news calcio

Mondiali 2014, Colombia-Grecia 3-0

Prima partita del gruppo C: vittoria schiacciante della Colombia contro la Grecia di Torosidis. Aspettando Giappone-Costa D'Avorio...

Marco Cantagalli

"

"(di Marco Cantagalli) Comincia male il Mondiale del romanista Torosidis. La Colombia abbatte la Grecia con un rotondo 3-0, portandosi momentaneamente in prima posizione nella classifica del gruppo C, aspettando il match di stasera tra Costa D'Avorio e Giappone.

"I sudamericani partono a mille e siglano il vantaggio con Armero dopo appena 4 minuti, rete propiziata da una grande azione di Cuadrado.

" La Colombia si dimostra una squadra molto compatta, ma non solo. I Los Cafeteros hanno infatti giocatori di qualità. Uno su tutti James Rodríguez che è stato  il vero fulcro della manovra. Il giocatore del Monaco si fa trovare sempre pronto e nel finale di gara trova il meritato gol del 3-0.

"Il raddoppio, invece, lo firma Gutierrez al 58'. Gol che spegne le ambizioni dei greci per arrivare al pareggio.

"Nonostante il brutto risultato, il migliore della Grecia è stato proprio il romanista Torosidis che ha creato le maggiori preoccupazioni alla difesa colombiana con le sue sgaloppate sulla fascia.  Suo l'assist per Gekas, che sul parziale di 2-0 poteva riaprire la partita. La traversa gli dice di no.

"La velocità sulle fasce con Zuniga e Armero, e l'imprevedibilità individuale di Cuadrado e Ibarbo in avanti hanno fatto la differenza contro una Grecia con poca qualità, specialmente nel reparto mediano. Buona la prima, per la Colombia.

"Ci si aspettava di più da Mitroglu, ma il centravanti è stato messo in campo davvero troppo tardi.

TABELLINO

Colombia-Grecia 3-0

Colombia (4-2-3-1): Ospina; Zuniga, Yepes, Zapata, Armero (74' Arias); Sanchez, Aguilar (68' Mejia); Cuadrado, Rodriguez, Ibarbo; Gutierrez (74' Martinez).

A disposizione: C. Vargas, Balanta, C. Valdés, Carbonero, Quintero,  Ramos, Mondragòn, Bacca.

CT: Pekerman.

Grecia (4-3-3): Karnezis; Torosidis, Sokratis, Manolas, Holebas; Kone (78' Karagounis), Katsouranis, Maniatis; Salpingidis (56' Fetfatzidis), Gekas (63' Mitroglu), Samaras.

A disposizione: Glykos, Tzavelas, Moras, Vyntra, Tziolis, Christodoulopoulos, Samaris, Tachtsidis, Kapino.

CT: Santos.

Arbitro: Geiger (Usa);

Reti: 4' Armero (C); Gutierrez 57' (C); 92' Rodriguez (C);

NOTE, Ammoniti: 25' Sanchez (C); 52' Sokratis (G); 55' Salpingidis (G);

Espulsi: