Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news calcio

Incontro ultras-Athletic, accordo con l’ICHH per il match con la Roma: il comunicato

Incontro ultras-Athletic, accordo con l’ICHH per il match con la Roma: il comunicato - immagine 1
Il club basco ha diramato un comunicato facendo un punto sulle richieste e le concessioni all'ICHH, il tifo caldissimo che tornerà allo stadio giovedì
Redazione

L'ICHH, il gruppo più caldo del tifo dell'Athletic, ha deciso di tornare allo stadio in occasione del match di giovedì con la Roma, per creare un "inferno". Per questo ha chiesto al club di permettere l'ingresso di alcuni strumenti per il tifo. In serata la stessa società ha diramato un comunicato con cui ha spiegato - dopo un incontro con gli esponenti del gruppo - le "inesattezze e l'irrealizzabilità della richiesta ricevuta", stabilendo "il modo per aumentare il sostegno contro l'AS Roma" in maniera rispettosa delle norme vigenti in relazione agli "strumenti di tifo". L'Athletic ha chiuso sostanzialmente alla possibilità per alcuni tifosi, già sanzionati, di utilizzare questi strumenti - in questo caso dei megafoni, bandiere e tamburi - in quanto il provvedimento colpisce appunto la persona e non gli oggetti.

"Sei delle sette persone presentate per facilitare l'animazione possono farlo senza alcun problema, poiché non sono soggette ad alcun impedimento normativo. Di conseguenza, da parte del Club non c'è stato e non c'è alcun impedimento al tifo, purché (come hanno fatto fino a quando non hanno deciso di non fare il tifo) vengano rispettati i regolamenti approvati dall'Assemblea del Club". Così l'Athletic ha fatto delle 'controproposte': "I megafoni portatili non possono essere utilizzati in sostituzione del microfono utilizzato in questa stagione e nelle stagioni precedenti. La soluzione pratica e semplice è che una qualsiasi delle sei persone tra le sette proposte come facilitatori possa utilizzare il microfono disponibile (c'è solo una persona a cui è legalmente vietato farlo) e i facilitatori devono firmare il consueto documento di domanda firmato dall'inizio della stagione, a meno che non lo abbiano già firmato in precedenza".

Per quanto riguarda le bandiere e lo striscione richiesti dall'ICHH: "È autorizzata l'introduzione delle bandiere e dello striscione richiesti e i facilitatori dovranno firmare il consueto documento di richiesta sottoscritto dall'inizio della stagione, a meno che non lo abbiano già firmato in precedenza. Per quanto riguarda le 2 grancasse e le bacchette: il Club informa che non vi è alcun problema con l'utilizzo di questi elementi. In ogni caso, il Club mette a disposizione dell'ICHH le proprie batterie attualmente presenti a San Mames, poiché non necessitano di una nuova installazione preventiva, in quanto sono le stesse batterie che l'ICHH utilizzava prima di interrompere l'attività di tifo. Dalla difesa del rispetto come principio fondamentale, porta aperta al dialogo. L'Athletic Club comunica inoltre di aver ricevuto dall'ICHH la risposta al documento e  ha proposto un nuovo incontro questa settimana per valutarlo. Il Club ha comunicato all'ICHH che difenderà il suo obiettivo con la stessa fermezza dimostrata finora".