Liga, 37/a giornata: Atletico KO, per il titolo sarà Barça-Real

Liga, 37/a giornata: Atletico KO, per il titolo sarà Barça-Real

La sconfitta dell’Atletico sul campo del Levante ha spento le speranze dei colchoneros. Nell’ultima giornata saranno Barcellona e Real Madrid a contendersi la Liga

di Piernunzio Pennisi, @ppen85

Una girandola di emozioni. Non ci sono espressioni migliori per descrivere il finale di questa Liga e gli eventi che hanno caratterizzato la 37/a giornata. Delle tre pretendenti al titolo, solo due sono rimaste in corsa, le più attese, chiamate a regalarci altri 90 minuti da pelle d’oca. A contendersi la Liga nell’ultimo turno non ci sarà l’Atletico Madrid, scivolato su una buccia di banana a Valencia, dove è stato sconfitto 2-1 dal Levante, già retrocesso. I colchoneros erano partiti bene, portandosi in vantaggio dopo appena due minuti con Fernando Torres, poi però si sono fatti raggiungere al 30’ da Casadesus e al 90’ hanno incassato la rete che ha cancellato definitivamente le loro speranze di vittoria del titolo, firmata da Giuseppe Rossi. Mentre Simeone e i suoi soffrivano, Barcellona e Real non si sono fatti sfuggire l’occasione di eliminarli dalla corsa conquistando i tre punti. I blaugrana hanno strapazzato 5-0 l’Espanyol nel derby ed i blancos hanno superato il Valencia 3-2 al Mestalla, trascinati da una doppietta di Cristiano Ronaldo e da una prestazione maiuscola del portiere Kiko Casilla. La Liga  2015/16 rimane una questione tra Barça e Real, divise da un solo punto quando resta da giocare una sola partita. L’ennesima pagina della storica rivalità tra questi due club verrà scritta nell’ultima giornata, in un testa a testa a distanza che promette spettacolo. Per sapere come andrà a finire basterà attendere la prossima settimana, quando i catalani saranno impegnati sul campo del Granada e i madrileni a La Coruna contro il Deportivo.

Resta in attesa di verdetti anche la lotta per non retrocedere, dove si annuncia bagarre. Al momento sarebbero salve il Granada, che ha superato il Siviglia 4-1 in trasferta ed il Getafe, che ha conquistato un punticino preziosissimo nello scontro diretto con lo Sporting Gijon, terminato 1-1. In corsa per salvarsi resta anche il Rayo Vallecano, nonostante la sconfitta per 2-1 in casa della Real Sociedad. Tra le altre partite, spiccano la vittoria interna di misura del Celta Vigo sul Malaga ed il successo esterno del Deportivo la Coruna sul Villareal (2-0). Chiudono il quadro del turno i pareggi tra Eibar e Betis (1-1) e tra Las Palmas e Athletic Bilbao.

Liga 37/a giornata

Las Palmas-At.Bilbao 0-0
Levante-At.Madrid 2-1
Getafe-Sp.Gijon 1-1
Siviglia-Granada 1-4
C.Vigo-Malaga 1-0
R.Sociedad-R.Vallecano 2-1
Villareal-Deportivo 0-2
Eibar-Betis 1-1
R.Madrid-Valencia 3-2
Barcellona-Espanyol 5-0

Classifica Liga

Barcellona 88; R.Madrid 87; At.Madrid 85; Villareal 64; C.Vigo 60; At.Bilbao 59; Siviglia 52; Malaga e R.Sociedad 45; Las Palmas e Valencia 44; Eibar 43; D.La Coruna e Betis 42; Espanyol 40; Granada 39; Getafe e Gijon 36; R.Vallecano 35; Levante 32.

Marcatori Liga

Suarez (Barcellona) 37; C.Ronaldo (R.Madrid) 33; Messi (Barcellona) 26; Neymar (Barcellona) e Benzema (R.Madrid) 24; Griezmann (At.Madrid) 21.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy