news calcio

Liga, 17/a giornata. Sorpresa di inizio anno: Real e Barca ko, l’Atletico vince e si porta a -2

Un super Valencia affonda i campioni del Mondo. Male anche il Barcellona contro il Real Sociedad, ne approfitta l'Atletico che non fallisce in casa contro il Levante

Emanuele Venditti

di Emanuele Venditti 

Con la vittoria del Cordoba sul Granada per 2-0, si è conclusa la diciassettesima giornata di Liga BBVA. I padroni di casa, liquidano il Granada nel primo tempo con le reti di Ghilas e Andone (16' e 44'), portandosi ad un solo punto dalla zona salvezza.

Clamorose invece le sconfitte del Real Madrid di Carlo Ancelotti e del Barcellona di Luis Enrique. Le merengues, con un Cristiano Ronaldo un pò sottotono, perdono in rimonta contro il Valencia per 2-1. Iniziano forte i blancos e si portano in vantaggio al minuto 14' con Ronaldo che realizza un calcio di rigore fischiato per fallo di mano di Negredo, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 26' il Real sfiora il raddoppio ancora con Ronaldo, ma il portoghese, dopo aver scartato il portiere, mette la palla sull'esterno della rete da posizione angolata. Al 46' è Benzema che dal limite dell'area di rigore, spreca la rete del raddoppio con un tiro debole e centrale. La prima occasione dei padroni di casa arriva al 47' con Andre Gomez che, dal limite dell'area, lascia partire un sinistro che si infrange sul palo alla sinistra di Casillas. Nella ripresa il Valencia prende coraggio e mette in serie difficoltà il Real Madrid. Al 47' è Parejo a mettere paura ai blancos con un gran sinistro al volo dal limite dell'area, ma il tiro finisce di un soffio al lato. Al minuto 52' Barragan, con un tiro da fuori, realizza la rete del pareggio grazie anche alla sfortunata deviazione di Pepe. Il Real reaggisce immediatamente e, al minuto 59', sugli sviluppi di un calcio di punizione, Bale si immola dalla sua metà campo verso la porta avversaria ma, al momento del tap-in, viene fermato da un grande intervento di Diego Alves che non si fa cogliere impreparato. Sei minuti più tardi arriva il vantaggio dei padroni di casa con Otamendi che, su un calcio d'angolo battuto da Parejo, stacca più in alto di tutti ed insacca il pallone nella rete con un gran colpo di testa. Il Valencia prende coraggio e 3' dopo sfiora il colpo del ko con Barragan che, a tu per tu con Casilias, manda clamorosamente il pallone sul fondo. Nel finale di gara il Real cerca la via del pareggio e sfiora il gol in due occasioni: prima con Ramos che di testa dall'interno dell'area manda la palla sul fondo e poi con Isco che, sempre di testa, trova l'opposizione di Diego Alves. Nonostante la pesante sconfitta, il Real, rimane in testa alla Liga con una partita in meno.

Il Barcellona invece, penalizzato dalla scelta di Luis Enrique di partire con Neymar e Messi dalla panchina, perde 1-0 in casa del Real Sociedad, e perde l'occasione di agganciare il Real Madrid. Pronti, via e dopo appena 2' i padroni di casa passano in vantaggio grazie alla sfortunata autorete di testa di Jordi Alba. Al 21' ci prova Xavi a trovare la rete del pareggio, ma il suo calcio di punizione termina di poco sopra la traversa. Al 36' il Real Sociedad sfiora la rete del raddoppio con Sergio Canales che, dopo essersi liberato della marcatura di Montoya, conclude verso la porta, dall'interno dell'area di rigore, ma il tiro viene respinto da Bravo. Nella ripresa Luis Enrique decide di inserire Messi e Neymar per dare più incisività all'attacco blaugrana. Nonostante i cambi è ancora la Real Sociedad a sfiorare il raddoppio al minuto 60' con un colpo di testa di Xabi Prieto che finisce sul fondo. La grande occasione per i blaugrana arriva al minuto 89' con un gran colpo di testa di Suarez dall'interno dell'area piccola ma, Geronimo Rulli si supera con un intrvento strepitoso.

Vince invece l'Atletico Madrid di Simeone che aggancia il Barcellona e si porta a -2 dal Real. I colchoneros, nell'anticipo del sabato, superano con il risultato di 3-1 il Levante: al doppio vantaggio dei padroni di casa, siglato da Griezmann (18' e 47') risponde El Zhar (62'). Nonostante la rete subita, l'Atletico mantiene la calma e nel finale, al minuto 82', ci pensa Godin a realizzare la rete del definitivo 3-1.

A concludere il quadro della giornata le vittorie interne, per 1-0, del Deportivo la Coruna sul Bilbao e del Siviglia sul Celta Vigo; quelle esterne, per 1-2, dell'Eibar sull'Espanyol; del Vallecano sul Getafe; e dell'Almeria sul Malaga. Ed infine il pareggio, per 2-2, tra Elche e Villareal.

Liga BBVA 17/a giornata

Cordoba - Granada 2-0

Real Sociedad - Barcellona 1-0

Espanyol - Eibar 1-2

Valencia - Real Madrid 2-1

Getafe - Vallecano 1-2

La Coruna - Bilbao 1-0

Malaga - Almeria 1-2

Elche - Villareal 2-2

Siviglia - Celta Vigo 1-0

Atletico Madrid - Levante 3-1

Classifica

Real Madrid* 39; Barcellona 38; At.Madrid 38; Valencia 34; Siviglia* 33; Villareal 31; Malaga 30; Eibar 23; CeltaEspanyol, Vallecano 20; At.Bilbao 19; Real Sociedad 18; Getafe 17; Almeria, Deportivo 16; Levante 15; Cordoba 14; Granada 13; Elche 11.

Marcatori

Cristiano Ronaldo (Real Madrid) 26; Messi (Barcellona) 15; Neymar (Barcellona) 11; Bacca (Siviglia) 10; Benzema (Real Madrid), Vietto (Villareal), Griezmann (Atletico Madrid) 8; Sergio Garcia (Espanyol),  Leo Baptistao (Rayo Vallecano), Larrivey (Celta Vigo), Jonathas (Elche) e Bale (Real Madrid) 7.