RED BULL ARENA - Buona la seconda per la Roma che batte il Tottenham alla Red Bull Arena di Harrison dopo un finale al cardiopalmo. Finisce 3-2 per gli uomini di Di Francesco, in vantaggio 2 a 0 con Perotti e Under e rimontati nel finale con Winks e Janssen. Di Tumminello il gol decisivo che regala la prima vittoria alla Roma nella International Champions Cup.
news as roma
Tottenham-Roma 2-3: Perotti, Under e Tumminello stendono gli inglesi – GALLERY – VIDEO
I giallorossi si fanno rimontare di due gol negli ultimi minuti, Tumminello al 92esimo regala la vittoria alla squadra di Eusebio Di Francesco
PRIMO TEMPO - La Roma scende in campo con le novità Defrel e Kolarov. A centrocampo insieme a De Rossi e Nainggolan parte Gerson, che ha la meglio su Strootman e Pellegrini. Primi minuti difficili per i giallorossi, con qualche rischio di troppo in difesa dovuto al pressing alto del Tottenham che evidenzia un Alisson ancora incerto con i piedi in qualche occasione. Piano piano però la Roma acquista campo e fluidità di manovra. Le azioni più pericolose arrivano da sinistra, con la catena Kolarov-Perotti che sembra già affiatata. E da lì arriva il rigore, con Carter-Vickers che devia di mano in area un cross di Nainggolan. Perotti, glaciale come sempre, spiazza il portiere e porta in vantaggio i suoi. Il pallino del gioco resta in mano alla squadra di Di Francesco, che più di una volta trova la via della porta grazie ai passaggi di prima in verticale e ai movimenti che sembrano già collaudati. Dzeko spreca un paio d’occasioni e anche Defrel sfiora il gol con un bel sinistro a giro da fuori. Prova a riagguantarla il Tottenham, che colpisce anche una traversa con Dembelé su calcio d’angolo e Kane che impegna Alisson con un bel tiro da fuori. I giallorossi tengono però bene e mantengono il vantaggio fino al 45’.
SECONDO TEMPO - Diversi cambi nelle due squadre. Nella Roma oltre a Manolas e Strootman si vede il giovane Under, che è subito pericoloso con un contropiede, ma il suo sinistro finisce alto. Il Tottenham spinge per cercare il pareggio e ci va vicino in più di un’occasione. Fazio stende Kane in area ma l’arbitro lascia correre. Il match s’innervosisce e proprio Kane in più d’un occasione fa sentire il fisico. La Roma balla un po’ ma tiene e dopo un altro giro di cambi trova anche il raddoppio. Bella discesa di Strootman sulla sinistra che mette in mezzo per Tumminello, la palla arriva però a Under che davanti al portiere insacca con un sinistro potente. La partita si spegne un po’ fino all’86esimo, quando succede di tutto. Gli Spurs accorciano con Winks, dopo un’indecisione della difesa giallorossa, e pareggiano allo scadere con Janssen. Un minuto dopo il nuovo vantaggio della Roma grazie a Tumminello che insacca dopo un bel cross ancora di Strootman.
CRONACA PARTITA
SECONDO TEMPO
93' - Fischio finale! La Roma batte il Tottenham per 3 a 2 in un finale da cardiopalma!
92' - Gooool della Roma! Cross al centro di Strootman e zampata vincente di Tumminello!! Roma di nuovo in vantaggio!
91' -Pareggio del Tottenham: cross di Nkoudou e rete di Janssen.
87' - Gol del Tottenham: Winks a un passo dalla porta mette in rete dopo il palo colpito da Janssen.
85' - Tottenham pericoloso con Georgiu: percussione in area di rigore, il suo tiro però viene mandato sopra la traversa dal guantone di Skorupski
80' - Ultimi cambi anche per la Roma, entra Iturbe per Perotti.
77' - Altri cambi per gli Spurs: fuori Alli e Kane, dentro Janssen e Nkoudou
70' - Gooool della Roma con Under! Il turco mette in gol dopo una goffa respinta della difesa del Tottenham su cross di Strootman dalla sinistra. 2 a 0 Roma!
69' - Sostituzioni per il Tottenham: dentro Oakley-Boothe e Wimmer, fuori Vertonghen e Dembelé
62' - Sostituzioni per la Roma: fuori Peres, Dzeko, Fazio, Nainggolan, Kolarov, De Rossi e Alisson. Dentro Moreno, Gonalons, Tuminello, Pellegrini, Castan e Skorupski.
59' - Tiro con deviazione dal limite di Alli, Alisson accompagna fuori.
51' - Brutto fallo di Kane in ritardo su Manolas. Il greco resta a terra dolorante per qualche minuto, soccorso dallo staff medico giallorosso.
49' - Proteste del Tottenham per il contatto tra Fazio e Kane in area di rigore. Per l'arbitro è rimessa dal fondo.
47' - Contropiede della Roma con Cengiz Under, il tiro del turco però termina alto.
45' - Inizia il secondo tempo. Cambi per la Roma: dentro Manolas, Strootman e Cengiz al posto di Jesus, Gerson e Defrel.
PRIMO TEMPO
45' - Termina il primo tempo: Tottenham-Roma 0-1
40' - Dzeko in contropiede si invola verso la porta inglese, Carter-Vickers lo ferma irregolarmente: cartellino giallo.
37' - Kane in area di rigore, tiro di controbalzo e deviato, respinto da Alisson.
32' - Calcio di punizione dai 25 metri per il Tottenham, Kane trova però solo i guantoni di Alisson.
25' - Occasione Tottenham: traversa di Dembele dopo un calcio d'angolo battuto dalla destra. Crescono gli Spurs.
20' - Kolarov in scivolata anticipa Kane prendendo il pallone. Per l'arbitro invece è calcio di punizione e cartellino giallo.
16' - Roma ancora pericolosa. Nainggolan sulla trequarti manda in profondità Defrel, l'attaccante però angola troppo e il suo pallone finisce fuori di un soffio.
12' - Gooool della Roma! Perotti spiazza Vorm con la sua consueta camminata dal dischetto. 1 a 0 per i giallorossi!
11' - Calcio di rigore per la Roma! Carter-Vickers colpisce il pallone con la mano in area.
6' -Perotti dalla destra crossa al centro, Defrel colpisce il pallone sul secondo palo ma non trova la porta.
4' - Conclusione di Dier dalla distanza, pallone in curva.
2' - Giropalla degli Spurs, la Roma attende nella propria metà campo.
0' - Inizia il match!
[fncgallery id="659805"]
TABELLINO
Tottenham-Roma 2-3
Tottenham (4-2-3-1): Vorm (46' Lloris), Carter-Vickers (46' Winks), Alderweireld, Vertonghen (69' Oakley-Boothe); Trippier, Dembele (69' Wimmer), Dier (46' Georgiu), Walker-Peters (46' Davies); Onomah (46' Eriksen), Alli (77' Nkoudou); Kane (77' Janssen).
A disp.: Wanyama, Brown, Austin, Dinzeyl, Miller.
Allenatore: Mauricio Pochettino.
Roma (4-3-3): Alisson (62' Skorupski); Bruno Peres, Fazio (62'Castan), Jesus (45' Manolas), Kolarov (62' Moreno); Gerson (45' Strootman), De Rossi (62'Gonalons), Nainggolan (62'Pellegrini); Defrel (45' Cengiz Under), Dzeko (Tumminello), Perotti (80' Iturbe).
A disposizione: Nura, Seck, Antonucci, Keba, Sadiq, Iturbe.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Spettatori: 26,192
Ammoniti: 20' Kolarov, 40' Carter-Vickers
Marcatori: 12' Perotti, 70' Under, 87' Winks, 91' Janssen, 92' Tumminello
CRONACA PRE-PARTITA
Ore 1.40 (19.40) -Di Francesco a bordocampo a colloquio con Abel Balbo.
Ore 1.30 (19.30) - Roma in campo per il riscaldamento.
Ore 1.00 (19.00) - La Roma è Red Bull Arena di Harrison.
Ore 00.42 (18.42) - Il Tottenham è arrivato alla Red Bull Arena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA