risultato la Francia vince il girone con 7 punti e passa agli ottavi, dove la attende la complicata sfida con la Nigeria. Finisce qui l’avventura dell’Ecuador, unica tra le squadre sudamericane a non qualificarsi agli ottavi.
TABELLINO
Ecuador-Francia 0-0
Ecuador (4-4-2): Dominguez; Paredes, Guagua, Erazo, W. Ayovi; A. Valencia, Noboa(89’Caicedo), Minda, Montero(63’Ibarra); Arroyo(81’Achiller), E. Valencia.
A disposizione: Banguera, Bone, Bagui, Mendez, Saritama, Martinez, Gruezo, Rojas, J. Ayovi.
C.t.: Rueda
Francia (4-3-3): Lloris; Sagna, Koscielny, Sakho(60’Varane), Digne; Pogba, Schneiderlin, Matuidi(66’Giroud); Sissoko, Benzema, Griezmann(78’Remy).
A disposizione: Ruffier, Landreau, Mangala, Debuchy, Evra, Cabella, Mavuba, Valbuena.
C.t.: Deschamps
Arbitro: Doue
Reti:
NOTE Ammoniti: Erazo,
Espulsi: 49’A.Valencia
© RIPRODUZIONE RISERVATA