Dal Sudamerica all'Europa, sono molti i derby che infiammano le tifoserie e che durano di più dei consueti novanta minuti. La rivista inglese "Four Four Two" ha stilato una speciale classifica dei derby (o classici) più belli di sempre: una 'top 50' che racchiude il meglio del calcio mondiale.
news calcio
La “Top 50” dei derby più belli del mondo: Lazio-Roma è in quinta posizione
A comandare la speciale classifica, c'è il derby tra Boca e River. Subito dietro il "Clasico" spagnolo e l'eterna sfida tra Celtic e Rangers. Oltre a quello romano, la Serie A figura anche con il derby di Milano e quello di Genova
In testa a questa speciale graduatoria, c'è il derby di Buenos Aires tra Boca Juniors e River Plate. Dietro all'infuocata sfida argentina, troviamo invece il "Clasico" spagnolo per eccellenza, ovvero Real Madrid-Barcellona. Sul podio la storica rivalità scozzese tra Celtic e Rangers.
Tra le 50 partitissime scelte dal magazine britannico, ce ne sono ben tre del nostro campionato. In quinta posizione, figura il derby della Capitale tra Lazio e Roma. Poco più sotto, al 13esimo posto, c'è invece quello della "Madonnina" tra Milan e Inter. Molto staccata, troviamo il 'derby della Lanterna' tra Genoa e Sampdoria: posizione numero 30 della classifica per le due squadre ligure.
© RIPRODUZIONE RISERVATA