Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

La Roma soffre ma piega il Venezia 2-1: Pisilli entra e la risolve nel finale

La Roma soffre ma piega il Venezia 2-1: Pisilli entra e la risolve nel finale - immagine 1
I giallorossi superano la formazione di Di Francesco grazie a due gol nel finale di partita. Juric sale a quota 9 in campionato
Marco Di Cola
Marco Di Cola Collaboratore 

Juric si affida al ritorno di capitan Pellegrini che agisce alle spalle di Dovbyk (alla caccia del quarto gol consecutivo) insieme a Soulé. A centrocampo confermati Koné e Cristante con Celik (recuperato) ed El Shaarawy sugli esterni. In difesa non c'è Hermoso che dopo le fatiche di coppa lascia il posto ad Angeliño che scala nella linea a tre. In porta il solito Svilar.

Pohjanpalo gela l'Olimpico: a fine primo tempo il Venezia è avanti

—  

La partita inizia con l'ormai solita contestazione della Curva Sud che anche contro il Venezia è rimasta in silenzio per i primi 15 minuti di partita. Il primo brivido per la Roma arriva dopo appena 2 minuti. Mischia in area dopo un corner battuto da Zampano, la alla sbuca buona per Svoboda che con il destro trova la grande respinta di Svilar. Il primo squillo giallorosso è di Matìas Soulé (uno dei più attesi) che con il sinistro incrocia senza però impensierire Joronen. Il Venezia con coraggio continua ad attaccare e arriva al tiro con Oristanio che spara con il sinistro trovando però sempre la pronta risposta del portiere giallorosso. Con "il ritorno in campo" della Sud si sveglia Pellegrini che impensierisce Joronen su calcio di punizione. Il capitano sfiora anche il gol di testa al 18esimo dopo l'ottimo angolo battuto da Soulé (si salva il Venezia con il pallone che termine di un soffio al lato). Gli ospiti continuano a rendersi pericolosi soprattutto in ripartenza (occasioni per Oristanio e Pohjanpalo). A due minuti dalla fine del primo tempo Pohjanpalo gela l'Olimpico ribattendo in rete il pallone finito precedentemente sul palo dopo la conclusione di Busio. Difesa della Roma colpevolemnte ferma e poco reattiva sulla seconda palla (Svilar non può nulla). Venezia ad un passo (due volte) dal raddoppio nel primo minuto di recupero con Oristanio prima e Pohjanpalo poi ma in entrambe le occasioni la Roma riesce a salvarsi grazie a Svilar e Mancini (che salva sulla linea).

La Roma soffre ma piega il Venezia 2-1: Pisilli entra e la risolve nel finale- immagine 2

Cristante e Pisilli regalano i tre punti a Juric: la Roma vince in rimonta

—  

La ripresa inizia con i fischi per la Roma che si ritrova a dover rimontare il Venezia in un clima non favorevole. Il primo scossone prova a darlo Koné dopo 5 minuti dall'inizio della ripresa. Il francese trova il dai e vai con un avversario prima di calciare in porta trovando però la risposta di Joronen (ancora insicuro ma efficace). Ci prova anche Pellegrini dalla distanza senza però trovare lo specchio della porta. Al 56esimo il Venezia trova il raddoppio con Haps ma per fortuna della Roma il guardalinee alza la bandierina segnalando il fuorigioco di Zampano ad inizio azione. L'Olimpico insorge contro la squadra che rischia nuovamente di andare sotto di due. Il miracolo di Svilar nega il 2-0 ad Oristanio. La Roma continua a fare fatica nonostante l'ottimo ingresso di Pisilli che per due volte (di testa) va vicino al gol. Al 72esimo si iscrive alla partita anche Artem Dovbyk che palleggia in area, calcia con il sinistro sfiorando il palo alla destra di Joronen. Il pareggio arriva al 73esimo con Bryan Cristante che dai 30 metri tenta la botta che supera Joronen dopo la deviazione di Busio. L'Olimpico entra più in partita ed esplode definitivamente all'83esimo grazia a Niccolò Pisilli che al terzo tentativo di testa fa centro mandando in estasi il popolo giallorosso.

Il tabellino

—  

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini (58' Baldanzi), Ndicka, Angeliño; Celik, Koné (58' Pisilli), Cristante, El Shaarawy; Pellegrini (79' Paredes), Soulé (84' Hermoso); Dovbyk. A disposizione: Ryan, Marin, Hummels, Abudlhamid, Dahl, Sangaré, Paredes, Pellegrini, Dybala, Pisilli, Shomurodov. Allenatore: Juric.

VENEZIA (3-5-2): Joronen; Candela, Svoboda, Idzes; Haps, Nicolussi Caviglia (76' Andersen), Busio, Zampano, Ellerston (76' Doumbia); Oristanio (76' Crnigoj); Pohjanpalo (84' Raimondo).  A disposizione: Stankovic, Grandi, Bertinato, Sverko, Carboni, Sagrado, Schingtienne, Crnigoj, Andersen, Doumbia, El Haddad, Yeboah, Raimondo. Allenatore: Di Francesco.

Arbitro: Aisso. Assistenti: Pagliardini-Palermo. IV Uomo: Scatena. Var: Paterna. AVar: Pairetto.

Marcatori: 43' Pohjanpalo (V), 73' Cristante (R), 83' Pisilli (R).

Ammoniti: Idzes (V), Candela (V).