news as roma

Udinese-Roma 0-1: tre punti tra le polemiche, Astori segna e mette pressione alla Juve – FOTO

Astori regala la vittoria alla Roma con un gol contestato dalla squadra friulana. Distacco per il momento annullato nei confronti della Juve

finconsadmin

Vittoria importantissima raggiunta grazie ad un gol-no-gol che alimenterà tante polemiche. La Roma è comunque brava a mantenere il vantaggio fino alla fine e ad annullare, per il momento, il distacco dalla Juve.Fa tutto Astori, crea e conserva.

Arriva il 2015 e c'é l'Udinese dell'ex Andrea Stramaccioni per la Roma. La squadra di Garcia ricomincia il suo campionato con alcune novità di formazione, dettate anche dalle diffide in vista del derby. A centrocampo Strootman sostituisce Nainggolan, mentre davanti c'é il tridente Iturbe-Totti-Ljajic. I padroni di casa rispondono con un centrocampo a cinque più Geijo e Di Natala in avanti.

Inizia bene la formazione di Garcia che riesce a far circolare bene il pallone, con continui cambi di gioco da una parte all'altra del campo. I padroni di casa rispondono con molta densità a centrocampo e lanci lunghi alla ricerca di Di Natale e gli inserimenti di Kone. Al 10' punizione interessante per i giallorossi: sul pallone va Pjanic che centra la barriera e poi ritenta sulla ribattuta prendendo in pieno Iturbe. Dopo sei minuti passa la Roma con un episodio molto dibattuto: punizione dalla destra di Totti e grande incornata di testa da parte di Astori. Il pallone sbatte sulla traversa e rimbalza, apparentemente, oltre la linea di porta. Dopo un po' di incertezza sia l'addizionale di porta, che l'arbitro Guida decidono per il goal. Polemiche da parte della panchina dell'Udinese, anche se dopo alcuni replay la sfera sembra esser dentro. I bianconeri accusano il colpo e per un periodo di gioco non riescono a reagire ma la Roma spreca alcune belle opportunità di contropiede. Al 27' però grande opportunità creata da Di Natale. Il numero 10 di casa realizza uno splendido numero dentro l'area, saltando Strootman e crossando sul secondo palo, dove però Gabriel Silva in spaccata da due passi mette fuori. Passano dieci minuti e la Roma orchestra una grande azione, tutta palla a terra. La sfera giunge a Strootman che al limite dell'area serve Iturbe, il quale dalla destra, punta il difensore e serve un bel passaggio al centro per Totti che però arriva leggermente in ritardo e non riesce a dare forza al suo tiro, strozzato da Danilo. La prima frazione finisce con un minuto di recupero e la Roma abbastanza in controllo del match.

Il secondo tempo inizia con le stesse formazioni iniziali, con la Roma che sfrutta il possesso palla e cerca con le sue ripartenze di aumentare il suo vantaggio sugli avversari. I primi dieci minuti trascorrono senza grandi occasioni da goal e qualche appoggio sbagliato di troppo da parte di entrambe le squadre. Al 62' bella iniziativa personale di Allan che parte centralmente dalla trequarti d'attacco e salta tre avversari, venendo fermato solo all'ultimo momento prima del tiro. Dopo tre minuti grande potenziale chance per la Roma: Iturbe va via a Piris sulla destra, entra in area e appoggia dentro per Totti. Il capitano romanista però sbaglia ancora l'appoggio e viene recuperato da un difensore. Poco dopo arrivano i cambi da parte di entrambi gli allenatori. Garcia toglie Maicon e Totti ed inserisce Torosidis e Florenzi, mentre Stramaccioni toglie Di Natale e Gabriel Silva e mette Thereau e Pasquale.

A quindici dalla fine, bello strappo di Iturbe che affonda sulla sinistra, arriva sul fondo e crossa basso in mezzo ma il pallone attraversa tutto l'area. I giallorossi alzano il ritmo e per due volte vanno vicino al vantaggio. Prima é ancora Iturbe a saltare Allan, avvicinarsi ai 16 metri e provare un tiro, respinto da Karnezis. Poi é Pjanic che impegna l'estremo difensore di casa con un piazzato dal limite, al termine di un'azione manovrata. Ultimo cambio di Garcia che, a sorpresa, inserisce Emanuelson e toglie Ljajic infortunatosi in uno scontro di gioco. A cinque dalla fine grandi proteste dell'Udinese per un episodio in area della Roma: Widmer arriva sul fondo sulla destra, appoggia dietro per Kone ed Emanuelson entra in scivolata toccando sia il pallone che le gambe del greco. In pieno recupero occasione proprio per Emanuelson che ben servito in area scarica un sinistro ben parato da Karnezis. Nell'ultimo minuti Florenzi spreca una grandissima chance, tirando addoso al portiere dell'Udinese. Dopo cinque lunghi minuti di recupero, vince la Roma soffrendo.

IL TOP & IL FLOP

Il Top di questa altra sofferta vittoria della Roma è De Rossi che si pone come una diga davanti alla difesa romanista e salva più di una volta le possibili occasioni dell'Udinese di pareggiare. Sembra tornato in forma anche fisicamente e questo lo aiuta molto nella fase difensiva e del recupero. Capitan presente

Il Flop di questo importante successo giallorosso è Totti che oggi non trova mai la posizione giusta per fare la differenza. Nella partita piena di capovolgimenti di oggi contro la squadra di Stramaccioni il capitano delle Roma non trova mai il passo giusto e nemmeno le ispirazioni a cui ci ha sempre abituato. Sotto tono

Alessio De Silvestri

TABELLINO

Udinese-Roma 0-1

UDINESE (3-5-1-1): Karnezis; Danilo, Domizzi, Piris; Widmer, Allan, Guilherme (80' Fernades), Kone, G.Silva (68' Pasquale), Di Natale (68' Thereau), Geijo

A disp.: Brkic, Scuffet, Belmonte, Bubnjic,  Hallberg, Jaadi, Jankto, Vutov, Thereau, Pasquale.

All.: Stramaccioni

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon (66' Torosidis), Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Strootman; Iturbe, Totti (66' Florenzi), Ljajic (83' Emanuelson).

A disp.: Lobont, Skorupski, Yanga-Mbiwa, Emanuelson, Somma, Cole, Torosidis, Paredes, Nainggolan, Florenzi, Destro, Borriello.

All.: Garcia

ARBITRO: Guida

COLLABORATORI: Marzaloni e Crispo

IV UOMO: Paganessi

ADD1: Tagliavento

ADD2: Maresca

Marcatori: 17' Astori

NOTEAmmoniti 46' Maicon, 51' Pjanic, 71' Astori, 88' Torosidis, 90' Emanuelson