Oggi in Campidoglio e poi sui social del club è stato presentato il progetto dello stadio di Pietralata. Una bozza di scenari che hanno impressionato prima Gualtieri e poi i tifosi ansiosi di conoscere se almeno questa volta le buone intenzioni si tradurranno in realtà. A tranquillizzarli c'è un nome: Populous. Che richiama ovviamente l'antica Roma, ma stavolta non c'entra nulla la capitale. Perché lo studio statunitense Populous, fondato nel 1983 in Kansas da Joe Spear, ha una lunga esperienza in progetti di stadi e arene in tutto il mondo con 35 paesi che hanno almeno un impianto targato Populous per un totale di 13 mila strutture.
news as roma
Stadio Roma, dallo Yankee Stadium alla casa del Tottenham: ecco chi è Populous
Londra, New York, Torino e Toronto: stadi in tutto il mondo
—All’estero, Populous ha un progetto per gli stadi del Manchester United e del Watford che vertono sull’ammodernamento della struttura esistente, come per il Ferraris di Genova. Per rimanere sempre in Premier League, il nuovo impianto del Tottenham, sorto sulle ceneri del White Hart Lane, è firmato dal famoso studio. Senza dimenticare l’Olimpic Stadium a Londra, studiato per le Olimpiadi del 2012. Lo studio di architettura americano ha firmato lavori anche al di fuori del mondo del calcio, come la Coca-Cola Arena a Dubai che ospita eventi e congressi o, tornando in Italia, l’Oval Lingotto di Torino che ospita il pattinaggio, costruito per le Olimpiadi invernali del 2006 nel capoluogo piemontese. Per il basket, Populous ha firmato la T-Mobile Arean di Las Vegas, mentre per l’hockey ecco la ScotiaBank Arena a Toronto, in Canada che ospita i Maple Leafs. Lo Yankee Stadium, infine, è un impianto multifunzione a New York che ospita non solo il baseball con le gare di New York Yankees e, dal 2015, anche quelle del New York City FC, squadra calcistica della MLS. Tanta roba. Lo studio statunitense ha anche un ufficio a Milano, gestito da Declan Sharkey e Silvia Prandelli che ricoprono, rispettivamente, i ruoli di Direttore Generale e di Direttrice. Oltre a stadi, Populos è specializzata in arene, centri congressi e in masterplan per l’urbanistica cittadina. Con quest’ultimo aspetto che ha visto coinvolto nel progetto “Cattedrale”, non solo per fornire uno stadio nuovo a San Siro per Milan e Inter, ma anche per riqualificare tutta l’area limitrofa dove sorge l’attuale Meazza.
Declan Sharkey, senior principal di Populous e general manager di Populous Italia, qualche mese fa aveva dichiarato in un'intervista a Forbes: "Ci identifichiamo come uno studio di architettura sportiva specializzato e i nostri architetti e designer sono tra i più esperti in questo settore. Negli anni abbiamo collaborato con i massimi organi di governo del calcio, come la Fifa, e con i governi nazionali per definire le linee guida e le pratiche ottimali nel campo della progettazione degli stadi di calcio. Gli stadi moderni hanno un enorme potenziale per creare nuovi flussi di ricavi per i club, migliorare l’esperienza dei tifosi e contribuire all’economia locale. Il nuovo stadio del Tottenham ne è un esempio. La qualità e la varietà dei suoi punti di ristorazione hanno incrementato di molto i ricavi del club rispetto al vecchio stadio. Al suo interno ci sono un birrificio artigianale e una food court, e si possono fare esperienze gastronomiche da stella Michelin. I tifosi apprezzano moltissimo queste proposte, al punto che i bar restano pieni dal momento in cui lo stadio apre fino a ore dopo il fischio finale delle partite"
© RIPRODUZIONE RISERVATA