news calcio

Diritti tv, Sky plaude ad Antitrust. Mediaset: “Siamo allibiti”

"Sentenza infondata, basata su un teorema costruito sulla sabbia e del tutto privo di qualsiasi riscontro probatorio. Decisione su cui Mediaset ricorrerà immediatamente nelle sedi competenti con istanza urgente di sospensiva, certa di un esito...

Redazione

Si misero d’accordo, alterando l’esito dell’asta per l’assegnazione dei diritti tv della Serie A. E per questo pagheranno 66 milioni di euro. Lo ha deciso l’Antitrust al termine del procedimento avviato lo scorso 13 maggio. La sanzione più pesante è per Rti-Mediaset Premium: dovrà sborsare 51.4 milioni di euro che dovrebbero essere pagati dal gruppo della famiglia Berlusconi poiché l’istruttoria era già aperta prima della vendita di Premium a Vivendi. Nove, invece, sono in capo all’advisor Infront Italy, Sky ne pagherà 4 e la Lega Calcio 1.9.

Sky prende "positivamente atto della decisione dell'AGCM" sui diritti tv per la serie A. "In attesa di leggere attentamente il testo completo della decisione - sottolinea -, possiamo già notare che l'Antitrust ha accolto sostanzialmente la tesi difensiva di Sky e riconosciuto che l'azienda non ha promosso alcun accordo restrittivo della concorrenza, cooperando pienamente con l'Antitrust per tutto lo svolgimento dell'indagine".

"Mediaset è letteralmente allibita dall'odierna decisione dell'Antitrust". E' quanto si legge in una nota dell'azienda televisiva, che definisce la sentenza "infondata, basata su un teorema costruito sulla sabbia e del tutto privo di qualsiasi riscontro probatorio. Decisione su cui Mediaset ricorrerà immediatamente nelle sedi competenti con istanza urgente di sospensiva, certa di un esito ben diverso".

(ANSA)