E' arrivato il giorno della finale tanto attesa, questa sera alle ore 21 Roma e Feyenoord si sfideranno per la contendersi la prima Conference League della storia. Nella notte e nella giornata di ieri ci sono già stati dei contatti tra le tifoserie. A seguito di scontri con pietre, bottiglie e bastoni sono stati fermati 48 italiani e 12 olandesi. Per quanto riguarda il campo non sembrano esserci molti dubbi per la formazione di questa sera. Mkhitaryan ha recuperato e giocherà dal 1'. L'unico ballottaggio è tra Oliveira e Zaniolo, per il resto giocheranno i 'titolarissimi' con Abraham pronto a guidare l'attacco.
news as roma
Roma-Feyenoord, aggiornamenti da Tirana: partito il corteo dei tifosi – LIVE
Tutte le ultime notizie dalla capitale albanese a poche ore dall'inizio della finale di Conference League
SEGUI LA GIORNATA LIVE
19.20 - La Roma lascia l'hotel direzione stadio
La Roma è salita sul pullman per dirigersi all'Arena Kombetare dove si giocherà la finale. L'hotel è distante solo poche centinaia di metri
18.05 - Partito il corteo dei tifosi giallorossi verso l'Arena Kombetare
I tifosi giallorossi si sono messi in cammino dalla fanzone loro dedicata per dirigersi allo stadio di Tirana dove andrà in scena la finale. Il calcio d'inizio è previsto per le 21.
16.20 - La maggior parte dei tifosi giallorossi hanno raggiunto Tirana. Tra un'ora il corteo
La maggior parte dei tifosi giallorossi si sono riuniti per la fanzone in modo da organizzare il corteo verso lo stadio che partirà tra più o meno un'ora. Sono circa 7000 di cui molti senza biglietto. L'atmosfera rimane tranquilla.
16.00 - Totti è a Tirana e ha partecipato al pranzo della Fedetcalcio albanese
il capitano ha poi partecipato a un pranzo con Edi Rama, premier albanese, e Armando Duka, numero uno della federcalcio Albanese di cui la leggenda giallorossa è invitato speciale. A tavola erano presenti anche altri ex campioni della Roma come Aldair, Vincent Candela e Gigi Di Biagio.
15.20 - La polizia del Kosovo invia agenti a Tirana
La polizia del Kosovo invierà oggi agenti di polizia a Tirana, a causa della partita sportiva che si terrà allo stadio di Tirana, tra Roma e Feyenoord. La notizia è stata confermata dal portavoce della polizia del Kosovo, Baki Kelani "Riferendosi alla reciproca collaborazione tra la polizia del Kosovo e la polizia albanese, oltre a fare riferimento alla partita sportiva che dovrebbe svolgersi oggi, la polizia del Kosovo invierà alcuni agenti di polizia a Tirana", ha affermato.
15.00 -Friedkin: “Felici di giocare la finale. La Roma sarà presto ai massimi livelli”
Il presidente della Roma Dan Friedkin ha partecipato alla cena di gala tra dirigenze organizzata dalla UEFA, svoltasi ieri in una sala del Teatro dell'Opera. "E’ una grande gioia partecipare a una finale. Siamo convinti che la Roma possa crescere ancora e arrivare presto ai massimi livelli" le sue dichiarazioni
13:50 - Gualtieri revoca blocco trasporti: il servizio sarà regolare
Il comitato per l'ordine e la sicurezza ha rimosso il blocco dei trasporti che sarebbe dovuto entrare in vigore alle 22. Ripristinato, dunque il regolare servizio notturno e diurno: le ultime corse partiranno alle 23:30 per consentire il deflusso dall'Olimpico e favorire lo spostamento dei tifosi verso il centro della città in caso di vittoria.
13.00 - La Roma si riunisce per il pranzo di squadra. Poi riposo e riunione tecnica
12.45 - Roma-Feyenoord all'Olimpico: cancelli aperti alle 18.30
A Roma c'è tanta attesa per la finale di Conference League. Oltre 45mila tifosi andranno allo Stadio Olimpico per assistere alla gara sui maxischermi. La società ha comunicato che i cancelli saranno aperti a partire dalle ore 18.30.
12.25 - Il bilancio provvisorio dei feriti: 19 poliziotti e 9 italiani
Diciannove feriti tra la polizia, almeno altri dieci tra i tifosi, anche se sono solo quelli che hanno ricevuto cure mediche. Di questi, tre romanisti, anche se in tutto sarebbero 9 le persone provenienti da Roma rimaste ferite. Le conseguenze sono state pesanti. Almeno 80 ultrà della Roma sono già stati rimpatriati: portati al porto di Durazzo, sono stati caricati su un traghetto e rispediti in Italia, con foglio di via in quanto persone non gradite
12.10 - Ecco la maglia che userà la Roma questa sera
La maglietta speciale della serata è già online e acquistabile negli shop ufficiali dell'As Roma al prezzo di 105 euro.
11.57 - Negli scontri presenti anche tifosi della Dinamo Zagabria e del Panathinaikos
Segnalata dalla polizia locale anche la presenza di altre tifoserie negli scontri della notte. Con i romanisti erano presenti anche i sostenitori della Dinamo Zagabria e del Panathinaikos. Gli ultras croati e greci sono gemellati con i i gruppi della curva Sud.
11.50 - Gli ultras romanisti cambiano il punto di ncontro
Con un comunicato pubblicato sui social gli ultras della Roma hanno fatto sapere che cambieranno il luogo dove incontrarsi prima di andare allo stadio: "Il luogo di incontro per oggi è cambiato. Andare tutti alla Fanzone. Gli ultras della Roma"
11.31 - Trenta romanisti lasciano Tirana per paura di altri incidenti
Sulla nave per l’Italia, insieme ai 51 ultras romanisti espulsi, sono saliti spontaneamente altri 30 tifosi giallorossi che, visto il clima incandescente, hanno preferito abbandonare Tirana .Alcuni di questi 30 non hanno il biglietto di ingresso, a maggior ragione hanno scelto di abbandonare l’Albania. A riportare la notizia è La Repubblica.
11.30 - Cresce la tensione per la finale: maglie pronte nello spogliatoio
11.25 - Da Totti a Blanco: tanti Vip in partenza per Tirana
Oggi sono attesi altri 2mila tifosi nella capitale albanese. Questa mattina tanti Vip sono partiti da Fiumicino, Da Totti a Blanco e Venditti. Ci sarà anche Rosella Sensi, invitata dai Friedkin
11.20 - Calafiori suona la carica: "Daje Roma"
Riccardo Calafiori suona la carica sui social: "Ansia... Daje Roma daje ragazzi". Il terzino tornerà a Trigoria dopo l'esperienza al Genoa e ha voluto mandare un messaggio ai suoi compagni di squadra.
10.21 - Rimpatriati 51 tifosi giallorossi
Sono già stati rimpatriati 51 tifosi della Roma coinvolti in incidenti con la polizia di Tirana la notte scorsa. Lo fanno sapere fonti delle forze dell'ordine, precisando che queste persone sono state portate a Durazzo e messe su un traghetto in partenza per l'Italia.
10.10 - Roma, bus fermi dalle 22. Il Campidoglio: "Voluto dalla questura"
Tante le polemiche per la decisione di interrompere il servizio pubblico dalle 22 alle 3 a Roma. Il comune e l'Atac si difendono dalle accuse: "La chiusura? E' stata una decisione del prefetto".
9.59 - Dimessi dall'ospedale i tifosi feriti
Sono stati dimessi dagli ospedali i 30 feriti. È tornato a casa, quindi, anche il poliziotto le cui condizioni in un primo momento erano state definite gravi. Intanto la polizia di Tirana sta procedendo alle pratiche di rimpatrio immediato per i 48 sostenitori della Roma che erano stati "accompagnati" in commissariato.
9.36 - Il principe Leka II preoccupato per i tifosi olandesi
Le parole del principe d'Albania: "E' una novità per l'Albania. Abbiamo folle esuberanti solo in occasione di manifestazioni politiche. Il calcio qui è normalmente un affare di famiglia".
9.30 - Attesi in Albania altri 500 ultras della Roma
A Durazzo nella giornata di oggi arriveranno altri 500 ultras giallorossi e la polizia è in allerta per altri possibili scontri sia a Tirana che fuori la capitale albanese. Verso l'ora di pranzo ci sarà la partenza in gruppo.
06.00 -Scontri nella notte tra le tifoserie avversarie
48 cittadini italiani e 12 olandesi, fermati dopo i violenti scontri della notte. A seguito degli scontri sono rimasti feriti 10 agenti di polizia che hanno cercato di fermare i tifosi della squadra del Feyenoord in via Mustafa Matohiti, ma sono stati colpiti violentemente con bottiglie di vetro, bastoni e pietre. Alcuni poliziotti hanno dovuto estrarre la pistola per fermare i tafferugli. I tifosi fermati saranno espulsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA