news calcio

Liga, 29/a giornata: Ronaldo e Real esagerati ma il Barça resta a +4

Il Real torna cattivo e demolisce il Granada. Il Barcellona vince di misura e tiene il distacco; pareggio interno per il Valencia che cede il terzo posto all'Atletico.

Piernunzio Pennisi

Accade spesso che le pause dei campionati nazionali offrano alle squadre di club che stanno attraversando un momento difficile l’opportunità di alleggerire la pressione e riordinare le idee per ripartire con tutt’altro passo alla ripresa. La ventinovesima giornata di Liga ha offerto un fulgido esempio di come una sosta possa avere effetti benefici sulle squadre in difficoltà. Avevamo lasciato il Real due settimane fa in piena crisi, sconfitto nel classico e contestato animatamente dai suoi tifosi; lo abbiamo ritrovato in piena salute nella partita in cui ha ospitato il malcapitato Granada al Bernabeu. I blancos hanno sbranato gli avversari che sono sprofondati sotto il peso di nove gol. E’ indubbio che gli andalusi non costituivano certo uno scoglio insormontabile, ma il 9-1 va interpretato come un messaggio chiaro ai tifosi e alla Liga: il Real ha vissuto un momento difficile ma è vivo, ha la fame e la grinta giusta e non ha alcuna intenzione di mollare. Gli uomini di Ancelotti hanno risposto alle polemiche sul campo, con una prestazione martellante e volutamente esagerata. Nonostante avessero chiuso il primo tempo con il rassicurante punteggio di 4-0, i blancos sono rientrati nella ripresa con gli occhi della tigre ed hanno trovato la rete altre 5 volte. Cristiano Ronaldo è stato assoluto protagonista della partita mettendo a segno una cinquina e si è ripreso si prepotenza la vetta della classifica marcatori, salendo a quota 36 centri contro i 32 di Messi; a bersaglio sono andati anche Benzema (doppietta) e Bale. Grazie a questa roboante vittoria il Real rimane secondo in classifica alle spalle del Barcellona, che si è imposto di misura nella trasferta a Vigo contro il Celta.  Anche in questa partita, come nel classico di due settimane fa, si è rivelato decisivo Mathieu che ha realizzato il gol vittoria ad un quarto d’ora dalla fine con uno splendido colpo di testa in tuffo.

Alle spalle di blancos e blaugrana continua il testa a testa per la terza piazza tra Atletico e Valencia. In questo turno i colchonerossono riusciti ad effettuare il controsorpasso sui rivali, grazie alla vittoria per 2-0 in casa del Cordoba, con la quale hanno approfittato al meglio del pareggio a reti bianche del Mestallatra i Valenciani ed il Villareal. Il Siviglia ha consolidato la quinta posizione vincendo 2-0 il confronto interno con l’Athletic Bilbao. A centro classifica colpo esterno del Rayo Vallecano che si è imposto 2-1 sull’Eibar, mentre sono terminati 1-1 i match tra Malaga e Real Sociedad ed Espanyol ed Elche. In coda, il Getafe si è allontanato dalle zone pericolose della classifica grazie al successo per 2-1 nello scontro diretto interno con il Deportivo La Coruna; vittoria preziosissima anche per il Levante, che ha fatto bottino pieno in casa dell’Almeria, lasciando gli avversari soli al terzultimo posto.

 

Liga, 29/a giornata

 

Eibar-Rayo Vallecano 1-2

Siviglia-At.Bilbao 2-0

Almeria-Levante 1-4

Cordoba-At.Madrid 0-2

Malaga-Real Sociedad 1-1

Real Madrid-Granada 9-1

Getafe-Dep.La Coruna 2-1

Valencia-Villareal 0-0

Celta Vigo-Barcellona 0-1

Espanyol-Elche 1-1

Classifica Liga

 

Barcellona 71; Real Madrid 67; At.Madrid 62; Valencia 61; Siviglia 58; Villareal 50; Malaga 45; At.Bilbao 39; R.Vallecano 38; Real Sociedad 37; Celta Vigo e Espanyol 35; Getafe 32; Levante, Eibar e Elche 28; La Coruna 26; Almeria 25; Granada 23; Cordoba 18.

 

Marcatori Liga

 

Ronaldo (R.Madrid) 36; Messi (Barcellona) 32; Bacca (Siviglia) e Neymar (Barcellona) 17; Bueno (R.Vallecano) 16; Griezmann (At.Madrid) e Benzema (Real Madrid) 15.