Alle 12 andrà in scena in Campidoglio l'incontro tra il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, Lina Souloukou e Ryan Friedkin. L'alta dirigenza romanista è appena arrivata nella sede del Comune. Il tema ovviamente sarà quello del nuovo stadio della Roma. Diversi gli argomenti affrontati durante la riunione. Un summit importante in cui sono stati affrontati temi fondamentali, tra cui lo stato di avanzamento dei lavori, il supporto richiesto al Comune per l'accesso alle aree necessarie e la definizione del calendario degli eventi imminenti. Soprattutto è stato presentato il design e il video del nuovo stadio. Erano presenti per il Comune di Roma gli assessori all'Urbanistica Maurizio Veloccia e alla Mobilità Eugenio Patané e il direttore generale del Campidoglio Paolo Aielli. Il rendering stadio sarà disponibile nel pomeriggio sui social e sito del club.
news as roma
Stadio Roma, Gualtieri: “Avrà la più grande Curva”. Friedkin: “Sarà bellissimo”
Segui tutti gli aggiornamenti
15:30 - Il club giallorosso ha poi pubblicato una nota con altre dichiarazioni di Ryan Friedkin: “È stato un onore incontrare oggi il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e presentare la nostra visione per il nuovo stadio. Questo straordinario stadio non è solo una nuova casa per l’AS Roma e i suoi tifosi, ma anche un punto di riferimento per tutti i cittadini di Roma. La nuova Curva Sud, destinata a diventare la più grande Curva d’Europa, sarà un punto focale potente, che incarna la passione e l’energia dei nostri sostenitori. Con il suo design iconico ispirato all’architettura romana classica e strutture all’avanguardia, lo stadio offrirà un’esperienza di livello mondiale a tutti, dai tifosi di calcio alla comunità locale. In quanto convinti custodi dell’AS Roma, siamo impegnati a creare uno spazio che incarni lo spirito e la tradizione del nostro club, diventando al contempo un simbolo globale di innovazione ed eccellenza e un modello di responsabilità ambientale.”
13,50 -"Oggi si è svolto un incontro con la AS Roma, presenti anche Ryan Friedkin, la proprietà, l'amministratore delegato e naturalmente anche gli architetti che hanno lavorato al progetto. Ci è stato presentato il progetto dello stadio, che vedrete, il video sarà reso pubblico oggi stesso. Siamo contenti, è un bellissimo progetto. C'è stata una scelta di lavorare su un livello di qualità più alto, nel senso che si propone uno stadio nella categoria top, uno dei più belli stadi del mondo. Ha alcune caratteristiche che penso faranno felici gli appassionati e i tifosi, a partire dalla più grande Curva Sud esistente per numeri, per inclinazione, un catino, davvero straordinaria. Ci ha colpito molto. Abbiamo apprezzato il fatto che il progetto sia unico, non sia uno stadio uguale a tutti gli altri e che sia stato pensato alle caratteristiche di Roma, alla sua eredità e alla sua storia. Quindi è un progetto che si integra rispetto alle caratteristiche monumentali e storiche della città. È un progetto green, ha delle caratteristiche di sostenibilità particolari ed è collegato ad una riqualificazione dell'area con un parco molto grande e delle aree verdi molto importanti. Vedrete le caratteristiche, siamo molto soddisfatti. Non è stata solo un'occasione per vedere il progetto architettonico, ma anche di entrare nel merito di tutta la procedura per rendere questo complicato processo più rapido possibile", ha detto al termine dell'incontro il primo cittadino Gualtieri.
13,45 - Terminato l'incontro. Gualtieri, Friedkin e Souloukou si sono fermati con la stampa per le foto e le dichiarazioni di rito. “Siamo molto felici di essere qui con il sindaco e ci impegneremo a costruire uno stadio bellissimo per la città. Forza Roma”, le parole di Ryan.
12,25 - Arrivato anche l'assessore allo Sport Alessandro Onorato
12,20 - Ryan Friedkin e Lina Souloukou sono appena entrati in Campidoglio. Nessuna dichiarazione per ora rilasciata ai giornalisti. L'incontro dovrebbe durare oltre un'ora
© RIPRODUZIONE RISERVATA