La Roma domani scenderà in campo nella nuova casa del Tottenham. Un vero e proprio gioiello da oltre 62mila posti che è stato inaugurato nel 2019. Il nuovo Tottenham Hotspur Stadium è stato progettato per creare un'atmosfera straordinaria. Le tribune inclinate di 35 gradi avvicinano i tifosi al campo molto più rispetto a qualsiasi stadio moderno comparabile. Si tratta del secondo stadio più grande grande d’Inghilterra dopo Old Trafford.
news as roma
Tottenham, lo stadio è un gioiello. Populous progetta anche quello della Roma
L’impianto acustico è ispirato alle sale da concerto, è studiato per amplificare il rumore interno allo stadio rendendo l’atmosfera ancora più coinvolgente: pannelli riflettenti appositamente progettati sul lato inferiore del tetto riducono al minimo la perdita di rumore della folla dal catino dello stadio.Il progetto è stato affidato a Populous: uno studio di architettura specializzato in impianti sportivo che sta lavorando per lo stadio di Pietralata. La consegna del progetto definitivo è prevista per dicembre e avrà la Curva Sud più grande del mondo.
Populous: tutti gli altri progetti
—All’estero, Populous ha un progetto per gli stadi del Manchester United e del Watford che vertono sull’ammodernamento della struttura esistente, come per il Ferraris di Genova. Senza dimenticare l’Olimpic Stadium a Londra, studiato per le Olimpiadi del 2012. Lo studio di architettura americano ha firmato lavori anche al di fuori del mondo del calcio, come la Coca-Cola Arena a Dubai che ospita eventi e congressi o, tornando in Italia, l’Oval Lingotto di Torino che ospita il pattinaggio, costruito per le Olimpiadi invernali del 2006 nel capoluogo piemontese. Per il basket, Populous ha firmato la T-Mobile Arean di Las Vegas, mentre per l’hockey ecco la ScotiaBank Arena a Toronto, in Canada che ospita i Maple Leafs. Lo Yankee Stadium, infine, è un impianto multifunzione a New York che ospita non solo il baseball con le gare di New York Yankees e, dal 2015, anche quelle del New York City FC, squadra calcistica della MLS. Lo studio statunitense ha anche un ufficio a Milano, gestito da Declan Sharkey e Silvia Prandelli che ricoprono, rispettivamente, i ruoli di Direttore Generale e di Direttrice. Oltre a stadi, Populos è specializzata in arene, centri congressi e in masterplan per l’urbanistica cittadina.
Declan Sharkey, senior principal di Populous e general manager di Populous Italia, qualche mese fa aveva dichiarato in un'intervista a Forbes: "Ci identifichiamo come uno studio di architettura sportiva specializzato e i nostri architetti e designer sono tra i più esperti in questo settore. Negli anni abbiamo collaborato con i massimi organi di governo del calcio, come la Fifa, e con i governi nazionali per definire le linee guida e le pratiche ottimali nel campo della progettazione degli stadi di calcio. Gli stadi moderni hanno un enorme potenziale per creare nuovi flussi di ricavi per i club, migliorare l’esperienza dei tifosi e contribuire all’economia locale. Il nuovo stadio del Tottenham ne è un esempio. La qualità e la varietà dei suoi punti di ristorazione hanno incrementato di molto i ricavi del club rispetto al vecchio stadio. Al suo interno ci sono un birrificio artigianale e una food court, e si possono fare esperienze gastronomiche da stella Michelin. I tifosi apprezzano moltissimo queste proposte, al punto che i bar restano pieni dal momento in cui lo stadio apre fino a ore dopo il fischio finale delle partite"
© RIPRODUZIONE RISERVATA