Al termine del match tra Palermo e Roma è intervenuto ai microfoni dei giornalisti il terzino giallorosso, Alessandro Florenzi:
gazzanet
Florenzi: “Dobbiamo giocare sempre come nel primo tempo” – AUDIO
Le parole del terzino giallorosso al termine del match tra Palermo e Roma
FLORENZI A SKY
Tre gol nel primo tempo, come i tre gol subìti in Bielorussia. Era la maniera migliore per rispondere?
"La risposta è stata la vittoria, solo con i fatti possiamo migliorare quello che non riusciamo a fare in altre partite".
Un modulo un po’ diverso, un 4-2-3-1. Vi ha aiutato con gli inserimenti sia a te che a Pjanic nel primo tempo?
"Abbiamo visto che si erano messi in un modo dove dovevamo giocare con due esterni e due punte. Poi è venuto fuori questo 4-4-1-1, 4-2-3-1, dove abbiamo difeso bene e siamo ripartiti alla grande".
Qual è il vero volto della Roma? Si è visto un po’ di tutto in questo inizio di campionato… E’ la continuità la chiave per disputare una stagione al vertice?
"Assolutamente sì, quando c’è continuità riesci ad avere più risultati. L’importante è giocare come nel primo tempo di oggi, nel secondo tempo abbiamo avuto una piccola amnesia di gruppo, in cui abbiamo preso un gol dove ho sbagliato un passaggio io, pensavo di darla a Nainggolan, ho visto proprio male. Ma non è un problema, con la forza del gruppo siamo riusciti a portare a casa questa vittoria importante".
Il fatto nuovo è che sei tornato a giocare a centrocampo. Te lo aspettavi o è stata una decisione che ti è stata comunicata all’ultimo? Hai giocato in tutti i ruoli con Garcia, sia d’attaccante che da terzino destro…
"Il mister può dirmelo anche 5 minuti prima di entrare in campo, problemi su questi non ci sono. Do la mia disponibilità come sempre dove mi vuole far giocare. Sulla destra, la fascia che preferisco, che sia dietro, davanti o in mezzo non è un problema".
I numeri dicono che siete il miglior attacco del campionato con 17 gol, ma subite un po’ troppe reti, 13 in 9 partite. È questo l’ago della bilancia?
"Dobbiamo fare tanti gol ma dobbiamo anche cercare di subirne di meno, dobbiamo lavorare su questo".
Oggi è la festa dei nonni. Una dedica ci sta… se non oggi quando?
"Ho già fatto i dovuti auguri, cerchiamo di ringraziarli ogni giorno, per quanto possibile".
Si parlava di un Garcia in bilico, ora guardando la classifica siete a 2 punti dalla vetta. Avete fatto una mezza impresa con il Barcellona in Champions e avete sbagliato un tempo con il BATE Borisov. Com’è la vostra atmosfera nello spogliatoio?
"Siamo un grande gruppo e sappiamo tirarci fuori dalle piccole difficoltà che può avere un campionato. Abbiamo fatto 2 partite di Champions, 7 di campionato, se eravamo alle 35esima ed eravamo terzultimi ti avrei detto che forse qualche problema c’era… Però non è così. Diamo tempo al tempo e cerchiamo di fare il meglio in ogni partita".
FLORENZI ALLA RAI
Questa bella vittoria cancella la Champions…
"Dobbiamo pensare sempre ad affrontare le partite come oggi. Abbiamo portato a casa la vittoria ed è quello che vogliamo. Giochiamo per questo".
Gervinho super, imprendibile…
"E’ una delle sue giornate migliori. Speriamo che continui così per la squadra".
Ti sei trovato bene a centrocampo?
"Sì sì, senza problemi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA