Claudio Infusi, ancora maratoneta a quasi 80 anni e per 30 preparatore atletico della Roma, ha svelato i segreti della preparazione atletica estiva in un'intervista a Gianluca Lengua sulle colonne de Il Messaggero. Ecco le sue parole:


news as roma
Roma, l’ex preparatore Infusi: “Gasp farà bene. Sempre meglio allenarsi in montagna”
Domenica 13 si comincia a Trigoria in un caldo infernale: che impressioni ha? "Una preparazione con 39 gradi all'ombra non mi trova d'accordo. Sceglierei ancora la montagna: si recupera meglio, si avverte meno la fatica e si favorisce la produzione di globuli rossi".
Non conviene allenarsi in strutture attrezzate? "La corsa è la base di ogni preparazione atletica. Bisogna rispettare i meccanismi energetici e non farsi trascinare dalle tournée che possono provocare infortuni".
Gasperini ha dimostrato di dare alle sue squadre una condizione atletica ad alti livelli. Come ci riesce? "Ha sempre raggiunto risultati eccezionali con l'Atalanta lavorando sulla corsa. Con lui c'è Borrelli, che conosco, ed è molto preparato. Sono sicuro che farà bene anche alla Roma".
Si aspetta meno infortuni? "Il beneficio principale di una preparazione è raggiungere obiettivi senza avere infortuni muscolari. Gasperini presumo che possa farcela".
© RIPRODUZIONE RISERVATA