statistiche

Roma, Nainggolan il più utilizzato finora da Garcia. Dietro il belga c’è Manolas

Analisi dei minuti giocati dai giallorossi nelle prime sette gare stagionali: sul gradino più basso del podio De Sanctis e Pjanic. Gervinho il più impiegato in attacco

finconsadmin

Ventidue giocatori utilizzati da Garcia nelle prime sette partite stagionali (cinque di campionato, due di Champions League). Il tecnico francese aveva chiesto in estate una rosa ampia per competere nel migliore dei modi nelle due competizioni e i risultati ottenuti finora danno ragione all’allenatore che sta dosando le energie in maniera perfetta. Purtroppo a causa degli infortuni a centrocampo, Garcia non può far rifiatare i suoi uomini della mediana ed è stato costretto a far giocare nelle ultime gare sempre gli stessi, ossia Pjanic, Keita e Nainggolan.

Dall’analisi dei minutaggi di ogni singolo giocatore, il giallorosso più utilizzato è Radja Nainggolan: il belga ha collezionato finora 623’ su 630’ totali, con il tecnico che gli ha risparmiato solo gli ultimi 7’ di Roma-Verona, facendo esordire con la maglia giallorossa il giovane Paredes. L’ex Cagliari tuttavia è in uno stato di forma eccezionale e anche questa è una ragione del suo impiego costante: una pedina imprescindibile a cui Garcia non rinuncia mai.

Al secondo posto, con 594’, c’è Kostas Manolas: il difensore greco in poche partite ha fatto subito dimenticare Mehdi Benatia a suon di prestazioni eccellenti. Velocità, cattiveria e senso d’anticipo: Manolas è diventato un vero e proprio muro davanti a De Sanctis, terzo della graduatoria con 540’ giocati. Il portiere ha disputato tutte le gare tranne quella disputata ieri contro il Manchester City, bloccato da un guaio muscolare che ha costretto Garcia a non rischiare l'estremo difensore dall’inizio.

Insieme all’ex Napoli sale sul gradino più basso del podio Miralem Pjanic: il bosniaco ha giocato per intero cinque partite, entrando a partita in corso contro l’Empoli e il Cagliari.

Garcia ha ruotato molto gli interpreti del reparto offensivo, dove il giocatore più utilizzato è Gervinho con 472’: nonostante l’attitudine dell’ivoriano alla resistenza alla fatica, il tecnico francese ha dosato la sua freccia d’attacco facendolo partire dalla panchina contro Empoli e Verona. Dopo Gervinho ecco Francesco Totti con 380’, a testimonianza di una condizione psico-fisica eccezionale del Capitano. A parte Iturbe (121’), costretto a saltare tre gare per infortunio, tutti gli altri giocatori offensivi hanno numeri simili: da Florenzi (369’) a Ljajic (262’) per finire a Destro (257’).

Minutaggi dei singoli giocatori:

Nainggolan: 623’

Manolas: 594’

De Sanctis: 540’

Pjanic: 540’

Keita: 495’

Gervinho: 472’

Maicon: 470’

Cole: 450’

Totti: 380’

Yanga Mbiwa: 373’

Florenzi: 369’

Ljajic: 262’

De Rossi: 262’

Destro: 257’

Torosidis: 250’

Astori: 222’

Iturbe: 121’

Holebas: 97’

Skorupski: 90’

Castan: 45’

Emanuelson: 8’

Paredes: 7’