news calcio

Coronavirus, Preziosi sull’ipotesi playoff e playout per la Serie A: “Un’idiozia totale”

Il patron del Genoa: "Non si può inserire qualcosa strada facendo solo perché è un fatto straordinario, credo non se ne debba neanche parlare"

Redazione

In queste settimane di sta discutendo molto nel calcio italiano sulla modalità di ripresa dei campionati. Tra le tante soluzioni si è pensato anche ai playoff e playout per scudetto e retrocessione. Una possibilità che non piace affatto a Enrico Preziosi, presidente del Genoa:"Playoff? Secondo me l’unica ipotesi che ha senso - dice a "Radio Radio Sport" - è tentare di finire il campionato, l’ipotesi playoff o playout è un’idiozia totale, non è prevista da regolamento né dalle norme della Serie A. Non si può inserire qualcosa strada facendo solo perché è un fatto straordinario, credo non se ne debba neanche parlare".

Il patron rossoblù continua: "Per evitare maggiori danni dovremmo riuscire a terminare il campionato. I diritti televisivi e gli spettatori incidono parecchio sul dato economico delle società, per cui è evidente che questo va disciplinato ma soprattutto va calcolato in funzione di quel che potremmo fare. Se finissimo il campionato l’impatto sarebbe comunque gravoso ma non disastroso. Si sta cercando di programmare le cose puntando a fine marzo o i primi giorni di aprile, ma è evidente che è una situazione che va monitorata, perché fin quando ci saranno tanti infetti e morti non so quali saranno i provvedimenti che ci riguarderanno. E’ difficile fare una previsione, io come tutti spero che si possa dare continuità al campionato, sarebbe importante per tutta la Serie A. Non è possibile pensare a una ripresa a macchia di leopardo, non si può fare “io comincio e tu aspetti”, sappiamo bene che ci sono molte squadre in quarantena, per cui non si può pensare che qualcuno riprenda prima degli altri solo perché non ha la stessa situazione. Una ripartenza deve essere condivisa con tutte le società".