Bundesliga, 8/a giornata: il Bayern fa goleada prima di volare a Roma; tre punti per Di Matteo all’esordio sulla panchina dello Schalke

Bundesliga, 8/a giornata: il Bayern fa goleada prima di volare a Roma; tre punti per Di Matteo all’esordio sulla panchina dello Schalke

Tre punti senza fatica per Guardiola, mentre arranca il Borussia di Klopp. Seconda piazza per il Moenchengladbach che vince e convice. Buona la prima in Bundesliga per Di Matteo.

di Piernunzio Pennisi, @ppen85

L’ottava giornata della Bundesliga 2014/15 ha confermato una volta di più lo strapotere del Bayern Monaco, che prosegue la propria cavalcata in vetta della classifica. I Bavaresi hanno sbrigato la pratica Werder Brema con una facilità imbarazzante, sommergendo gli avversari sotto il peso di sei reti: le prime quattro sono arrivate già nel primo tempo e portano la firma di Lahm, Xabi Alonso, Mueller e Goetze, mentre le ultime due sono giunte nel finale, quando Lahm e Goetze hanno impreziosito la propria prestazione timbrando per la seconda volta il cartellino. La squadra di Guardiola ha trovato i tre punti nel modo migliore, riuscendo anche ad amministrare energie preziose in vista della sfida con la Roma. Va detto, però, che l’avversario non era certo dei più ostici; questo Werder Brema, fanalino di coda della Bundesliga sembra una squadra senza identità ed in profonda crisi, lontana parente di quella che anni fa lottava per il vertice giocando un calcio spettacolare.

 

Alle spalle della capolista tiene il Moenchengladbach, che quest’anno sembra attrezzato per fare molto bene e che la prossima settimana riceverà i bavaresi per uno scontro diretto che potrebbe dire qualcosa di più sulle sue ambizioni. Gli uomini di Favrè hanno centrato un grande successo esterno polverizzando l’Hannover, squadra che fino a qualche settimana fa sembrava lanciatissima, grazie ad una doppietta del bomber Kruse e ad una gran punizione di Xhaka. Più indietro in classifica, il Mainz ha superato l’Augsburg ed ha agganciato a quota 14 punti l’Hoffenheim, che ad Amburgo non è andato oltre il pareggio; stesso punteggio per il Wolfsburg, reduce dal successo esterno sul Friburgo.

 

Alle spalle di questo terzetto, staccato di una lunghezza, c’è il “pazzo” Leverkusen di Roger Schmidt, che ne ha combinata un’altra delle sue a Stoccarda, facendosi raggiungere sul pareggio nella ripresa, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio di tre reti. Si apre con una vittoria casalinga l’avventura di Roberto Di Matteo sulla panchina dello Schalke 04: i blu di Gelsenkirchen si sono imposti per 2-0 sull’Herta Berlino grazie ad i gol firmati da Huntelaar e Draxler ed hanno trovato tre punti importanti per lanciare la propria rincorsa alle zone nobili della classifica.

 

E’ notte fonda per il Borussia Dortmund, che sta attraversando un momento difficilissimo in campionato, dove non riesce ad esprimersi agli stessi livelli su cui viaggia in Champions League. A Colonia è arrivata la quinta sconfitta in questa Bundesliga: le reti di Vogt e Zoller hanno reso inutile la seconda marcatura di Immobile nel campionato tedesco, lasciando gli uomini di Klopp invischiati nelle parti basse della classifica a quota sette punti. Ancora una vittoria per la matricola Paderborn, che continua a viaggiare ad andatura sostenuta a ridosso della zona Europa League; la vittoria casalinga per 3-1 sull’Eintracht, è giunta grazie ad un’altra prestazione di grande carattere, che ha permesso di ribaltare il risultato dall’1-0 iniziale.

 

Bundesliga 8/a giornata

 

Bayern Monaco-Werder Brema 6-0
Colonia-Borussia Dortmund 2-1
Friburgo-Wolfsburg 1-2
Schalke-Herta Berlino 2-0
Hannover-B.Moenchengladbach 0-3
Stoccarda-B.Leverkusen 3-3
Mainz-Augsburg 2-1
Amburgo-Hoffenheim 1-1
Paderborn-Eintracht 3-1

 

Classifica Bundesliga

 

B.Monaco 20; B.Moenchengladbach 16; Hoffenheim, Mainz e Wolfsburg 14; B.Leverkusen 13; E.Francoforte e Paderborn 12; Schalke 11; Hannover 10; Colonia e Augsburg 9; H.Berlino 8; B.Dortmund 7; Stoccarda e Amburgo 6; Friburgo 5; Werder Brema 4.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy