news as roma

Poker di Dzeko con il Fondi, Spalletti: “Paredes per me rimane”. Stadio della Roma, lavori al via dal 2017

Nell'ultima amichevole prima del match col Porto, il bosniaco ha confermato la sua grande vena realizzativa con quattro gol per la felicità di Spalletti in conferenza stampa. Sul fronte mercato continua il duello con il Napoli per Diawara

Francesco Iucca

Sono i giorni della verità per la Roma, che tra meno di una settimana si giocherà il primo round del playoff Champions con il Porto. I giallorossi si stanno preparando bene all'appuntamento con i portoghesi con diverse amichevoli. Dopo il match vinto ieri contro il Latina, oggi la squadra di Spalletti ha ospitato a Trigoria sul terreno del 'Campo Testaccio' l'Unicusano Fondi, club appena ripescato in Lega Pro. Sicuramente un buon test che ha confermato la vena realizzativa di Edin Dzeko, autore di un bel poker nel 4-0 finale. Al termine del match Luciano Spalletti è intervenuto in conferenza stampa, parlando di Dzeko, Strootman, Paredes, Gerson e Vainqueur: "Edin ha voglia e deve continuare così per partire col piede giusto, Kevin ha bisogno di partite vere per tornare al top. Leo è un giocatore forte e per me rimarrà, ma i giocatori forti servono anche per fare mercato". Infine chi non ha partecipato all'amichevole invece è stato impegnato in una seduta di scarico tra campo e piscina.

STADIO -Novità importanti nel frattempo per quanto riguarda quella che sarà la nuova casa dell'AS Roma. La società capitolina ha infatti annunciato oggi la collaborazione con AEG Facilities, azienda leader nel mondo dello sport e dell'intrattenimento, per la fornitura di servizi pre-apertura e gestionali dello Stadio della Roma. Il presidente James Pallotta si è detto molto soddisfatto di questo accordo: "Siamo orgogliosi di poter lavorare con loro". La Roma ha però soprattutto comunicato che i lavori dell'impianto avranno inizio nei primi mesi del 2017 con l'aperura al pubblico programmata per la stagione 2019-2020. Intanto la società giallorossa ha comunicato sul proprio sito ufficiale anche le informazioni relative all'acquisto dei biglietti per la prima giornata di campionato all'Olimpico contro l'Udinese.

VERSO PORTO-ROMA - Dopo questi due match-day consecutivi i giallorossi godranno di un giorno di riposo prima di tornare al lavoro nel programma di allenamenti già stilato da Spalletti, verso la sfida contro i Dragoes. Intanto a Trigoria si respira anche un'aria allegra, come testimonia il video girato da Radja Nainggolan in palestra con i lungodegenti Ruediger e Nura. Concentrazione al massimo in casa Porto, che domani debutterà nella prima giornata della Primeira Liga contro il Rio Ave. "Non stiamo già pensando alla partita con la Roma, il match di campionato è l'unica cosa che ci interessa - ha detto il tecnico Nuno Espirito Santo-. La nostra forza quest'anno sarà il gruppo".

IL MERCATO - Sul fronte entrate continua a tenere banco la situazione legata a Diawara. Il centrocampista guineano è conteso da tempo da Napoli e Roma, con continui sorpassi tra i due club. La cifra per strappare al Bologna il classe '97 è 15 milioni di euro, ma i rossoblu vogliono cedere il giocatore entro il 15 agosto. Intanto al Bologna è arrivata anche un'offerta da parte dell'Aston Villa di circa 17 milioni, ma Diawara avrebbe rifiutato per la volontà di rimanere in Italia. In uscita invece manca solo l'ufficialità per il passaggio di Gyomber al Pescara, con il difensore slovacco che è già in viaggio per raggiungere l'Abruzzo. Nel frattempo potrebbe nascere una duplice operazione di mercato con gli spagnoli del Malaga, che sarebbero intenzionati a prendereIturbe e Torosidis. Da qualche tempo il Crotone guarda con occhio decisamente attento in casa Roma: dopo Ricci, Sadiq, Marchizzae D'Urso, l'ultimo nome accostato ai calabresi è quello del terzino classe '96 Mustafa Seck, che però non dovrebbe muoversi a breve. Sfuma invece definitivamente Axel Witsel, che ha annunciato: "Voglio rimanere un altro anno Zenit, poi l'anno prossimo vedremo".

LE ALTRE - Continua ad essere protagonista in Brasile Umar Sadiq, già autore di due gol in due partite con la maglia della Nigeria alle Olimpiadi di Rio attualmente in corso. L'attaccante ha giocato 90' nella sconfitta, comunque ininfluente per la qualificazione, contro la Colombia. Intanto match di prestigio all'orizzonte per la Primavera di Alberto De Rossi, che è volata in Francia per disputare la Peronne Cup, torneo a cui partecipano 16 squadre Under 19 da tutta Europa. Il tecnico giallorosso ha convocato20 ragazzi per questa rassegna. Si sta inserendo alla grande Federico Fazio che come testimonia il post da lui pubblicato su Instagram, sta rinforzando il suo feeling con la Roma. L'argentino sarà presentato domani a Trigoria, mentre sabato toccherà a Thomas Vermaelen.