news calcio

Mondiale 2014, Corea del Sud-Belgio 0-1. Il Belgio affronterà gli USA agli ottavi

Il Belgio, battendo la Corea, passa il Giorone H a punteggio pieno. Adesso agli ottavi li attendono gli USA.

Emanuele Venditti

di Emanuele Venditti

Corea del sud-Belgio termina 0-1. Partita non esaltante in cui il Belgio, già qualificato, si limita a controllare l'incontro, addormentandolo con il possesso palla, per poi colpire i coreani in contropiede; la Corea, invece, costretta a vincere con almeno due gol di vantaggio (sperano che l'Algeria non vinca contro la Russia), tenta fin da subito a trovare la via del gol, ma gli sterili attacchi coreani, non impensieriscono la solida difesa belga.

Primo tempo non eccezionale da parte di tutti e due le nazionali. La Corea, che deve assolutamente vincere per sperare in una difficile qualificazione, cerca di incutere timore al Belgio, ma la squadra di Wilmots non si fa intimorire riuscendo a tenere in mano il pallino del gioco. Al minuto 25, il Belgio sfiora la rete con Mertens, che fallisce un gol quasi fatto. La Corea reagisce, ma il Belgio si salva per due volte, prima grazie a Courtois e poi grazie a Defour. Proprio il centrocampista belga, al 45' lascia la sua squadra in dieci, anche se l'arbitro è stato un pò troppo severo. Nonostante un occasione per parte, il primo tempo termina con il risultato di parità. Nel secondo tempo la Corea, forse rassegnata all'eliminazion, prova a buttarsi in avanati ma senza troppa convinzione ed il belgio controlla gli sterili attacchi coreani. Al minuto 71 arriva la rete che sancisce eliminazione dei coreani: Origi, dal limite dell'area di rigore, effettua un'ottimo tiro in porta che viene respinto in modo non eccezionale da Kim Seung-gyu e, sulla ribattuta,Vertonghen, segna la rete dell'1-0. 

Il Belgio, con il minimo sforzo, vola agli ottavi, superando il girone a punteggio pieno, dove incontrerà gli USA. Partita, almeno sulla carta, alla portata della nazionale belga, che grazie ai suoi tanti campioni sta dimostrando sul campo di essere una delle nazionali quotate per il titolo. La Corea, si è dimostrata essere l'anello debole del Gruppo H, arrivando ultima totalizzando un solo punto contro la Russia diCapello.

TABELLINO

Corea del Sud - Belgio 0-1

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Lee Yong, Yun Suk-young, Hong Jeong-ho, Kim Young-gwon; Ki Sung-yueng, Han Kook-young; Lee Chung-yong, Koo Ja-cheol, Son Heung-min; Kim Shin-wook(66'). 

A disposizione: Jung Sung-ryong, Lee Bum-young, Kim Chang-soo, Hwang Seok-ho, Kwak Tae-hwi, Ha Dae-sung, Park Jong-woo, Kim Bo-kyung, Ji Dong-won, Park Chu-young, Lee Keun-ho.

C.t.: Hong Myung-bo

BELGIO (4-3-2-1): Courtois; Vanden Borre, van Buyten, Lombaerts, Vertonghen; Defour, Fellaini, Dembélé; Mertens(60'Origi), Januzaj(60'Chadli); Mirallas(88'Hazard).

A disposizione: Alderweireld, Bossut, Chadili, Ciman, de Bruyne, Hazard, Lukaku, Mignolet, Origi, Witsel

C.t.: Marc Wilmots

Arbitro: Benjamin Williams (Australia)

Reti:

Espulsi: Defour