news calcio

Euro 2016: fiducia nelle misure antiterrorismo

A dirlo è un'indagine di Monitor Allianz Global Assistance, svolta insieme all'istituto di ricerca Nexplora, secondo cui "il 70% degli italiani ha fiducia nei controlli e uno su quattro valuta di partire e assistere alle gare"

Redazione

La paura del terrorismo, dopo un allarme lanciato alcuni giorni fa dalla polizia federale tedesca, non smorza l'entusiasmo dei tifosi italiani verso gli imminenti Europei. A dirlo è un'indagine di Monitor Allianz Global Assistance, svolta insieme all'istituto di ricerca Nexplora, secondo cui "il 70% degli italiani ha fiducia nei controlli e uno su quattro valuta di partire e assistere alle gare", mentre solo il 13% afferma di sentirsi poco sicuro e il 7% per nulla.

"Il livello di fiducia non sembra aver troppo risentito degli attentati del 13 novembre - spiegano gli autori dell'indagine - visto che il 42% dichiara di non sentirsi meno sicuro, dopo quel tragico giorno, nel frequentare uno stadio francese". Diversa, invece, la percezione sugli stadi italiani. "Il 42% del campione - spiega la ricerca - ritiene che il livello di sicurezza in generale non sia adeguato e rassicurante. I giudizi più negativi sui controlli negli impianti tricolori arrivano da Napoli. Seguono Palermo, Bologna, Roma e Milano".

(ANSA)