Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news as roma Roma, rinnovati 5000 abbonamenti: flusso rallentato a causa del caos sui PNR

news as roma

Roma, rinnovati 5000 abbonamenti: flusso rallentato a causa del caos sui PNR

Roma, rinnovati 5000 abbonamenti: flusso rallentato a causa del caos sui PNR - immagine 1
Probabilmente un bug ha causato una violazione della privacy per alcuni tifosi e un numero inferiore rispetto agli altri anni di tessere confermate
Redazione

Boom moderato nel primo giorno di rinnovo abbonamenti, ma anche e soprattutto una grana non da poco. In queste ore, infatti, alla redazione di Forzaroma.info è arrivata più di una segnalazione riguardo la violazione della privacy di alcuni abbonati.A causa di questi problemi tecnici il flusso è stato rallentato generando un numero di conferme e tessere staccate inferiore rispetto alla media degli anni precedenti e rispetto anche al numero di richieste odierne. Alla fine il dato parla di 5000 abbonamenti staccati.

Al momento di sottoscrivere l'abbonamento, infatti,  la ricevuta della tessera e l'accesso all'area riservata dell'abbonato è stata recapitata sull'indirizzo di altri abbonati in uno strano incrocio di accessi dovuti ad un bug del sistema. In parole povere e usando nomi di fantasia: Marco che vive a Londra accede automaticamente al suo profilo sul sito della Roma, sottoscrive il rinnovo della tessera con le proprie credenziali e la carta di credito utilizzando il suo PNR (il codice abbonato) ma in realtà il profilo da cui sta operando è di Roberto che vive a Roma e non sa chi sia Marco. Pochi minuti dopo Roberto riceve la mail con l'abbonamento e le congratulazioni per l'avvenuto pagamento. Non solo: Marco a quel punto ha accesso al profilo di Roberto e viene a conoscenza di numero di telefono e dati anagrafici del tifoso che subisce così una violazione della privacy. Ma nessun dato bancario o informazione di pagamento, assicurano, è stato violato o scambiato. Le segnalazioni sono arrivate alla stessa Roma che ha cercando di risolvere il problema, con gli effetti già spiegati. Una problematica relativa al PNR (il codice proprio di ogni abbonamento) che ha coinvolto diverse decine di tifosi.