Dopo le due amichevoli contro il Trastevere e il Sunderland la Roma sfida il Portimonense per la seconda partita in terra portoghese. Mourinho si affida al solito 3-4-2-1 con Mancini, Smalling e Tripi davanti a Rui Patricio. A centrocampo si rivede Cristante in coppia con Veretout, mentre sulle fasce spazio a Karsdorp e Spinazzola. Ancora una panchina per Zaniolo. Davanti il tridente è composto da capitan Pellegrini, El Shaarawy e Felix. Il ghanese è in forma e si fa vedere dopo pochi minuti di gioco. Entra in area di rigore e prova a servire il 'Faraone' in mezzo ma il passaggio è mal calibrato. Al 10' c'è la prima occasione per i portoghesi con Anderson che calcia in porta a botta sicura ma è bravo Mancini in scivolata a murare.
news as roma
Zaniolo capitano decisivo: gol e traversa. La Roma batte 2-0 il Portimonense
Si fa vedere la Roma al 22', Karsdorp serve Pellegrini al limite dell'area di rigore. Il numero 7 prova con il destro al volo ma la sfera finisce di poco alta sopra la traversa. Cinque minuti più tardi arriva il vantaggio dei giallorossi. Sugli sviluppi di un corner, Nakamura respinge con i pugni il pallone che va a finire sui piedi di Tripi. Il giovane difensore calcia in porta di esterno e gonfia la rete. Al 30', a sorpresa, arriva la prima sostituzione: fuori Felix ed entra Shomurodov. Poco prima della fine del primo tempo viene ammonito Mancini. Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-0.
Girandola di cambi per la Roma ad inizio secondo tempo. Mourinho cambia tutta la formazione dentro: Svilar, Bove, Kumbulla, Ibanez; Celik, Darboe, Matic, Zalewski; Zaniolo, Perez e Abraham. Nicolò in campo con la fascia da capitano. Va subito vicino al gol il numero 22. Gran tiro di destro ma il pallone finisce sulla traversa a portiere battuto. Al 64' ci prova Abraham ma il tiro dell'attaccante inglese finisce di molto lontano dalla porta difesa da Nakamura. Brutto infortunio per Darboe al 70'.
Il centrocampista gambiano nel tentativo di recuperare il pallone sbatte su Sapara con il ginocchio. Il giocatore è costretto a chiedere il cambio e si teme il peggio. Un minuto più tardi arriva il 2-0 siglato da Zaniolo. Nicolò trova il gol dopo aver vinto un duello di fisico e supera il portiere avversario con un sinistro preciso. Tammy sfiora il 3-0 all'82'. Bella azione personale di Celik che serve in verticale il numero 9 che prova il tocco sotto ma la sfera finisce di poco a lato. Zalewski conquista un calcio di rigore a 4 minuti dal termine, sul dischetto si presenta Abraham che sbaglia il suo primo penalty in maglia giallorossa. La Roma vince 2-0 contro il Portorimonense, il prossimo appuntamento sarà quello di martedì contro lo Sporting Lisbona
Roma-Portimonense 2-0: il tabellino
ROMA - Rui Patricio (Svilar 46', Boer 87'); Mancini (Bove 46'), Smalling (Kumbulla 46') , Tripi (Ibanez 46'); Karsdorp (Celik 46'), Cristante (Darboe 46', Faticanti 70') , Veretout (Matic 46'), Spinazzola (Zalewski 46'); Pellegrini (Zaniolo 46'), El Shaarawy Perez 46', Ivkovic); Felix (Shomurodov 30', Abraham 46'). All. Mourinho. A disp.: Svilar, Boer, Kumbulla, Faticanti, Ibanez, Celik, Darboe, Matic, Ivkovic, Bove, Zalewski, Perez, Zaniolo, Volpato, Shomurodov.
PORTIMONENSE - Nakamura; Relvas, Willyan, Pedrao, Ewerton; Bruninho, Moufi; Seck, Anderson, Welinton, Yago. All. Brito. A disp.: Payam, Leo, Samuel, Zie, Jocu, Pedro Sa, Vinicius, Goncalo, Paulo Estrela, Klinsmhen, Rui Gomes, Sapara, Ricardo Matos, Luqinha, Fabricio, Dini, Kim, Francisco Cardoso, Pastor, Bryan Rochez, Lazaar.
Marcatori: Tripi 27' (R), Zaniolo 71' (R)
Arbitro: André Narciso
© RIPRODUZIONE RISERVATA