Liga 18/a giornata: sorpasso in vetta. Il Real dice “adios” a Benitez; Sanabria di nuovo in gol

Liga 18/a giornata: sorpasso in vetta. Il Real dice “adios” a Benitez; Sanabria di nuovo in gol

L’Atletico sorpassa il Barcellona in vetta alla Liga. Il Real saluta Benitez dopo il pareggio a Valencia. Villareal in zona Champions; seconda sconfitta consecutiva per il Celta. Sanabria porta a 6 reti il suo bottino in questa Liga

di Piernunzio Pennisi, @ppen85

L’inizio del 2016 nella Liga spagnola è stato salutato da una giornata a dir poco pirotecnica e ricca di eventi importanti. Il primo “botto” di inizio anno è esploso sabato, quanto l’Atletico Madrid ha messo la freccia ed effettuato il sorpasso sul Barcellona in vetta alla classifica. Nel pomeriggio i blaugrana non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0 nel derby con l’Espanyol: gli uomini di Luis Enrique hanno avuto diverse occasioni clamorose per fare bottino pieno in casa dei cugini, ma il muro biancoblù ha retto, regalando ai propri tifosi la soddisfazione di fermare i rivali cittadini, freschi campioni del mondo. In serata i colchoneros hanno approfittato dello stop dei catalani (che devono ancora recuperare una partita) e del match interno con il fanalino di coda Levante per riprendersi la prima posizione. I madrileni hanno sudato non poco per piegare gli ospiti, ma sono riusciti a spuntarla grazie al gol di Thomas Teye nel finale. Ancora una volta nel momento del bisogno Simeone ha trovato nel suo cilindro la soluzione giusta: il giovane ghanese, entrato da poco dalla panchina, ha risolto la partita all’81’ con una travolgente percussione centrale, di forza, a velocità supersonica, che gli ha permesso di presentarsi a tu per tu con il portiere e batterlo con un tocco di precisione. Questo centrocampista classe 93’ dotato di un’impressionante esuberanza fisica è l’ennesimo gioiellino della rosa del cholo che si mette in luce in questa stagione, a riprova del grande lavoro che il tecnico argentino sta facendo sulle risorse a sua disposizione.

Al grande momento dell’Atletico si contrappone la profonda crisi del Real Madrid, che, dopo il pareggio per 2-2 sul campo del Valencia, ha salutato Rafa Benitez mettendo fine alla sua brevissima esperienza da tecnico dei blancos. Al Mestalla i madrileni hanno pareggiato in inferiorità numerica in una partita a dir poco spettacolare, ma hanno messo in luce una volta di più le difficoltà evidenziate in questa prima parte di stagione; la palla passa a Zidane, che avrà il suo bel da fare per dare un volto e soprattutto un po’ di equilibrio ad una squadra che manifesta difetti strutturali evidenti. Il Villareal ha approfittato del pareggio delle merengues per avvicinarsi in classifica: il sottomarino giallo si è imposto 2-1 in trasferta sul Deportivo portandosi ad una sola lunghezza di distacco.

Seconda sconfitta consecutiva per il Celta Vigo, che ha perso 2-0 a Malaga per effetto dei gol di Charles (8’) e Albentosa (26’), mentre l’Athletic Bilbao ha fallito una ghiotta occasione per avvicinarsi alla zona Champions, pareggiando 2-2 in casa con il Las PalmasIl Siviglia ha perso 2-1 il derby andaluso sul campo del Granada: i biancorossi si sono ritrovati sotto 2-0 a causa dei gol di Success (17’) e Penaranda (37’) e non sono riusciti a completare la rimonta, che si è fermata alla rete di Vitolo in chiusura di primo tempo. Nel monday night il Getafe ha superato 2-1 lo Sporting Gijon: Sanabria aveva illuso gli asturiani al 16’ con un tocco sotto di misura su assist di Guerrero, ma gli ospiti sono riusciti a ribaltare il risultato nella ripresa grazie alle reti di Cala al 69’ e Sarabia al 71’. All’attaccante paraguayano rimane la soddisfazione personale di aver portato a quota 6 gol il proprio bottino in questa Liga. Chiudono il quadro della giornata la vittoria dell’Eibar per 4-0 in casa del Betis ed il pareggio 2-2 tra Rayo Vallecano e Real Sociedad.

Liga 18/a giornata

Espanyol-Barcellona 0-0
Malaga-C.Vigo 2-0
R.Vallecano-R.Sociedad 2-2
Betis-Eibar 0-4
D.La Coruna-Villareal 1-2
Sp.Gijon-Getafe 1-2
At.Madrid-Levante 1-0
Granada-Siviglia 2-1
At.Bilbao-Las Palmas 2-2
Valencia-R.Madrid 2-2
Betis-Eibar 0-4

Classifica Liga

At.Madrid 41; Barcellona 39; R.Madrid 37; Villareal 36; C.Vigo 31; At.Bilbao 28; D.La Coruna e Eibar 27; Siviglia 26; Valencia e Malaga 23; Espanyol 21; Getafe e Betis 20; R.Sociedad, Las Palmas e Granada 17; Gijon e R.Vallecano 15; Levante 11.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy