Si torna a giocare e la Roma si fa trovare pronta. Tre punti e tanto spettacolo. Dopo le tante parole (a ragione) ecco i fatti in campo. Supremazia dettata dai colpi di classe di Totti e Ljajic, dalla quantità e qualità di Nainggolan e De Rossi e dalla puntualità sotto rete di Destro. Ha ragione Garcia quando dice di essere sicuro di vincere lo scudetto. Dopo aver visto la Roma questa sera come dargli torto?
stagioni as roma
Roma-Chievo Verona 3-0: adesso Torino e lontana. Destro, Ljajic e Totti firmano il riscatto – FOTO
Tre punti e tanto spettacolo. Dopo le tante parole (a ragione) ecco i fatti in campo. Supremazia dettata dai colpi di classe di Totti e Ljajic, dalla quantità e qualità di Nainggolan e De Rossi
Dopo due settimane di stop, la Roma torna in campo contro il Chievo, dopo la sconfitta a Torino con la Juve e le relative polemiche. Garcia a sorpresa manda in campo dal primo minuto Daniele De Rossi, in dubbio fino all'ultimo. Rientra anche De Sanctis, mentre davanti c'é il tridente Totti-Destro-Ljajic. Corini risponde coprendosi, con una difesa a cinque e la coppia Paloschi-Maxi Lopez.
Parte forte la squadra giallorossa che imprime subito un grande ritmo alla gara. Al '4 arriva subito il goal della Roma: calcio d'angolo dalla destra battuto da Pjanic e Destro anticipa tutti, con una grande girata di testa che batte l'incolpevole Bardi. La squadra di Garcia dopo il vantaggio amministra bene il gioco e non permette al Chievo nessuna sortita offensiva. Dopo un quarto d'ora, Maicon sfonda sulla destra, la mette in mezzo per Destro che però non arriva per poco sul pallone. A metà del primo tempo, provano ad uscire un po' gli ospiti, ma senza mai creare delle nitide palle-gol, grazie anche ad una prestazione fino ad ora ottima soprattutto di Yanga-Mbiwa. Adesso é una Roma anche cinica: lancio stratosferico di oltre 50 metri da parte di Totti. Sfera che arriva a Ljajic, che da destra punta Zukanovic, entra in area e tira fortissimo sul secondo palo battendo per la seconda volta Bardi. Continua a dilagare la formazione giallorossa: corner battuto dalla destra e De Rossi viene cinturato da Dainelli. Per l'arbitro Calvarese é calcio di rigore, che Totti trasforma con una botta secca imparabile per l'estremo difensore ospite. Da notare come il penalty sia accolto con fischi assordanti da tutto lo stadio, visti gli errori che avevano deciso la gara con la Juve. Al '36 calcio champagne della Roma: azione tutta di prima che vede coinvolti Pjanic, Destro e Totti, con il capitano romanista che poco fuori dai 16 metri, prova un tiro a giro che esce di pochissimo. Senza recupero, termina un primo tempo dominato dalla Roma, che esce tra gli applausi.
Il secondo tempo ricomincia con le stesse formazioni della prima frazione e la squadra di casa avanti di tre goal. Gara che ricomincia sulla falsariga della prima frazione con Ljajic, che in gran spolvero, al '7 prova il destro da fuori area, non centrando di poco lo specchio della porta. Dopo dieci minuti, spettacolare tiro al volo di Totti che servito sulla sinistra da Nainggolan prova la battuta di prima intenzione, ben parata questa volta da Bardi. Passa un quarto d'ora e Garcia opera il primo cambio, togliendo Totti, autore di una prova sontuosa ed inserendo Florenzi. Al '19, prima sostituzione anche per il Chievo che fa entrare Meggiorini, per uno spento Maxi Lopez. Passa un minuto e Destro sfiora la doppietta: calcio d'angolo dalla destra e centravanti ascolano che in anticipo sul primo palo, impegna nuovamente Bardi. 22' minuti e si affaccia in avanti che il Chievo: cross dalla destra e De Sanctis anticipa con una bella uscita Paloschi. Sull'azione seguente, traversone dalla sinistra e Sardo anticipa tutti, mettendo però a lato. Le due squadre effettuano entrambe il secondo cambio. Nella Roma esce Pjanic ed entra Paredes, mentre negli ospiti Cesar subentra a Sardo. Gara che ormai a 15 minuti dalla fine non ha quasi più niente da dire, con la i giallorossi che si limitano a controllare il ritmo del gioco. Al '35 terza e ultimo sostituzione di Corini, che inserisce Edimar al posto di Biraghi. Due minuti dopo ancora Destro vicino al goal: grande cavalcata di Nainggolan che serve l'attaccante romanista, il quale entra in area e scarica un gran destro sul primo palo, respinto da Bardi. A tre minuti dal termine, esordio in Serie A, per il giovane turco Salih Uçan, che prende il posto di un'ancora una volta positivo, Radja Nainggolan. Dopo due minuti di recupero, la gara termina tra gli applausi di tutto il pubblico romanista.
IL TOP & IL FLOP
Il Top di questa importante vittoria della Roma è Ljajic che gioca bene, si diverte a farlo di fino ma poi se serve lascia il fioretto e prende la spada per fare un grande gol. Attaccante esterno, o trequartista quando hai quei piedi con il compasso puoi se vuoi fare tutto. Bello di notteIl Flop di questo bel successo giallorosso è Cole che non delude però nemmeno lascia il segno. Discese poche dalla sua parte solo come diceva 'Batttisti" salite ardite e risalite. Speriamo solo che anche lui rinascerà a Primavera e magari si convincerà che si può dare di più. Stonato ma non troppo
Alessio De Silvestro
TABELLINO
Roma-Chievo Verona 3-0
"Roma (4-3-3): 26 De Sanctis, 13 Maicon, 23 Astori, 2 Yanga-Mbiwa, 3 Cole, 15 Pjanic (69? Paredes), 16 De Rossi, 4 Nainggolan, 8 Ljajic, 22 Destro, 10 Totti (60? Florenzi).
A disp.: Lobont, 28 Skorupski, 50 Somma, 35 Torosidis, 25 Holebas, 82 Emanuelson, 48 Ucan, 32 Paredes, 53 Verde, 24 Florenzi, 96 Sanabria, 27 Gervinho.
All.: Garcia.
"Chievo (5-3-2): 25 Bardi, 3 Dainelli, 87 Zukanovic, 20 Sardo (71? Cesar), 21 Frey, 8 Radovanovic; 14 Cofie, 56 Hetemaj, 34 Biraghi (81? Edimar), 43 Paloschi, 10 Maxi Lopez (64? Meggiorini).
A disp: 1 Bizzarri, 90 Seculin, 5 Gamberini, 7 Lazarevic, 12 Cesar, 23 Birsa, 84 Mangani, 26 Edimar, 69 Meggiorini, 24 Schelotto, 31 Pellissier.
All: Corini.
"Arbitro: Calvarese di Teramo
Assistenti: Tonolini; Paganessi
Quarto uomo: Nicoletti
Addizionali: Massa; Pinzani
"NOTE
Ammoniti: 57? Pjanic (R); 58? Maxi Lopez (C)
Espulsi:
"Spettatori: 41.522
"Incasso: 1.214.230,00
© RIPRODUZIONE RISERVATA