Dall'inferno al purgatorio, trascinati per mano da Capitan Totti. Il numero dieci della Roma risolleva le sorti di un derby cominciato male. La Roma rallenta la corsa in campionato e perde l'occasione del momentaneo sorpasso sulla Juve. Male Nainggolan nel primo tempo, bene Strootman al suo posto nella ripresa.
stagioni as roma
Roma-Lazio 2-2: Totti da record salva il derby e festeggia con la Sud – FOTO – VIDEO
Il numero dieci della Roma risolleva le sorti di un derby cominciato male. La Roma rallenta la corsa in campionato e perde l'occasione del momentaneo sorpasso sulla Juve. Male Nainggolan nel primo tempo, bene Strootman al suo posto nella ripresa.
Il derby. Basta solo una parola per descrivere questa partita nella città di Roma. Garcia se la gioca non rinunciando al suo 4-3-3 inserendo Nainggolan a centrocampo e il tridente Iturbe-Totti-Florenzi davanti. Pioli rispondo con Djordjevic unica punta più Candreva e Felipe Anderson larghi sulle fasce.
Avvio di partita contratto e molto fisico da parte di entrambe le squadre. Al 2' Candreva riceve palla sulla trequarti, avanza e tira rasoterra, schiacciando troppo il pallone. Dopo tre minuti risponde la Roma: punizione lunga battuta da De Rossi e Iturbe, dentro l'area, controlla di petto ma viene anticipato all'ultimo istante. Passano 12 minuti e arriva la prima vera occasione del match. Astori perde palla sulla trequarti offensiva e innesca il contropiede laziale con Candreva che servito in area sulla sinistra rientra verso il centro e prova un tiro a giro che esce di poco. Col passare del tempo crescono i giallorossi che però in almeno due occasioni sbagliano l'ultimo passaggio e vengono così respinti dai difensori biancocelesti. Risponde la Lazio con Parolo che centralmente dai 25 metri spara un destro rasoterra, raccolto in due tempi da De Sanctis. Al 25' passa la Lazio: Nainggolan sbaglia un controllo a centrocampo e Felipe Anderson riparte in contropiede. Il brasiliano arriva in area e poi trova un gran passaggio per Mauri che in spaccata al volo batte l'estremo difensore romanista. La Roma accusa il colpo e la Lazio colpisce ancora: batti e ribatti sulla destra che favorisce Felipe Anderson il quale tira un sinistro rasoterra che sorprende De Sanctis. Al 33' si riaffaccia la squadra di Garcia: bella azione manovrata che giunge a Iturbe ma l'esterno argentino spreca malamente tirando alto. Dopo un minuto di recupero finisce un primo tempo di un derby che ha visto, al momento, una Roma inesistente sul campo.
Il secondo tempo riparte col botto. Garcia a fine primo tempo toglie Nainggolan e Florenzi, inserendo Strootman e Ljajic. É proprio dall'olandese e il serbo che parte l'azione del gol giallorosso: il numero 8 appoggia dietro per Strootman che crossa lungo sul secondo palo trovando Totti, il quale di prima appoggia facile col piatto alle spalle di Marchetti. Il gol rida forza alla Roma, che con Iturbe sfiora il pari. L'esterno argentino infatti prende palla centralmente dai 30 metri e tira un gran bolide parato dal portiere laziale in calcio d'angolo. La Lazio nei primi dieci minuti é in netta difficoltà e subisce le avanzate romaniste, soprattutto con Iturbe. Al 59' però i biancocelesti vanno vicinissimi al 3-1. Candreva affonda sull'out destro e crossa basso al centro per Mauri che anticipa Manolas cogliendo in pieno il palo. Al 64' gol pazzesco di Totti. Cholevas affonda sulla sinistra e crossa lungo sul secondo palo: il capitano romanista con una semi-rovesciata incredibile segna uno delle più belle reti di sempre nella storia dei derby. Dopo il 2-2, Pioli corre ai ripari togliendo Djordjevic e Felipe Anderson e mettendo Onazi e Klose. Al 70' ci prova ancora la formazione di Garcia che crede alla vittoria. Bel duetto tra Iturbe e Ljajic, che alla fine scarica su Strootman: l'olandese scarica un sinistro rasoterra bloccato a terra da Marchetti. Dopo cinque minuti si fa male De Vrij ed entra Cavanda, con lo spostamento di Radu al centro della difesa. A dieci dalla fine un Iturbe stremato chiede il cambio e Garcia inserisce Mattia Destro al suo posto. All'89 é la Lazio a rischiare di segnare il 3-2. La Roma perde palla malamente a centrocampo e Candreva va via sulla destra. L'esterno laziale crossa in mezzo e Klose in girata non trova la rete solo grazia ad un gran riflesso di De Sanctis. Dopo quattro intensi minuti di recupero, finisce il derby sul risultato di 2-2.
TOP & FLOP
Il Top di questa bellissima ed emozionante partita della Roma è Totti. Una doppietta, corse per recuperare palla come un ragazzino, assist al bacio e tanta classe da vendere a tutti. Quelli che dicevano che non è mai decisivo e che è vicino alla pensione oggi si sono mangiati il fegato. 10 come a FalcaoIl Flop di questa vibrante gara giallorossa è De Sanctis che ha più di una colpa sui primi due gol. Poi recupera nella ripresa su Klose e su Candreva. Va a corrente alternata un peccato per la formazione di Garcia che se vinceva era prima in campionato aspettando le zebre al San Paolo. Così, così
Alessio De Silvestro
"TABELLINO
"Roma-Lazio 2-2
"ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan (45? Strootman); Florenzi (45? Ljajic), Totti, Iturbe (81? Destro)
A disp.: Lobont, Skorupski, Yanga-Mbiwa, Somma, Cole, Torosidis, Emanuelson, Paredes, Strootman, Destro, Ljajic, Borriello.
All.: Garcia
"LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Basta, De Vrij (76? Cavanda), Cana, Radu; Parolo, Biglia; Candreva, S. Mauri, F. Anderson (65? Onazi); Djordjevic (65? Klose)
A disp.: Berisha, Strakosha, Novaretti, Konko, Cavanda, Ledesma, Onazi, Pereirinha, Cataldi, Keita, Klose.
All.: Pioli
"Arbitro: Orsato
Guardalinee: Tonolini – Manganelli
IV Uomo: Nicoletti
Addizionali: Banti - Gervasoni
"MARCATORI: Mauri 24?, Felipe Anderson 28?, 46? Totti, 64? Totti
© RIPRODUZIONE RISERVATA