statistiche

Roma, il ballo dei terzini: quante soluzioni per Garcia!

(di Alessio Nardo) Se è un sogno non svegliateci. La Roma di Garcia continua a volare, a vincere, a migliorare di giorno in giorno. L’1-0 alla Juventus è solo l’ultima perla di un percorso fin qui entusiasmante. Campionato e Coppa...

finconsadmin

(di Alessio Nardo) Se è un sogno non svegliateci. La Roma di Garcia continua a volare, a vincere, a migliorare di giorno in giorno. L'1-0 alla Juventus è solo l'ultima perla di un percorso fin qui entusiasmante. Campionato e Coppa Italia: due traguardi stimolanti che i giallorossi non intendono mollare sino all'ultimo centimetro. Il cammino per la gloria è ancora lungo. Ma sognare, con questa squadra, si può. E' lecito. Non solo per la nuova mentalità, instaurata dal tecnico francese e dai recenti acquisti, ma anche per l'oggettivo valore tecnico di un organico che sta pian piano diventando straripante.

Oggi le seconde linee della Roma si chiamano Torosidis, Dodò, Nainggolan, Destro, Ljajic, Borriello, Taddei e l'ultimo arrivato Michel Bastos. Sempre in attesa di un difensore centrale che sostituisca Burdisso, ormai prossimo all'addio. Bastos, per l'appunto. L'inserimento a sorpresa voluto da Garcia. Una "ciliegiona" di mercato che arricchisce ulteriormente il parco alternative. Dove giocherà il brasiliano? Questo è il grande dubbio. Parliamo di un elemento assai versatile, abile nello svolgere tutti i ruoli della fascia mancina: nasce ala, ma può fare anche il terzino (lo fece ai mondiali del 2010, indossando la maglia della Seleçao) e l'esterno di centrocampo. Un segnale chiaro e preciso sembra averlo lanciato Garcia, proprio nel match con la Juventus. L'utilizzo di Torosidis a sinistra lascia pensare che la fiducia in Dodò non sia più estrema e totale. Il giovane ex Corinthians è apparso in crescita negli ultimi mesi, ma evidentemente non rappresenta l'optimum per le esigenze del mister. Bastos, sul fronte offensivo, è in grado di garantire maggiore spinta e qualità (oltre all'esperienza). Il tutto, in attesa di Balzaretti, la cui pubalgia non potrà durare in eterno.

Sulla sponda opposta c'è un duo di assi. Maicon resta un mostro sacro. Non sarà più il miglior terzino destro del mondo, ma tutto è fuorché un calciatore al capolinea. Contro la Juve, il brasiliano ha coronato un super periodo di forma con una prova ben al di sopra della sufficienza. E' lui il titolare, e Garcia si augura che potrà esserlo anche dopo il mondiale. Poi c'è Torosidis, l'uomo utile per tutte le stagioni, da 6,5 fisso in pagella: professionista esemplare, ragazzo serio, sempre pronto a dare una mano in ogni contesto ed in qualsiasi ruolo. Il greco si è ritrovato titolare nella gara più delicata dell'anno, per giunta a sinistra, e non ha fatto la benché minima piega. Anzi, ha disputato l'ennesima signora partita. Tosta ed essenziale, come è la Roma di Garcia. Beata abbondanza, si direbbe. Peraltro in un ruolo dove negli ultimi anni gli interpreti (da Cicinho a Piris passando per Aleandro Rosi) avevano sufficientemente vacillato.

La Roma ha soluzioni di ogni tipo. Con il recupero (auguriamoci prossimo) di Balzaretti, le combinazioni a disposizione di Garcia sono innumerevoli. Il tandem di terzini più utilizzato fin qui in stagione è quello tutto verdeoro composto da Maicon e Dodò. Tecnica, spinta e qualche concessione agli avversari (15 gol realizzati dalla Roma con loro due in campo, 6 subiti). La seconda coppia, minutaggio alla mano, è Maicon-Balzaretti (12 reti messe a segno, 3 incassate). Con Torosidis in luogo dell'ex Inter, la squadra perde sul piano qualitativo, ma ne guadagna in fase difensiva. La Roma non ha mai preso gol con il greco a destra, a prescindere dal partner sull'out mancino (254' disputati con Dodò e 216' con Balzaretti). Solo tre volte Garcia ha sperimentato soluzioni "estreme": a Genova con la Samp (Balzaretti-Dodò per l'indisponibilità di Torosidis e l'infortunio in corso d'opera di Maicon), all'Olimpico con il Cagliari (Bradley sostituto di Maicon nel finale) e con il Genoa (esordio in Serie A di Jedvaj all'83' sempre al posto di Maicon). Ora c'è l'opzione aggiuntiva. Quel Michel Bastos che non vediamo l'ora di ammirare. Anche da terzino.

Tutte le combinazioni sperimentate da Garcia

669' Maicon-Dodò (15 gol fatti, 6 gol subiti)

640' Maicon-Balzaretti(12 gol fatti, 3 gol subiti)

254' Torosidis-Dodò (4 gol fatti, 0 gol subiti)

216' Torosidis-Balzaretti (10 gol fatti, 0 gol subiti)

125' Maicon-Torosidis (1 gol fatto, 1 gol subìto)

55' Balzaretti-Dodò (2 gol fatti, 0 gol subiti)

9' Bradley-Dodò (0 gol fatti, 0 gol subiti)

7' Jedvaj-Dodò (0 gol fatti, 0 gol subiti)