news as roma

Primavera, Frosinone-Roma 1-1: i giallorossi chiudono la regular season con un pareggio

Nella 26/a ed ultima giornata del Campionato Primavera la Roma pareggia 1-1 sul campo del Frosinone e chiude così la stagione regolare nel girone C, in attesa della Final Eight.

Piernunzio Pennisi

La Roma Primavera ha chiuso con un pareggio per 1-1 sul campo del Frosinone la stagione regolare del suo campionato. Nel match, valevole per la 26/a ed ultima giornata del girone C, i giallorossi sono scesi in campo con la qualificazione alle final eight già in tasca e la sicurezza del primo posto e si sono misurati con un avversario motivato a giocarsi le sue chance per entrare nei playoff. I ragazzi di De Rossi hanno fatto fatica a trovare spazi nel primo tempo, contro un Frosinone ben messo in campo da Coppitelli, che si è raccolto nella propria metà campo concedendo pochissimo. Il gol del vantaggio è arrivato al 43' grazie ad una bella conclusione dalla distanza di Machin. Nella ripresa i giallorossi hanno avuto diverse occasioni per raddoppiare, ma, nel finale, le maggiori motivazioni degli avversari hanno fatto la differenza. I ciociari hanno trovato il pareggio al 79' con D'Aguanno ed hanno chiuso in crescendo, provando a conquistare i tre punti.

Il risultato odierno, come detto, non incide sulla posizione di classifica della Roma Primavera, che si era già assicurata la vittoria del Girone C e la qualificazione diretta alla final eight, che si disputerà tra il 27 maggio e il 4 giugno in casa del Sassuolo. Nell'ottica del grande impegno che attende i ragazzi di De Rossi, la prova odierna ha rappresentato sicuramente un test probante, contro un avversario motivato e di buon livello; le partite che decideranno la corsa al titolo, che manca dalla stagione 2010/11,  si avvicinano e i giallorossi vogliono farsi trovare pronti per coronare l'ottima stagione con la vittoria di un trofeo.

Cronaca

Secondo tempo

92' L'arbitro fischia la fine dell'incontro. La Roma Primavera termina le regular season con un pareggio 1-1 sul campo del Frosinone.

90' Saranno due i minuti di recupero

89' Nel Frosinone fuori Volpe e dentro Modesti

85' Il Frosinone sta provando a vincere la partita in questi ultimi minuti; i ciociari hanno bisogno dei tre punti per qualificarsi e stanno attaccando alla ricerca del gol vittoria

84' Contropiede fulmineo del Frosinone: D'Aguanno si invola verso la porta in velocità, ma viene fermato da Grossi con un grande intervento 

82' Ammonito anche Di Livio

79' Gol del Frosinone: il nuovo entrato D'Aguanno raccoglie a centro area la sponda di un compagno sugli sviluppi di un calcio di punizione e batte Pop con un tocco da distanza ravvicinata

78' Ammonito Machin

77' Cambio nel Frosinone: D'Aguanno per Toti 

72' La Roma sostituisce Bordin con D'Urso

71'  Ammonito Bordin

66' Doppia occasione per la Roma: prima Machin raccoglie una perfetta sponda aerea di Tumminello e calcia da posizione leggermente defilata sulla destra costringendo Faiella ad una respinta affannosa; poi, sul batti e ribatti generato dalla corta respinta del portiere, Ndoj conclude dalla distanza di prima intenzione ma trova ancora una grande respinta dell'estremo difensore ciociaro che toglie il pallone da sotto la traversa con un grande riflesso, mettendo in angolo.

65' Sostituzione per De Rossi: entra Ciavattini, esce Marchizza

62' La partita si sta facendo più vivace e godibile, il Frosinone non è più tutto rannicchiato nella propria metà campo e sta provando a distendersi; la Roma ha dunque più spazio per manovrare sulla trequarti avversaria e costruire palle gol

57' Ammonito Ranelli, capitano del Frosinone, per una prolungata trattenuta su Ndoj.

56' Occasione per la Roma: Spinozzi serve Tumminello al limite dell'area, l'attaccante, da fermo, calcia il pallone rasoterra con violenza impressionante ma Faiella riesce a respingere con l'aiuto del palo.

52' Frosinone pericoloso con Volpe: De Santis ruba un pallone sulla trequarti e serve il centravanti che, scarta un avversario e calcia sotto l'incrocio da posizione decentrata sulla sinistra costringendo Pop ad una bel riflesso per mettere in angolo.

45' Si riparte.

Primo tempo

45' L'arbitro fischia la fine del primo tempo. La Roma ha faticato a trovare spazi per distendersi ma è riuscita comunque a passare in vantaggio grazie ad una conclusione di Machin dai 20 metri.

43' GOOOOOOOOL della Roma: Machin dalla distanza, poco lontano dal limite, si libera di un avversario e piazza un destro violentissimo a fil di palo. Non poteva che arrivare con un tiro da fuori area la rete del vantaggio; la grande organizzazione tattica del Frosinone di Coppitelli non ha mai concesso spazi ai giallorossi.

40' Occasione per la Roma: punizione di Marchizza da posizione leggermente decentrata sulla destra; il rasoterra mancino del difensore passa vicinissimo al palo destro della porta di Faiella.

39' Ancora Roma pericolosa su calcio piazzato: Bordin calcia a giro un punizione da posizione centrale a pochi metri dalla lunetta ma il pallone termina alto.

35' Punizione dalla sinistra per la Roma: Machin batte corto per Paolelli che, dall'interno dell'area di rigore, prova la conclusione di precisione ma il pallone viene ribattuto.

28' Occasione per la Roma: Ndoj in area di rigore, da posizione defilata sulla destra, lascia partire un tiro cross che impegna Faiella; sulla ribattuta del portire Bordin non riesce ad arrivare per primo sul pallone che viene rinviato.

22' La Roma sta cominciando a farsi minacciosa dalle parti di Faiella. Negli ultimi minuti lavorando in apiezza i ragazzi di De Rossi sono riusciti a mettere al centro dell'area qualche pallone interessante.

18' I giallorossi non trovano sbocchi ed il Frosinone sta progressivamente prendendo fiducia; i ciociari si stanno facendo vedere più spesso nella metà campo avversaria anche se i ragazzi di De Rossi continuano a fare la partita, con la consueta qualità nel palleggio, sebbene con un ritmo piuttosto compassato.

14' Prolungata azione offensiva della Roma con il pallone che viaggia non lontano dal limite dell'aerea; Di Livio conclude a giro dalla distanza ma non riesce a centrare la porta.

10' Ritmi lenti e partita bloccata. La Roma tiene in mano il pallino del gioco manovrando sulla trequarti avversaria alla ricerca del varco giusto. Il Frosinone attende i giallorossi e prova a mordere in contropiede.

3' Spinozzi recupera un pallone sulla trequarti e calcia poco lontano dal limite dell'area da buona posizione. La conclusione esce un pò schiacciata e viene deviata in angolo da un difensore ciociaro.

1' Partiti.

TABELLINO

Frosinone Primavera-Roma Primavera 1-1

FROSINONE PRIMAVERA(4-2-3-1): Faiella;  Belvisi, Contucci, Iafrate, Gargiulo; Ranelli, Toti (77'D'Aguanno); De Santis, D'Alena, Trillò; Volpe(89'Modesti).

A disposizione: Kucich, Giampietro, Pedrazzini, Calcagni, Palmieri, Fia.

Allenatore: Coppitelli

ROMA PRIMAVERA (4-3-2-1): Pop; Paolelli, Grossi, Machizza (65'Ciavattini), De Santis; Spinozzi, Bordin(72'D'Urso), Machin; Ndoj, Di Livio; Tumminello.

A disposizione: Romagnoli, Kastrati, Petruccelli, Antonucci, Cappa, Franchi, Soleri.

Allenatore: De Rossi

Arbitro: Valiante

Marcatori:43' Machin, 79' D'Aguanno

NOTE Ammoniti: Ranelli, Bordin, Machin, Di Livio

Espulsi:-