Liga, 1/a giornata: Barça e Atletico vincono di misura. Benitez esordisce con uno 0-0

Barça e Atletico cominciano la Liga con una vittoria di misura. Solo un pareggio per il Real Madrid, fermato sullo 0-0 dal Gijon di Sanabria. Pareggio a reti bianche anche per Siviglia e Valencia.

di Emanuele Venditti, @EmanueleVendit1

Esordio vincente per i campioni in carica del Barcellona che espugnano il San Mamés con un risicato 0-1. Partono forte i padroni di casa che al 6′ sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Aduriz che si spegne sul fondo. Al 30′ i blaugrana hanno l’opportunità di passare in vantaggio ma Messi si fa parare il calcio di rigore fischiato per un presunto fallo di Elustondo su Suarez. Tre minuti più tardi è ancora il Barcellona a farsi pericoloso con un bel diagonale di Suarez, ma Iraizoz si supera con un grande intervento. Nella ripresa gli uomini di Luis Enrique alzano il ritmo e al 56′ passano in vantaggio con un bel tiro al volo di Suarez dal centro dell’area di rigore. Al 59′ il Barça sfiora il raddoppio con Sergi Roberto che dal versante destro dell’area lascia partire un missile che si infrange sulla traversa. Nel finale di gara l’Athletic ha l’occasione di pareggiare, ma Aduriz non approfitta dello svarione della difesa blaugrana e spedisce la palla alle stelle da buona posizione. Buona la prima anche per l’Atletico Madrid che batte per 1-0 la neo promossa Las Palmas. A decidere l’incontro la rete di Griezmann al 16′ con un calcio di punizione dai 25 metri.

 

Un solo punto invece per il Real Madrid contro lo Sporting Gijon. Gli uomini di Benitez partono bene e all’11′  sfiorano la rete con Bale che scarta il portiere in velocità, ma da posizione defilata non riesce ad inquadrare la porta. Al 32′ ci prova Ronaldo dai 25 metri a sbloccare il risultato, ma Cuellar si fa trovare pronto e respinge il pallone. Al 36′ sono i padroni di casa a sfiorare il gol con un colpo di testa di Sanabria che si stampa sulla traversa. Nella ripresa il Real spinge sull’acceleratore e sfiora più volte il gol della vittoria con il solito Cristiano Ronaldo, ma in entrambi i casi è Cuellar a salvare i suoi. Pareggio a reti inviolate anche per il Valencia ed il Siviglia rispettivamente contro Rayo Vallecano e Malaga.

 

A completare il quadro della giornata la vittoria interna per 1-0 dell’Espanyol sul Getafe; quelle esterne del Celta Vigo per 1-2 sul Levante, dell’Eibar per 1-3 sul Granada; e i pareggi per 1-1 tra Betis e Villareal e 0-0 tra La Coruna e Real Sociedad.

 

Liga BBVA, Classifica
Eibar, Celta Vigo, Barcellona, At. Madrid e Espanyol 3; Villareal, Betis, Gijon, Real Socedad, Malaga, Vallecano, Real Madrid, Siviglia, La Coruna e Valencia 1; Levante, Las Palmas, Ath. Bilbao, Getafe e Granada 0

 

Liga BBVA, Risultati 

Granada – Eibar 1-3
Betis – Villareal 1-1
Levante – Celta Vigo 1-2
Gijon – Real Madrid 0-0
Ath. Bilbao – Barcellona 0-1
Vallecano – Valencia 0-0
At. Madrid – Las Palmas 1-0
Espanyol – Getafe 1-0
La Coruna – Real Sociedad 0-0
Malaga – Siviglia 0-0

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy