Le genovesi sul cammino di Roma e Juve. La Samp di Mihajlovic frena la Juve di Allegri. I giallorossi di Garcia battono in trasferta il Genoa di Gasperini. L'incrocio lo vince la Roma. Nel primo match post delusione Champions, la squadra della capitale si impone a Genova non senza qualche difficoltà. Tutto merito di un avversario caparbio in grado di restare in piedi fino all’ultimo nonostante l’inferiorità. Il brivido del gol in zona Cesarini stava restituendo le fortune della gara con il Sassuolo, ma la Roma è stata più forte degli episodi. Pescato il Feyenoord, il Milan è l’ultimo step prima della pausa natalizia.
rubriche
Questione di numeri, Genoa-Roma: un punto dalla Juventus, la prima volta che Totti entra dalla panchina
Quattro rigori assegnati alla Roma, solo 13 i minuti giocati da Totti e 21 le presenze di Radja Nainggolan da inizio stagione
1 – I punti che separano la Roma dalla Juventus. Dopo occasioni mancate per accorciare, vedi Sassuolo, i giallorossi sfruttano l’occasione e si piazzano a meno uno dalla vetta. Arrivati a questo punto della stagione il destino delle due squadre al vertice si divide: la Juventus prosegue in Champions e affronterà il Borussia Dortmund mentre la Roma inizia il percorso in Europa League e troverà difronte gli olandesi del Feyenoord.
2 – Le partite che la Roma ha vinto in trasferta senza subire gol. L’unico precedente della stagione risale al successo di Empoli con autogol di Sepe sul tiro di Nainggolan. Nelle altre trasferte in Serie A, la Roma ha subito ben 7 gol in 7 gare giocate. Il bilancio recita 4 vittorie (Empoli, Parma, Atalanta e Genoa), un pareggio (Sampdoria) e 2 sconfitte (Juventus e Napoli).
4 – I rigori battuti dalla Roma in questa stagione. Tre realizzati mentre quello di Ljajic contro il Genoa è il primo sbagliato dai giallorossi. Gli altri sono stati segnati da Totti (2) mentre l’ultimo è stato trasformato proprio da Ljajic nel 2-2 casalingo contro il Sassuolo. La Roma è la seconda squadra a cui sono stati assegnati più rigori in campionato: primo il Cagliari (5), seconde Roma, Juventus e Milan con 4.
13 – I minuti di gara giocati da Totti contro il Genoa. Ieri è stata la prima volta che il capitano è sceso in campo dalla panchina. In questa stagione non era mai successo che Totti entrasse a partita in corso. Sorpresa anche per i giocatori in campo, vista l’indecisione di Keita nel cedergli la fascia di capitano nonostante il regolamento lo vietasse. Un bagno di umiltà e un segnale di fiducia verso la squadra: Totti è pronto a mettersi a disposizione di Garcia per qualsiasi evenienza.
21 – Le presenze di Radja Nainggolan da inizio stagione. Non c’è stata partita dove Radja non abbia solcato il terreno di gioco per almeno 8 minuti. Soltanto 3 le partite che ha iniziato in panchina, tutte per motivi di logico turnover. Delle 6 partite di Champions League ha saltato soltanto 7 minuti di gara a Mosca. Giusto un po’ di risparmio di energie per uno degli uomini più in forma di tutta la Serie A.
42 – Le vittorie totali della Roma contro il Genoa. Un avversario storicamente difficile per i giallorossi: 32 le vittorie dei rossoblù a fronte di 21 pareggi. Al Ferraris invece la Roma ha vinto solo 8 incontri su 48 partite: il Genoa invece ha realizzato 25 vittorie e 15 pareggi. L’ultimo pareggio in campionato tra queste due squadre risale al gennaio 1994: da allora 10 successi giallorossi e sei vittoria genoane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA