Al termine del match vinto dall'Inter sulla Roma per 1 a 0, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti il tecnico giallorosso, Rudi Garcia.
news as roma
Garcia: “Sconfitta immeritata, mi ha ricordato la partita contro la Sampdoria”
Le parole del tecnico giallorosso al termine del match perso contro l'Inter
GARCIA A PREMIUM
Sconfitta che ridimensiona la Roma?
“No, penso che sia stata una sconfitta molto immeritata. I numeri dicono che la Roma ha fatto una buona gara, creando occasioni, ma c’è mancata la cattiveria. Se giocheremo così in futuro ne vinceremo tante di partite”.
E’ mancata la precisione?
“Handanovic è stato il migliore in campo stasera e questo vuol dire tutto. E’ mancato il cinismo e la cattiveria sotto porta”.
Dzeko?
“Ha bisogno di giocare per trovare la condizione fisica. Ha avuto una grande occasione nel primo tempo, ma non solo lui. Se vai 1-0 cambia la partita, poi l’espulsione nel secondo tempo ci ha penalizzati. Peccato perché meritavamo almeno il pareggio”.
Meglio nel secondo tempo?
“Il primo tempo Edin era un po’ isolato nell’area, ma nella ripresa abbiamo giocato meglio. Dobbiamo variare di più in avanti”.
Avete preso gol mentre eravate molto schiacciati.
“La situazione è stata casuale. La partita l’abbiamo fatta noi, abbiamo difeso bene stasera. Ovvio che era previsto uscire per prendere i loro tiratori perché hanno ottimi giocatori, ma non ha segnato il loro miglior tiratore. Dispiace perché potevamo fare meglio sul gol preso, era evitabile Nelle altre partite siamo stati più efficaci davanti, stasera no. Questa somiglia alla sconfitta subìta contro la Sampdoria”.
Quanto conta per lo scudetto giocare le coppe?
“Noi le dobbiamo giocare, è il nostro percorso. Sappiamo che abbiamo strisce di sette partite e poi i giocatori partono per le nazionali. Se l’Inter non avendo le coppe europee trarrà dei vantaggi lo vedremo... Noi le abbiamo e le dobbiamo giocare”.
De Rossi?
“Era a rischio stasera per questo era meglio evitare che si facesse male. Sicuramente per la prossima gara sarà pronto”
GARCIA A SKY
Sconfitta meritata oppure il pareggio sarebbe stato il risultato giusto?
Ovvio che mi sembra immeritata. Non lo dicono solo i numeri, ma tutte quelle occasioni da gol. Ma è solo colpa nostra, abbiamo mancato di efficacia e soprattutto di cinismo sotto la porta, cosa che non era capitata dall’inizio della stagione. Poi siamo rimasti in 10, Pjanic non doveva contestare le due mani non fischiate ai giocatori dell’Inter. Il colmo è che lui si fa espellere per una mano vicina al corpo e ci lascia in 10, e soprattutto ci lascia per la prossima del campionato (il derby, ndR).
Si è sentito tradito dall’attacco, in particolare da Dzeko?
No no, per niente. Lui ha bisogno di giocare, di avere i tempi di gioco, per avere questa esplosività che lo fa arrivare primo sulla palla. Quando avrà questa cosa ovviamente sarà più efficace in avanti.
Cambio Vainqueur-Dzeko?
Quando si gioca in 10 serve soprattutto non lasciare il povero Nainggolan da solo a centrocampo, visto che non abbiamo né De Rossi né Keita. Serviva più velocità in attacco che un giocatore d’area, anche se abbiamo dimostrato anche in 10 che era possibile rimanere nel campo dell’Inter e continuare a fare la partita. Dal suo ritorno aveva giocato per due volte 95’, nella mia testa era previsto farlo uscire perché mercoledì arriva di nuovo un’altra partita.
Dzeko toglie un po’ d’imprevedibilità al suo attacco?
Questa sera no visto che l’Inter ha giocato tutta dietro, c’erano pochi spazi, a parte Salah che l’ha trovato nel secondo tempo. Questa sera con tutte queste occasioni abbiamo colpito troppo spesso il portiere avversario, che è stato il migliore in campo. Questa cosa non ci fa segnare. Abbiamo avuto occasioni da gol anche sullo 0-0, anche se il secondo tempo mi è piaciuto ancora di più.
Come avevate preparato la partita? Il primo tempo è sembrato un po’ sotto ritmo.
Eravamo pronti ad un pressing alto dell’Inter, come fanno di solito in casa, soprattutto all’inizio della partita. Alla fine ci hanno lasciato la palla, abbiamo fatto in modo di usarla al meglio. Fino alla trequarti e più, fino all’ultimo passaggio siamo stati bravi, ma nella finalizzazione no, è quello che c’è mancato stasera. La cosa più clamorosa è la mancanza di cattiveria davanti alla porta. Su questo dobbiamo rimediare da subito. Mi è piaciuta la squadra sul piano difensivo, abbiamo sofferto poco. A parte il gol abbiamo subito soltanto un’altra occasione, mi pare di Brozovic. Vuol dire che abbiamo difeso bene, sono segnali importanti per le prossime partite. Io sono abbastanza tranquillo, non è che il primo posto alla fine della stagione si giocava stasera.
Poteva far meglio Szczesny sul tiro di Medel?
Sì sì, c’è da dirlo ovviamente. Ma soprattutto, come ho detto, non era una sfida che decideva la posizione alla fine della stagione. Sono sicuro che se giocheremo così ne vinceremo tante, abbiamo giocato anche meglio rispetto alla partita con la Sampdoria.
La Juve ha battuto il Torino. La squadra di Allegri lotterà per lo scudetto?
Ho detto che torneranno e non cambio idea.
GARCIA A RAI SPORT
La Roma esce sconfitta ma non battuta perché siete stati voi a fare la partita. La differenza la fanno la prestazione dei portieri…
Il risultato viene sempre dalla qualità del gioco e questa sera mi sembra una sconfitta immeritata. Abbiamo avuto tante occasioni ed abbiamo mancato di cinismo e di efficacia. Potevamo fare meglio. Loro hanno fatto un tiro e un gol. Poi il resto hanno fatto poco, vuol dire che abbiamo difeso bene giocando alto.
Dzeko non segna e diventa un problema..
Lui è stato fermo un mese, è un giocatore alto e deve trovare di nuovo la vera forma. Questa sera l’ho trovato in crescita ma ha avuto la sfortuna di avere contro un grande Handanovic
Perché ha tolto Florenzi per inserire Iago Falque?
Perché quando hai uno come Dzeko servono giocatori che possono fare cross. Iago poi deve giocare e mi serviva ritrovarlo in vista di mercoledì
A centrocampo scarsa lucidità a centrocampo come Pjanic…
L’unico rammarico su Miralem è il primo giallo che ha preso, e lo ha fatto per colpa sua perché ha protestato due mani degli interisti che c’erano ma deve parlare il capitano con gli arbitri, gli altri no
Gervinho e Salah si sono sacrificati anche sulla fase difensiva..
Sì, hanno lavorato bene anche sul piano difensivo e questo è quello che gli avevo chiesto
Si andrà avanti per molto tempo con tante squadre in testa alla classifica?
Non lo so, sembra che ci sono tante squadre sullo steso livello ma può darsi che presto una di queste farà tante vittoria di fila e prenderà il argo. Speriamo di essere noi. Certo bisogna segnare altrimenti non si vince. Se giochiamo come stasera io dico che ne vinceremo molte d partite da qui alla fine
Per mercoledì serve la vittoria. E’ fiducioso?
Sì, se giochiamo come questa sera e facciamo un gol o due allora possiamo continuare il nostro cammino in Champions
GARCIA A ROMA TV
La Roma ha espresso volume di gioco, si poteva essere più cattivi. L’Inter ha subito tanti tiri…
Si, ma non abbiamo tempo di lamentarci, mercoledì c’è una partita importantissima che dobbiamo vincere assolutamente. Questa sera a parte la finalizzazione non c’è niente da dire, abbiamo anche difeso bene giocando alto, era possibile non prendere questo gol ma soprattutto farne più di uno e tornare a casa con un risultato positivo. Eì così, dobbiamo rimanere su di morale, perché come ho detto una prestazione cosi se la ripetiamo subito e per tutta la stagione ne vinceremo tante.
Peccato per Pjanic
Giusto che voglia essere protagonista, ma se non sei capitano devi lasciar perdere. Capisco il sentimento di ingiustizia. Come ho detto, ha contestato due falli di mano loro che ci hanno fatto perdere palla, ma ha preso il secondo giallo su mano vista dagli arbitri stavolta. Il primo giallo è solo colpa sua, non possiamo giocare in 10 e perdere uno così importante per le prossime partite.
Dzeko poco fortunato?
A Dzeko ovviamente manca un pizzico di fortuna, ma sono fiducioso perché ha avuto delle occasioni per la sua bravura, sui cross e i colpi di testa, forse sul tiro di Maicon gli è mancata la cattiveria e soprattutto questa esplosività sui primi due-tre metri, che avrà tra poco giocando. Rimasti in 10 ho voluto risparmiarlo, 3 partite di 90 minuti sono troppo per uno fermo da 1 mese. Lui deve stare tranquillo, abbiamo tutti fiducia in lui.
La Roma di stasera basta per battere il Leverkusen?
Si, non abbiamo tempo di lamentarci, dobbiamo fare un’analisi giusta di questa gara, continuiamo così. Giochiamo così perché ci fa creare tante occasioni, ovviamente da mercoledi alziamo il livello sul cinismo in attacco, cosa che abbiamo avuto dall’inizio e sempre. Può succedere, peccato sia stato stasera, meritavamo un gol e un punto preso. Ma anche il pareggio era una delusione, meno grave ma potevi non essere contentissimo.
Si aspettava questa Inter rinunciataria e le scelte di Mancini?
Una buona scelta quella di mettere terzini veloci, anche perché abbiamo visto Salah andare a tu per tu col portiere. Era possibile vedere un’Inter e ci aspettavamo con un pressing più alto e una squadra più ambiziosa. Peccato perché la squadra oggi ha creato occasioni. Chi vince ha ragione, ma io credo che se la ripetiamo 10 volte vinciamo 9 noi. Nel calcio non succede sempre che tu domini, c’è anche la dominazione sterile, ma oggi non è stata sterlile. Dai, diciamo che abbiamo tenuto i gol per la prossima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA