Bundesliga, 29/a giornata: Bayern ad un passo dal titolo. Il Leverkusen aggancia il terzo posto

Bundesliga, 29/a giornata: Bayern ad un passo dal titolo. Il Leverkusen aggancia il terzo posto

Il Bayern si avvicina alla vittoria della Bundesliga 2014/15 guadagnando altri due punti sul Wolfsburg. Settima vittoria consecutiva per il Bayer Leverkusen che aggancia il Moenchengladbach al terzo posto.

di Piernunzio Pennisi, @ppen85

La lotta per la vittoria della Bundesliga 2014/15 è virtualmente chiusa ormai da qualche giornata -posto che mai ci sia stato veramente qualche concreto dubbio che il Bayern potesse farsi sfuggire il titolo- e, in sostanza, si attende solamente il via libera della matematica per incoronare ufficialmente i campioni. I risultati della ventinovesima giornata hanno avvicinato i bavaresi alla meta regalando loro altri due punti di vantaggio sul Wolfsburg. Grazie alla vittoria 2-0 in casa dell’Hoffenheim , infatti, i festeggiamenti per la vittoria del 25° titolo nella storia del club potrebbero cominciare già la prossima settimana. Il Wolfsburg non è riuscito ad andare oltre il pareggio nel match interno contro lo Schalke 04 ed il distacco dei lupi verdi dalla capolista è salito a dodici punti. Gli uomini di Di Matteo erano passati in vantaggio con Sane al 53’, ma i padroni di casa sono riusciti a riequilibrare il risultato con una rete di De Bruyne al 78’.

 

In zona Champions il Bayer Leverkusen ha agganciato al terzo posto il Moenchengladbach grazie ad una rotonda vittoria per 4-0 sul pericolante Hannover. Dopo un periodo di appannamento i rossoneri di Schmidt sembrano tornati brillanti come ad inizio stagione. Il reparto offensivo funziona alla grande, i gol arrivano con estrema facilità e, in più, la squadra sembra aver trovato un equilibrio che non aveva nemmeno quando, nei primi turni di questa Bundesliga, aveva divertito e impressionato. Gli straordinari numeri registrati nelle ultime uscite riflettono i progressi di questo Bayer, ricco di giovani talenti e ben allenato da un tecnico in grande ascesa: sette vittorie consecutive, con venti gol fatti e solo due subiti, che hanno permesso ai rossoneri di issarsi al terzo posto, seppure in coabitazione con il Moenchengladbach. Gli uomini di Favre si sono fermati a Francoforte sul campo dell’Eintracht, dove non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0.

 

L’Augsburg, vera sorpresa di questa Bundesliga, è tornato alla vittoria trovando tre punti fondamentali per la corsa verso la qualificazione in Europa League. La squadra di Augusta si è imposta per 2-1 sullo Stoccarda, scavalcando in classifica lo Schalke di Di Matteo. Resta in corsa per staccare un biglietto per l’Europa League anche il Werder Brema, che ha superato 1-0 il fanalino di coda Amburgo grazie ad un rigore realizzato da Di Santo all’84’; qualche piccola speranza di qualificarsi può coltivarla ancora anche il Borussia Dortmund, che ha vinto 3-0 in casa contro il Paderborn ed è staccato di 5 punti dal sesto posto. Il Mainz ha raggiunto la zona tranquillità imponendosi 3-2 sul campo del Friburgo, mentre Colonia ed Herta Berlino hanno trovato un punticino utile a tenere a distanza la zona retrocessione pareggiando a reti bianche un confronto diretto tra due squadre quasi salve.

 

Bundesliga 29/a giornata

 

E.Francoforte-Moenchengladbach 0-0
B.Leverkusen-Hannover 4-0
Hoffenheim-B.Monaco 0-2
H.Berlino-Colonia 0-0
Friburgo-Mainz 2-3
B.Dortmund-Paderborn 3-0
Augsburg-Stoccarda 2-1
W.Brema-Amburgo 1-0
Wolfsburg-Schalke 1-1

 

Classifica Bundesliga

 

B.Monaco 73; Wolfsburg 61; B.Leverkusen e Moenchengladbach 54; Augsburg 42; Schalke 41; Werder Brema 38; Hoffenheim 37; B.Dortmund e E.Francoforte 36; Mainz, Colonia e H.Berlino 34; Friburgo e Hannover 29; Paderborn 27; Stoccarda 26; Amburgo 25.

 

Marcatori Bundesliga

 

Meier (E.Francoforte) 19; Robben (B.Monaco) 17; Lewandowski (B.Monaco) 16; Muller (B.Monaco), Aubameyang (B.Dortmund), Di Santo (W.Brema) e Dost (Wolfsburg) 13; Okazaki (Mainz) 12; Bellarabi e Son (B.Leverkusen) 11; Hermann (B.Moenchengladbach), Ujah (Colonia) e De Bruyne (Wolfsburg) 10.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy