Liga, 10/a giornata: Barça e Real avanti a braccetto. Riparte il Celta, Atletico fermato sul pareggio

Liga, 10/a giornata: Barça e Real avanti a braccetto. Riparte il Celta, Atletico fermato sul pareggio

Real e Barcellona comandano la Liga; segue il Celta che torna a vincere. L’Atletico inciampa a La Coruna. Bene Villareal Valencia e Athletic.

di Piernunzio Pennisi, @ppen85

In attesa del clasico del 21 novembre, Barcellona e Real Madrid procedono a braccetto in vetta alla Liga 2015/16. La premiata ditta Suarez-Neymar ha regalato ai catalani i tre punti sul campo del Getafe (2-0), mentre il Real Madrid ha vinto il confronto interno con il Las Palmas. I blancos sono partiti forte infilando un uno due micidiale con le reti di Isco al 4′ e Ronaldo al 14′; al 38′ gli ospiti sono riusciti ad accorciare le distanze con un colpo di testa di Hernan sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma già prima del riposo Jesè ha messo il punto esclamativo sul match, fissando il risultato sul 3-1 finale. Il Celta Vigo ha ripreso la sua corsa imponendosi per 3-2 sul campo della Real Sociedad. La partita è stata spettacolare e combattuta: i padroni di casa si sono portati in vantaggio per ben due volte grazie ad una doppietta di Agirretxe, ma, in entrambi i casi, Iago Aspas è riuscito a riequilibrare la partita; la svolta definitiva è arrivata all’89’ quando Hernandez ha piazzato il pallone sotto l’incrocio con una splendida conclusione al volo di sinistro, regalando agli ospiti i tre punti. Solo un pareggio per l’Atletico Madrid, fermato sull’1-1 dal Deportivo la Coruna al Riazor, mentre il Villareal, sotto gli occhi del proprio pubblico, ha ritrovato la vittoria dopo tre turni superando il Siviglia 2-1.

Scala posizioni il Valencia che ha trionfato 3-0 nel derby con il Levante al Mestalla. La vittoria dei bianconeri è maturata nel secondo tempo grazie ad un rigore trasformato da Alcacer al 64′, alla rete di Feghouli al 72′ e ad un bellissimo gol di Bakkali all’80’. Vittoria convincente anche per l’Athletic Bilbao sul campo del Betis Siviglia: una doppietta di Inaki Williams (8′ e 45′) ha spianato la strada ai baschi, che nel finale hanno fissato il risultato sul 3-1 con Raul Garcia, vanificando il tentativo di rimonta degli avversari. Una rete del gioiellino Halilovic al 27′ ha permesso allo Sporting Gijon di superare 1-0 il Malaga nel confronto casalingo; con lo stesso risultato l’Eibar si è imposto sul Rayo Vallecano. Una rete del centravanti equadoregno Caicedo in pieno recupero ha permesso all’Espanyol di pareggiare 1-1 il match interno  con il Granada.

Liga 10/a giornata

Dep.La Coruna-At.Madrid 1-1
R.Madrid-Las Palmas 3-1
Valencia-Levante 3-0
Real Sociedad-Celta Vigo 2-3
Villareal-Siviglia 2-1
Getafe-Barcellona 0-2
Eibar-R.Vallecano 1-0
Sp.Gijon-Malaga 1-0
Espanyol-Granada 1-1
Betis-At.Bilbao 1-3

Classifica Liga
Barcellona e Real Madrid 24; C.Vigo 21; At.Madrid e Villareal 20; Eibar 16; Valencia 15; At.Bilbao e Dep.La Coruna 14; Espanyol 13; Siviglia, Gijon e Betis 12; Getafe e R.Vallecano 10; R.Sociedad e Malaga 9; Granada 7; Las Palmas e Levante 6.

Marcatori Liga
Neymar (Barcellona) 9; C.Ronaldo (R.Madrid), Suarez (Barcellona) e Agirretxe (R.Sociedad) 8; Aduriz (At.Bilbao) e Nolito (C.Vigo) 7; Aspas (C.Vigo), Castro (Betis), Benzema (R.Madrid), Guerra (R.Vallecano), Lucas (Dep.La Coruna) e Baston (Eibar) 6.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy