Sondaggio stagione Roma 2014/2015: per il 32% è da 6, per il 29% è da 5

La qualificazione diretta ai gironi di Champions League arrivata con la vittoria nel derby contro la Lazio ha sicuramente contribuito a questa sufficienza. Per molti, però, non basta

di Melania Giovannetti, @MelaniaGvn

Partiti con l’ambizione di vincere lo scudetto, arrivati con un secondo posto conquistato con la vittoria nel derby ad una giornata dalla fine del campionato. La stagione 2014/2015 della Roma è ormai alle spalle ed ora è tempo di bilanci. Cosa non ha funzionato? Qual è stato il vero problema? Un mercato sbagliato? I tanti infortuni che hanno colpito la squadra, a partire dalle importanti assenze di Castan e Strootman? Alcune scelte errate di allenatore e dirigenza? Nel frattempo la società giallorossa è già al lavoro per cercare di migliorare la rosa in vista del prossimo anno, un anno in cui secondo lo stesso Garcia il gap con la Juventus aumenterà ancora di più. La sessione di calciomercato estiva ci dirà come e dove il club di Trigoria deciderà di intervenire, intanto abbiamo voluto chiedervi quale, secondo voi, sia il voto da dare alla stagione della Roma appena conclusa. Ci avete risposto in tantissimi come sempre, a dimostrazione del fatto che la voglia di dare una valutazione a quest’annata storta sia tanta.

 

SUFFICIENTE – Secondo il 32% di voi la stagione della Roma si merita un 6. Una sufficienza dettata sicuramente da una prima parte di anno più che buona (fino a gennaio i giallorossi si trovavano ad un solo punto dalla Juventus) ma soprattutto dalla qualificazione diretta ai gironi di Champions League. Il secondo posto permette alla Roma di avere più tempo per prepararsi per la prossima stagione ma anche di avere più introiti e una visibilità che solo la maggiore competizione continentale ti possono dare. È vero, trofei non ne sono stati vinti, ma la voglia dell’Europa che conta è tanta, il derby vinto contro la Lazio che ha permesso di conquistarla è stato solo la ciliegina sulla torta.

 

NON SUFFICIENTE – I risultati del sondaggio, però, sono abbastanza chiari. Se per un terzo di voi questa squadra si è meritata una sufficienza, per il 29% la stagione della Roma è da 5. L’ambizione dichiarata di puntare allo scudetto e poi ritrovarsi già a febbraio avendo ben poco da dire ha deluso molti tifosi giallorossi. La qualificazione in Champions sicuramente è stata apprezzata, ma ad inizio anno si parlava di trofei che poi non sono arrivati. Ovviamente non pesa soltanto il mancato titolo in campionato. Se in Champions League il girone con Bayern Monaco e Manchester City apriva a ben poche speranze, in Coppa Italia ed in Europa League si poteva dare e fare sicuramente di più.

 

Per completezza vi riportiamo l’intera classifica dei vostri voti:

6 – 32%
5 – 29%
7 – 18%
4 – 12%
3 – 4%
8 – 2%
1 – 1%
2 – 1%

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy