Si è conclusa questa sera la fase a gironi della Champions League, che ha quindi emesso tutti i suoi verdetti. Le sedici qualificate agli ottavi di finale, le otto che non giocheranno più in Europa in questa stagione e ovviamente le otto terze classificate che 'retrocederanno' in Europa League. E che quindi, con tutta probabilità, saranno le possibili avversarie della Roma nel play-off per accedere agli ottavi di finale. Come lo scorso anno, quando la squadra di Mourinho superò il Salisburgo. I giallorossi avranno bisogno infatti di un miracolo per finire al primo posto mentre verosimilmente saranno nell'urna che lunedì 18 dicembre a Nyon (ore 13) stabilirà gli accoppiamenti tra le otto seconde classificate dei gironi di Europa League - che saranno teste di serie e giocheranno il ritorno in casa - e le otto terze in arrivo dalla Champions, gli 'squali'.
news as roma
Roma, tutte le possibili avversarie al playoff di Europa League
Con le gare di questa sera l'urna delle non teste di serie si è completata, andando ad aggiungere una sola squadra. Si tratta dello Shakhtar Donetsk, che ha perso 5-3 lo scontro decisivo con il Porto fallendo il sorpasso in extremis. Non ci sarà invece il Newcastle, che era in vantaggio sul Milan e qualificato addirittura agli ottavi di Champions fino al 59'. Poi il pareggio di Pulisic mandava gli inglesi al play-off di Europa League, infine la rimonta rossonera nel finale con Chukwueze che ha clamorosamente escluso i Magpies da tutte le coppe. A retrocedere è il Milan di Pioli, terzo a causa della differenza reti peggiore negli scontri diretti col PSG che quindi avanza in Champions. E non sarà una mina vagante per la Roma. I rossoneri saranno nell'urna delle non teste di serie, ma in questa fase non possono incontrarsi squadre della stessa federazione. Escludendo il derby, le opzioni per i giallorossi scendono a sette. Tra le altre invece da segnalare il Benfica, che era nel girone dell'Inter, il Feyenoord che invece era in quello della Lazio e il Galatasaray che può contare su diverse vecchie conoscenze della Serie A.
Le possibili avversarie della Roma nel play-off di Europa League: Benfica, Braga, Feyenoord, Galatasaray, Lens, Young Boys e Shakhtar Donetsk.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA