news calcio

Flop Stade de France, allarme sicurezza

Oltre ai fumogeni e ai petardi che hanno passato il filtro dello stadio entrando sul campo di gioco, ci sono stati momenti di tensione e panico, raccontano i testimoni interpellati dai media francesi

Redazione

A tre settimane dal via degli Europei, è allarme in Francia per la gestione sicurezza dopo la finale di Coppa nazionale tra Paris Saint Germain e Olympique Marsiglia. A preoccupare tutti i media transalpini, il bilancio di afflusso e deflusso allo Stade de France delle tifoserie: un bilancio disastroso.

Oltre ai fumogeni e ai petardi che hanno passato il filtro dello stadio entrando sul campo di gioco, ci sono stati momenti di tensione e panico, raccontano i testimoni interpellati dai media francesi, soprattutto per la mancanza della scorta di polizia prevista per i pullman dei sostenitori marsigliesi e per la totale mancanza di segnaletica che indirizzasse le due tifoserie verso le porte di ingresso: e questo, sottolineano i media, nonostante si trattasse in tutto di sole 40 mila persone. ''Doveva essere un test in vista del torneo europeo, ma se è così c'è da preoccuparsi", scrive 'Le Parisien'.