news as roma

Lazio, Inzaghi: “Giusto godere per il derby, ma c’è il ritorno contro una grande squadra”

Il tecnico biancoceleste parla anche dei cori razzisti contro Ruediger: "Non ho sentito nulla né da una parte né dall'altra, ma se ci sono stati sono da condannare"

Redazione

Il derby è alle spalle per Roma e Lazio, concentrate di nuovo sul campionato. I giallorossi sono impegnati tra poco nel big match con il Napoli, i biancocelesti domani sera a Bologna per continuare la lotta per l'Europa. Simone Inzaghi ha parlato nella consueta conferenza stampa della vigilia, ecco le parole del tecnico della Lazio.

Cosa vi ha dato il derby?

Sicuramente abbiamo fatto un ottimo derby, l'ho detto ai ragazzi, quello che era stato preparato è stato fatto sul campo. Abbiamo interpretato la partita con umiltà, l'avevo chiesto. Abbiamo espresso un ottimo calcio per tecnica e intensità. Alza la nostra autostima, ma ero già fiducioso, sapevo di poter vincere anche grandi partite. E' giusto godere della vittoria, ma sappiamo che ci sarà il match di ritorno contro una grande squadra. Già da ieri, dopo una giornata in cui era giusto godere, abbiamo cominciato a pensare al Bologna. Sarà difficile domani.

Si volta pagina a Bologna?

E' quello che ho chiesto già da giovedì. Siamo giovani, ma maturi. Oggi li ho visti bene, anche ieri erano concentrati i miei ragazzi. Giocheremo contro un Bologna che gioca un ottimo calcio, quello che sta facendo in campo non rispecchia la classifica. Le ultime due trasferta a Genova meritava di vincere e hanno ottenuto un solo punto. Ci daranno del filo da torcere.

Il modulo del derby cambia le sue certezze?

Io ragiono di partita in partita, col 4-3-3 eravamo in crescita continua. Abbiamo cominciato l'anno facendo bene con questo modulo. Poi abbiamo cambiato con la Roma, adesso possiamo liberamente scegliere perché ho giocatori che interpretano bene più ruoli. Giocando a 4 devo rinunciare a 2 difensori che giocherebbero ovunque, a 3 resta fuori uno solo. Domani mattina deciderò. Ma se affrontiamo una gara col giusto approccio possiamo continuare a crescere.

Corsa Champions?

L'ho già detto nelle conferenze scorse. Abbiamo il dovere di rimanere in alto, ci siamo dal 20 agosto e dobbiamo ragionare di partita in partita. A Bologna ci saranno tante insidie, dobbiamo pensare solo a domani. Dovremo fare una partita tosta, non ci regaleranno nulla.

Quanto sente sua questa Lazio?

Mercoledì abbiamo fatto una grandissima partita, abbiamo avuto corsa, determinazione, applicazione. Abbiamo giocato un ottimo calcio, siamo stati perfetti. Da quest'estate sentivo mia la Lazio, sapevo di avere ragazzi disponibili. Ho giocatori maturi che mi seguono e seguono lo staff, remiamo nella stessa direzione. Il derby è alle spalle, siamo contenti di aver dato soddisfazione ai tifosi. Poi penseremo al ritorno, ma prima abbiamo partite difficilissime che saranno vitali per noi. Vogliamo rimanere tra le prime. Mercoledì abbiamo dimostrato di avere un grande gruppo, l'avevo detto di essere tranquillissimo in conferenza stampa. Ho avuto le giuste risposte sul campo.

Si è parlato dopo il derby dei cori razzisti nei confronti di Rudiger, ma non si è parlato dei cori dei tifosi della Roma verso i calciatori della Lazio...

Questa domanda mi era stata fatta dopo il derby. Io non ho sentito né da una parte né dall'altra. Se sono stati fatti sono da condannare. Sono cose che non dovrebbero mai accadere. Ma alla fine è stato bellissimo andare a festeggiare il derby con i nosttri tifosi. La Curva ci è stata vicina, i calciatori l'hanno sentita al loro fianco.