GILLETTE STADIUM – Si chiude con una sconfitta contro la Juventus la tournée americana della Roma. Ancora una volta i rigori beffano la squadra di Di Francesco. Decisivo l’errore di Tumminello. Giallorossi meglio nella ripresa, riescono a recuperare lo svantaggio siglato da Mandzukic con una grande azione chiusa da Dzeko. Domani alle 14 la squadra sarà di nuovo nella capitale per continuare la preparazione a tre settimane dall’inizio del campionato.
news as roma
Roma-Juventus 1-1 (5-6 d.c.r.): Dzeko risponde a Mandzukic, Tumminello sbaglia dal dischetto – FOTO
Nel primo tempo i bianconeri in vantaggio con la rete del croato, i giallorossi nella seconda frazione di gioco rientrano in partita con il bosniaco. La squadra di Allegri vince ai calci di rigore
PRIMO TEMPO - Bene la Roma all’inizio del primo tempo, pericolosa in più occasioni, soprattuto con Dzeko che però spreca un bel cross di Defrel da due passi. La Juve aspetta ed esce alla distanza. La pressione dei bianconeri sale con il passare dei minuti e in due occasioni si fanno pericolosi sfiorando il gol prima con Mandzukic e poi con Pjanic. E proprio il croato trova il vantaggio saltando Alisson dopo un bel passaggio in profondità e concludendo a rete. La reazione della Roma non arriva, la partita si blocca e i giallorossi non riescono a rendersi pericolosi. Male i tre d’attacco. Il primo tempo si conclude con gli uomini di Allegri in meritato vantaggio.
SECONDO TEMPO - Parte di nuovo bene la Roma che sfiora subito il gol con Strootman, che trova l’incrocio dei pali con un gran tiro dal limite su cui Buffon non avrebbe potuto nulla. Come nel primo tempo però i giallorossi sembrano spegnersi piano piano ed è ancora la Juve a sfiorare il gol con Higuain, evitato da un miracolo di Alisson. Stavolta però l’inerzia del match non si sposta e dopo la girandola dei cambi i giallorossi alzano i baricentro. Così, dopo una grande azione, è Dzeko a spingere in porta un cioccolatino di Kolarov. Meglio la Roma anche nell’ultimo pezzo di match ma la partita non si sblocca. Si decide ai rigori.
CRONACA PARTITA
CALCI DI RIGORE
5 - Rigore Roma: gol Under | Rigore Juventus: gol Douglas Costa.
4 - Rigore Roma: gol Bruno Peres | Rigore Juventus: gol Khedira.
3 - Rigore Roma: gol Iturbe | Rigore Juventus: gol Bernardeschi.
2 - Rigore Roma: gol Pellegrini | Rigore Juventus: gol Barzagli.
1 - Rigore Roma: sbagliaTumminello | Rigore Juventus: gol Lichtsteiner.
SECONDO TEMPO
90' - Terminano i 90 minuti regolamentari, la parta di deciderà ai calci di rigore.
89' - Punizione per la Juventus dal limite dell'area, il piazzato calciato da Douglas Costa termina sul fondo.
85' - Douglas Costa allarga in area per Bernardeschi, ma il suo tiro finisce sull'esterno della rete.
83' - Altri cambi per la Roma: dentro Castan, Tumminello e Iturbe, fuori Kolarov, Dzeko e Perotti.
80' - Kolarov calcia in porta su punizione, Pinsoglio respinge.
75' - Sostituzione per la Juventus, Kean entra al posto di Higuain.
74' - Gooool della Roma! Giro palla Roma al limite dell'area di rigore, Gerson per Kolarov sull'esterno che crossa rasoterra al centro dove si fa trovare pronto Dzeko che mette in porta.
70' - Ammonito Chiellini per fallo su Under.
65' - Cambi anche per la Juventus: fuori Buffon e Mandzukic, Dybala dentro Pinsoglio, Sturaro, Bentancur, Asamoah e Bernardeschi
62' - Sostituzioni per la Roma: dentro Gerson, Under e Pellegrini, fuori Strootman, Nainggolan e Defrel.
61' - Scintille tra le due squadre: Chiellini finisce a terra per un colpo sul volto, Dzeko non è dello stesso parere e protesta con il difensore. Bosniaco ammonito.
58' - Juventus vicina al raddoppio: DouglasCosta calcia di sinistro sul secondo palo, respinge Alisson che è costretto anche a un secondo intervento su Higuain da posizione ravvicinata.
54' - Tiro al volo di Dzeko dentro l'area di rigore su cross di Nainggolan: para Buffon.
51' -Traversa di Strootman! Bruno Peres serve l'olandese al limite dell'area di rigore, il suo tiro di prima finisce sul legno orizzontale.
50' - Gol annullato a Dybala per fuorigioco. Brava la linea difensiva della Roma ad alzarsi poco prima del passaggio di Higuain per l'argentino.
45' - Inizia il secondo tempo. Sostuzioni per la Juventus: dentro Barzagli, Chiellini, Lichtsteiner, Khedira e Douglas Costa, fuori Rugani, Benatia, De Sciglio, Marchisio e Cuadrado. Per la Roma Gonalons e Moreno in campo per De Rossi e Jesus.
PRIMO TEMPO
45' - Fine primo tempo.
40' - Perotti cade in area di rigore bianconera, per l'arbitro non c'è il contatto con il difensore della Juventus, ma la simulazione e l'ammonizione per l'argentino.
29' - Gol della Juventus: Alex Sandro sulla sinistra lancia Mandzukic che salta da posizione defilata Alisson e deposita il pallone in rete.
28' - Controllo e tiro di Higuain al centro dell'area di rigore, pallone lento e parato dal portiere giallorosso.
25' - Altra chance per la Juventus. Scarico di Marchisio al limite dell'area per Pjanic, il tiro di prima del bosniaco termina di poco al lato della porta di Alisson.
23' - Occasione Juventus: cross dalla destra di Cuadrado sul secondo palo, Mandzukic in spaccata non trova la porta.
19' - Dybala prova il tiro improvviso dal limite dell'area, ma il tiro termina sul fondo.
13' - Altra occasione per i giallorossi: Perotti entra sull'esterno dentro l'area di rigore, passa al centro per Dzeko che prova la soluzione di prima. Il pallone però viene deviato in calcio d'angolo da un difensore.
10' - Su una respinta della difesa bianconera Nainggolan scaglia un potente destro dal limite dell'area di rigore che termina di poco alto.
8' - Occasione per la Roma: cross sul secondo palo di Defrel, Dzeko al volo colpisce il pallone ma non riesce a centrare la porta.
7' - Juventus pericolosa con Dybala: il tiro dell'argentino al limite dell'area è centrale e bloccato da Alisson.
6' - Fallo di Pjanic su Kolarov nella trequarti bianconera. Il cross al centro dell'area viene respinto dalla difesa.
2' - Prima azione della Juventus: tiro debole di Higuain, bloccato da Alisson.
0' - Inizia la partita, calcio d'inizio battuto dalla Roma.
TABELLINO
Roma-Juventus 1-1 (5-6 d.c.r.)
Roma (4-3-3): Alisson; Peres, Fazio, Jesus (45' Moreno), Kolarov (83' Castan); Nainggolan (61' Gerson), De Rossi (45' Gonalons), Strootman (61' Pellegrini); Defrel (61' Under), Dzeko (83' Tumminello), Perotti (83' Iturbe).
A disp.: Lobont, Romagnoli, Nura, Sadiq, Antonucci, Keba.
All. Di Francesco.
Juventus (4-2-3-1): Buffon (65' Pinsoglio); De Sciglio (45' Lichtsteiner), Benatia (45' Barzagli), Rugani (45' Chiellini), Alex Sandro (65' Asamoah); Pjanic (65' Sturaro), Marchisio (45' Khedira); Cuadrado (45' Douglas Costa), Dybala (65' Bentancur), Mandzukic (65' Bernardeschi); Higuain (74' Kean).
A disp.: Del Favero, Coccolo, Rincon, Mandragora, Caligara, Lemina.
All. Allegri.
Arbitro: Gonzalez (USA)
Assistenti: McKay e Bades.
IV uomo: Kelley.
Ammoniti: 40' Perotti, 61' Dzeko, 70' Chiellini
Marcatori: 29' Mandzukic, 74' Dzeko
Spettatori: 33.039
CRONACA PRE-PARTITA
Ore 21.33 (15.33) - Roma e Juventus in campo.
Ore 21.24 (15.24) - Portieri in campo per il riscaldamento.
Ore 21.03 (15.03) – La Juventus è arrivata allo stadio.
Ore 20.50 (14.50) – La squadra è arrivata al Gillette Stadium.
Ore 19.42 (13.42) – La squadra ha lasciato l’albergo per dirigersi allo stadio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA