Contava dimostrare di aver messo alle spalle l'incubo-Bayern e la Roma ha dimostrato in campo di averlo fatto. Un punto importante su un campo difficile, contro l'attuale terza forza del campionato. E nel finale un miracolo di Romero ha negato i tre punti ai giallorossi.
stagioni as roma
Sampdoria-Roma 0-0: fallita l’operazione riscatto. Solo un pareggio al Marassi – FOTO
Solo un pareggio a Genova, la Roma non trova il gol e accusa gli attacchi dei blucerchiati
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA
PRIMO TEMPO – Dopo la pesante sconfitta in Champions contro il Bayern, la Roma doveva dare una risposta decisa in casa di una Sampdoria in forma ed agguerrita più che mai. Primo tempo ad alti ritmi con i blucerchiati molto attenti nelle coperture difensive ma anche nel ripartire e creare iniziative pericolose.
Garcia a Genova schiera una formazione diversa per quattro undicesimi rispetto allo schieramento iniziale in Champions League. Fuori Manolas (squalificato), Cole, Pjanic e Iturbe. Dentro Astori, Holebas, Florenzi, Ljajic. Bocciatura netta per l’ex terzino del Chelsea e alcune scelte dettate dal turnover come per Pjanic e Iturbe. L’intento è quello di mettere in campo una squadra più dinamica e con più gamba grazie alla corsa di Florenzi e Holebas. Altro atto di fiducia da parte di Garcia per Ljajic: di nuovo dal primo minuto al fianco di Totti e Gervinho.
Partita combattuta fin dai primi minuti dove la Roma ha cercato di gestire il gioco ma è uscita fuori bene anche la Sampdoria. Blucerchiati pericolosi soprattutto sui calci piazzati, sei gol su nove realizzati finora dalla squadra di Mihajlovic vengono proprio da palla inattiva. Pochi spazi per la Roma, ci prova Nainggolan al 9° con la conclusione che però viene ribattuta prima che arrivi nella porta difesa da Romero, titolare vista l’assenza per infortunio di Viviano. La gara inizia con ritmi alti e un po’ di confusione, dai ripetuti calci d’angolo i padroni di casa si rendono pericolosi in alcune occasioni senza impensierire più di tanto De Sanctis. Al 20° la Roma prova a ripartire con Gervinho imbeccato da un ispirato Nainggolan ma è bravo De Silvestri a chiudere mandando la sfera in corner. Buona occasione al 25° quando Ljajic riceve al limite dell’area il lancio calibrato di De Rossi: il guardalinee fischia fuorigioco anche se la posizione era perfettamente regolare. La Roma prende campo ma le ripartenze della Samp sono pericolose: Eder ha spazio e si invola nella metà campo avversaria ma De Rossi lo ferma tirandogli la maglia e ricevendo così il primo cartellino giallo della partita. Occasionissima al 30° quando Astori premia il movimento a smarcarsi di Gervinho che si ritrova a tu per tu con Romero: l’ivoriano calcia ma è superbo Regini a contrastare la conclusione. Sulla ribattuta la palla scivola verso il fondo ma Gervinho la raggiunge e stampa il pallone sul palo cercando la porta da posizione molto defilata. Primo tempo intenso, ritmi alti e possesso palla in favore della Roma ma la gara non riesce a sbloccarsi. Troppa imprecisione nell’ultimo passaggio, l’occasione più pericolosa resta il palo di Gervinho.
SECONDO TEMPO – Pronti via ed è sempre Gervinho il più pericoloso. Bello l’assist di Totti, un po’ meno la conclusione a rientrare dell’ivoriano che però viene ben respinta da Romero. Brivido al 7° della ripresa: De Silvestri vede il movimento Gabbiadini che da dietro la difesa si allarga e calcia ad incrociare. Palla in rete ma bandierina alzata: il fuorigioco è netto. Buona la spinta di Holebas, la Roma inizia a produrre azioni anche sulla corsia di sinistra. Pericolosa la percussione di Soriano al 20°: si invola in area, dribbla la difesa romanista ma Yanga-Mbiwa lo anticipa prima che possa arrivare a calciare. Sulla respinta si avventa Okaka che scarica in porta centralmente ma De Sanctis blocca. Al 22° si riaffaccia dalle parti di Romero anche la Roma con un bel colpo di testa di Astori su calcio d’angolo però il portiere argentino blocca facilmente. Passano due minuti e Okaka si divora il gol del vantaggio: a due metri dalla linea di porta, l’attaccante blucerchiato spara alto sopra la traversa dopo essersi ritrovato il pallone sui piedi dalla parabola di un calcio piazzato. Al 26° Garcia decide di dare una scossa alla squadra facendo entrare Pjanic al posto dello spento Ljajic. Qualche minuto dopo sarà il momento dell’ingresso in campo anche di Destro al posto di Totti. Con i nuovi entrati la Roma crea gioco ma diventa pericolosa solo al 37° quando Torosidis mette in mezzo per Florenzi che di testa gira verso la porta ma Romero si supera e respinge con un intervento straordinario. Dopo quest’azione arriva l’ultima mossa di Garcia che sostituisce Florenzi per far entrare Iturbe. Ultimi minuti con la Roma a provare l’arrembaggio finale in cerca dei tre punti ma non c’è nulla da fare e l’appuntamento con la vittoria è rimandato a mercoledì in casa con il Cesena.
IL TOP & IL FLOP
Il Top di questa buona prestazione della Roma è Torosidis che ogni volta che viene chiamato in causa risponde presente e bene. Giocare a destra o sinistra per lui non fa differenza. Si fa valere sia in fase difensiva che quando deve attaccare. Dalla sua parte non si passa. Altro che Cole
Il Flop di questa bella partita giallorossa è De Rossi che anche questa sera fa un lavoro sporco e forse troppo tattico. Non è più ne un difensore e nemmeno un centrocampista ma gioca perno basso in una mediana che però non gioca a rombo e quindi si perde un calciatore nel cuore del campo. Ibrido
Alessio De Silvestro
TABELLINO
Sampdoria-Roma 0-0
Sampdoria (4-3-3) Romero; De Silvestri, Gastaldello, Romagnoli, Regini (68' Mesbah) ; Soriano, Palombo, Obiang; Eder (83' Rizzo), Okaka, Gabbiadini (85' Bergessio)
A disp: Da Costa, Massolo, Mesbah, Marchionni, Duncan, Rizzo, Wzsolek, Fedato, G.Sansone, Bergessio, L.Djordjevic
All: Mihajlovic
Roma (4-2-3-1) De Sanctis; Torosidis, Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas; Nainggolan, De Rossi; Florenzi (83' Iturbe), Ljajic (71' Pjanic), Gervinho; Totti (78' Destro)
A disp: Skorupski, Lobont, Somma, Cole, Emanuelson, Uçan, Pjanic, Paredes, Sanabria, Iturbe, Destro
All: Garcia
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Assistenti: Nicoletti e Galloni.
IV uomo: Manganelli.
Assistenti di porta: Orsato e Peruzzo.
NOTE Ammoniti: 28' De Rossi, 36' Soriano, 59' Astori, 69' Holebas, 90' Palombo
© RIPRODUZIONE RISERVATA