Liga 23/a giornata: vincono Barça e Atletico. Zidane infila la quarta vittoria in cinque partite

Liga 23/a giornata: vincono Barça e Atletico. Zidane infila la quarta vittoria in cinque partite

Il Barça prosegue la sua corsa in vetta alla Liga con tre punti di vantaggio sull’Atletico. Il Real di Zidane infila la quarta vittoria in cinque partite. Crisi nera per Valencia ed Espanyol.

di Piernunzio Pennisi, @ppen85

Con la vittoria per 2-0 in casa del Levante il Barcellona conserva la prima posizione nella Liga, con tre punti di vantaggio sull’Atletico Madrid, in attesa di recuperare il match saltato per prendere parte al Mondiale per club. I blaugrana si sono trovati la strada spianata verso la vittoria al 21’, quando Navarro ha infilato maldestramente nella propria porta un cross di Jordi Alba dalla sinistra; il secondo gol è arrivato al 92’, firmato da Suarez, salito così a quota 20 nella classifica marcatori di questa Liga. I colchoneros hanno smaltito shock della sconfitta contro il Barça ed hanno reagito subito superando in casa l’Eibar per 3-1. La partita si era messa male per gli uomini di Simeone, che in avvio di ripresa si erano ritrovati sotto per effetto della rete di Keko al 46’, propiziata da un pasticcio della difesa su un disimpegno. I padroni di casa, però, non hanno perso la testa ed hanno riacciuffato il pareggio dieci minuti più tardi con una zuccata di Gimenez da pochi passi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo; poi, al 63’, Niguez ha completato la rimonta con un altro colpo di testa su corner. Nel finale, Fernando Torres ha chiuso i conti con un tap in su cross di Vietto, realizzando la sua 100/a rete con la maglia dei colchoneros.

Alle spalle dell’Atletico, staccato di un solo punto, c’è il Real Madrid, che ha centrato la quarta vittoria in cinque partite con Zidane in panchina. I blancos si sono imposti 2-1 in casa del Granada, portando a casa i tre punti grazie ad una rete di Modric all’85’, dopo che El Arabi aveva pareggiato il vantaggio iniziale siglato da Benzema. Il Villareal non è riuscito ad andare oltre lo 0-0 sul campo dell’Athletic Bilbao ma è riuscito a mantenere la quarta posizione ed il vantaggio su Siviglia e Celta Vigo, prime inseguitrici, che hanno pareggiato 1-1 nello scontro diretto in casa dei Galiziani; stesso risultato tra Gijon e Deportivo La Coruna.

Continua il periodo di crisi nera del Valencia, sconfitto di misura dal Betis in trasferta. I taronjes non vincono dal 6 Novembre e sono la grande delusione di questa Liga, considerando gli ingenti investimenti fatti in estate. La cura Neville, in panchina dal 13 dicembre scorso, non ha sortito gli effetti sperati; sotto la guida dell’allenatore inglese i valenciani hanno raccolto la miseria di 5 punti in 9 partite (frutto di 5 pareggi e 4 sconfitte) e le nuvole nere sulla testa del tecnico si stanno addensando. Un’altra squadra in grande crisi è l’Espanyol che ha incassato una sonora sconfitta casalinga contro la Real Sociedad. I catalani sono stati letteralmente travolti, subendo davanti al proprio pubblico l’umiliazione della manita (5-0). La vittoria manca da sette turni e la classifica si sta facendo preoccupante: la zona retrocessione è a un punto. Chiudono il quadro della giornata le vittorie interne di Malaga (3-0 al Getafe) e Rayo Vallecano (2-0 al Las Palmas).

Liga 23/a giornata

At.Madrid-Eibar 3-1
At.Bilbao-Villareal 0-0
Levante-Barcellona 0-2
C.Vigo-Siviglia 1-1
Espanyol-R.Sociedad 0-5
R.Vallecano-Las Palmas 2-0
Sp.Gijon-D.La Coruna 1-1
Betis-Valencia 1-0
Granada-R.Madrid 1-2

Classifica Liga

Barcellona 54; At.Madrid 51; R.Madrid 50; Villareal 45; Sivigla 37; At.Bilbao e C.Vigo 35; Eibar 33; La Coruna 31; Malaga 30; R.Sociedad 27; Getafe 26; Betis e Valencia 25; R.Vallecano 23; Sp.Gijon e Espanyol 22; Las Palmas 21; Granada 20; Levante 17.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy