STADIO OLIMPICO, dall'inviato - Non è bastata la difesa a quattro per bloccare le micidiali ripartenze del Napoli, la Roma dopo il derby di coppa perde anche il derby del Sole, ritrovandosi nuovamente a lottare anche per un secondo posto ormai insidiato dalla squadra di Sarri. Decisivi gli errori in difesa di Fazio su entrambi i gol, poco cinico invece l’attacco che trova il gol solo con Strootman nel finale.
news as roma
Roma il forcing finale non basta: all’Olimpico passa il Napoli 2 a 1 – FOTO
Dopo il derby in coppa arriva un altro ko da un Napoli che adesso è a soli due punti dalla squadra di Spalletti. Giallorossi a rischio -10 dalla Juventus che domani gioca a Udine; Persa l’imbattibilità in campionato all’Olimpico
DIFESA A 4 Nella gara tra le due squadre più tattiche della Serie A, Spalletti ha deciso di tornare al 4-3-3, inserendo due difensori puri come Ruediger e Jesus sugli esterni, sacrificando la spinta offensiva di Bruno Peres ed Emerson. La mossa ha permesso ai giallorossi di coprire in parte le accelerazioni di Mertens e Callejon, ma al tempo stesso ha depotenziato la spinta di Perotti ed El Shaarawy, quasi sempre costretti ad andare nell’uno contro uno con i propri marcatori, senza avere un aiuto in sovrapposizione dei propri compagni.
FAZIO – SZCZESNY – Il Napoli si è reso spesso pericoloso nelle ripartenze. Proprio da una di queste è arrivato il vantaggio partenopeo, con l’errore di Fazio – troppo avanzato rispetto alla linea difensiva – e quello di uno Szczesny in ritardo nell’uscita sul belga. La Roma ha continuato a fare il suo gioco di possesso palla e cambio gioco, sfiorando anche il pari con il tiro di Strootman e quello di Perotti.
[fncgallery id="586831"]
MERTENS - Il secondo tempo si è aperto con il doppio errore di Fazio – il terzo decisivo in questa gara – che prima ha regalato il pallone a centrocampo agli avversari, poi ha perso la marcatura in area su Mertens che al 50’ ha raddoppiato. Spalletti è corso subito ai ripari con la mossa Salah-Peres al posto proprio del difensore argentino e di El Shaarawy. Due occasioni per la Roma con Perotti e Salah salvate miracolosamente da Reina e Koulibaly, poi una gara sempre meno tattica e con le squadre spaccate in due.
STROOTMAN NON BASTA - Roma che nell’ultimo assalto è riuscita a trovare prima un palo con Salah, poi la rete con Strootman. Ma non il pari grazie alla parata miracolosa di Reina su Perotti. Giallorossi che, in caso di vittoria della Juventus sull’Udinese, dicono addio all’ultimo pensiero sullo scudetto e che deve invece iniziare a preoccuparsi a mantenere un secondo posto insidiato da Napoli. Dopo il derby di Coppa, una sconfitta anche nel derby del Sole che costa ai giallorossi anche la perdita d’imbattibilità all’Olimpico in campionato. Adesso il Lione in Europa League da affrontare nel migliore dei modi per non veder allontanarsi tre obiettivi nel giro di dieci giorni.
[opta title="Roma-Napoli" widget="temporeale" season="2016" team="121" match_day="27" show_layout="full"]
TABELLINO
Roma-Napoli 1-2
Marcatori: 26', 50' Merteens, 89' Strootman
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Ruediger, Manolas, Fazio (51' Peres), Juan Jesus; De Rossi (78' Paredes), Strootman, Perotti, Nainggolan, El Shaarawy (51' Salah); Dzeko.
A disp.: Alisson, Lobont, Vermaelen, Mario Rui, Emerson, Gerson, Grenier, Totti.
All.: Spalletti.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho (65' Diawara), Rog, Hamsik (78' Milik); Callejon, Mertens (74' Zielinksi), Insigne.
A disp.: Rafael, Sepe, Chiriches, Maksimovic, Maggio, Strinic, Allan, Giaccherini, Pavoletti.
All.: Sarri.
Arbitro: Banti
Assistenti: Tonolini - Di Liberatore
Quarto Uomo: Longo
Addizionali: Orsato - Giacomelli
NOTE Ammoniti 17' Rog, 45' Manolas, 65' De Rossi, 83' Ghoulam, 92' Perotti Paganti: 30.909
[fncgallery id="586831"]
CRONACA PREPARTITA
Ore 14.27 - Anche la Roma scende in campo per il riscaldamento.
Ore 14.20 - Napoli in campo per il riscaldamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA