news as roma

Totti e Rogerio Ceni sono le uniche ‘bandiere’ al mondo ancora in attività

Hanno giocato più partite di tutti con la stessa maglia. Il portiere brasiliano ad agosto lascerà il calcio, e il numero dieci della Roma potrà stabilire un nuovo record

Massimo Limiti

Difficile rimanere a giocare in una stessa squadra per tutta la carriera. Dopo gli addii di Gerrard e Xavi ora in attività sono rimasti solo due gli uomini 'bandiera' del proprio Club, o quanto meno quelli che hanno giocato più partite di tutti con la  stessa maglia. Uno in Italia l'altro in Brasile. Francesco Totti e Rogerio Ceni i loro nomi, rispettivamente capitani di Roma e Sao Paulo.

Rogerio Ceni arriva al Sao Paulo nel 1992, ma solo quattro anni più tardi diventa titolare. Oggi, a 42 anni, il portiere ha già annunciato che ad agosto lascerà il calcio, al termine dell'ennesima Copa Libertadores disputata con 'O Tricolor'. Ceni è ancheil portiere ad aver realizzato il maggior numero di gol nella storia del calcio. Ancora oggi spetta a lui calciare i rigori e le punizioni del Sao Paulo.

Più giovane Francesco Totti che, con un contratto fino a giugno 2016, continuerà anche il prossimo anno a ad indossare la maglia giallorossa. Il numero dieci della Roma, nella sua carriera, ha più volte rispedito al mittente le tante tante offerte ricevute dai principali Club europei, su tutti il Real Madrid.

E proprio nei blancos gioca un'altra delle principali 'bandiere' del calcio mondiale: Iker Casillas il quale, rispetto a Ceni e Totti, ha giocato meno partite con la maglia dello stesso Club e che nelle prossime settimane potrebbe lasciare la squadra di Florentino Perez.

A settembre, così, Francesco Totti potrebbe stabilire un nuovo record, quello del giocatore in attività con il maggior numero di partite disputate con un solo Club. Niente male...