stagioni as roma

Milan-Roma 2-1: Destro colpisce, sconfitta amara. Manca concentrazione – FOTO

Prima Van Ginkel poi Mattia Destro puniscono una Roma completamente assente a San Siro. Francesco Totti realizza un rigore guadagnato da Iturbe ma nulla di più. Adesso si riapre la lotta per il secondo posto

Melania Giovannetti

La Roma si fa male da sola. Il primo tempo è l'emblema del 2015 giallorosso. Squadra senza identità ed attributi, nonostante Garcia ieri avesse affermato che “Per continuare così la parola d’ordine è solo una: concentrazione”. Undici minuti con le chiavi del match in mano e poi 34 al buio. Se pareggi contro questo Milan fatichi a raggiungere il secondo posto, se ci perdi allora nemmeno te lo meriti di arrivarci. E la squadra di Inzaghi conquista tre punti quasi senza volerlo.

PRIMO TEMPO

Si parte e dopo 40 secondi la Roma si rende subito pericolosa grazie ad una discesa di Gervinho sulla fascia sinistra: l’ivoriano mette la palla al centro dell’area ma Paletta riesce a deviare. I primi 10 minuti della partita hanno un ritmo molto blando, con una Roma che fa un possesso palla grazie a cui controlla bene la manovra e non lascia spazi ai rossoneri. Al 13’ però il Milan trova un’accelerazione improvvisa che sorprende la difesa giallorossa: sponda di testa di Antonelli per Honda, il giapponese tira in porta e costringe De Sanctis ad una grande parata per salvare il risultato. La partita sembra essersi ravvivata improvvisamente. Quattro minuti dopo altra occasione, questa volta per l’undici di Garcia: su calcio d’angolo Manolas stacca più in alto di tutti ma fa sbattere il pallone sul palo, sulla ribattuta Astori non riesce a trovare lo specchio della porta e manda fuori. C’è molto equilibrio in campo, sia a livello di occasioni che nell’interpretazione della partita da parte delle due squadre. Al 27’ brutta notizia per la Roma: la partita di Gervinho dura meno di mezz’ora a causa di un risentimento muscolare. L’ivoriano è costretto a chiedere il cambio ed al suo posto si rivede in campo Adem Ljajic. E’ una fase di gioco in cui il Milan si affaccia spesso in avanti sfruttando le fasce laterali: prima al 34’ con Abate, poi al 37’ Van Ginkel serve sulla corsa Bonaventura che stacca di testa, De Sanctis si fa trovare pronto. Solo due minuti più tardi i rossoneri riescono a sbloccare la partita: Honda dalla fascia destra crossa al centro per Van Ginkel, l’olandese taglia davanti a Nainggolan, di piatto deposita il pallone in porta ed è 1-0 per il Milan. La Roma si riporta in attacco nel minuto finale del primo tempo senza nulla di fatto.

SECONDO TEMPO

La Roma tocca il primo pallone, ma Il Milan si porta subito in avanti con Honda: il giapponese crossa dalla fascia destra ma va troppo sul portiere. La squadra di Garcia è imprecisa, i tre attaccanti sono poco coinvolti e questo si riflette sul gioco dell’undici giallorosso. All’53’ Florenzi riesce a sganciarsi sulla fascia destra e con un tiro al volo esteticamente molto bello cerca un altro dei suoi gol, ma il pallone esce di più di un metro. Al 59’ il Milan mette a segno il 2-0 con il gol dell’ex: Honda riesce a saltare Ibarbo, crossa al centro dell’area dove trova Mattia Destro che stacca più in alto di tutti ed insacca alle spalle di De Sanctis. Subito dopo la rete, Garcia chiama in panchina Ibarbo e fa subentrare Iturbe. Al 62’ Bonaventura manca il 3-0: tutto solo davanti alla porta spara alto. La Roma si riaffaccia dalle parti di Diego Lopez con Doumbia: l’ivoriano scarica un tiro di destro ma Alex devia in angolo. Al 70’ terzo ed ultimo cambio per il tecnico romanista: esce Pjanic ed entra Totti tra gli applausi di San Siro. Al 73’ si riapre la partita: Tagliavento - su segnalazione dell’arbitro di porta - assegna un calcio di rigore alla Roma per fallo in area di De Jong su Iturbe, Totti va sul dischetto, insacca il suo 242esimo gol in Serie A ed è 2-1. Con l’entrata in campo di Iturbe e del numero 10 giallorosso la Roma sembra essersi ravvivata, ed è proprio l’argentino che all’80’ prova una botta dalla distanza: tiro di sinistro molto potente ma Diego Lopez riesce a deviare in angolo. È una Roma a trazione anteriore quella presente in campo negli ultimi minuti, alla ricerca spasmodica di un pareggio che non arriva nemmeno negli ultimi quattro minuti di recupero assegnati dall’arbitro.

TABELLINO

Milan-Roma 2-1

Marcatori: 40' Van Ginkel, 59' Destro, 73' Totti (R)

"ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Florenzi; Pjanic (70' Totti), De Rossi, Nainggolan; Gervinho (30' Ljajic), Doumbia, Ibarbo (60' Iturbe).

A disposizione: Lobont, Skorupski Balzaretti, Mapou, Cole, Cholevas, Paredes, Keita, Uçan, Ljajic, Iturbe, Sanabria, Totti

All. Rudi Garcia

MILAN (4-3-3): Diego Lopez; Abate, Paletta, Alex (86' Mexes), Antonelli (67' Bocchetti); Poli, De Jong, Van Ginkel; Honda, Destro, Bonaventura.

A disposizione: Abbiati, Donnarumma, Albertazzi, Mexes, Bocchetti, De Sciglio, Bonera, Zaccardo, Zapata, Felicioli, Gamarra, Di Molfetta, Pazzini

All.: Inzaghi

All. Inzaghi

Arbitro: Tagliavento di Terni.

Assistenti: Padovan e Meli.

IV uomo: Paganessi.

Assitenti di porta: Irrati e Pinzani.

NOTE Ammoniti 44' Torosidis, 40' Florenzi, 64' Pjanic, 71' Destro: Espulso Inzaghi per proteste