news as roma

Fiorentina-Roma, attesi 2500 tifosi giallorossi. Il questore: “C’è qualche preoccupazione”

"In passato in occasione di questa partita abbiamo avuto qualche problema e per questo non nascondo che c'è qualche preoccupazione". Ha affermato il questore di Firenze Raffaele Micillo

Redazione

Sono circa 2.500 i supporter giallorossi attesi a Firenze per il match con la Fiorentina di domenica. Tutto esaurito il settore ospiti dello stadio Franchi. I tifosi, provenienti dal Lazio e dalla Toscana, arriveranno principalmente con pullman e mezzi propri, un centinaio arriverà in treno. Raffaele Micillo, questore di Firenze, ha spiegato in tal senso come sarà organizzata la gara. Queste le sue dichiarazioni riportate dall’Ansa:

Effettivamente qualche motivo di preoccupazione ce l'ho, perché domenica prossima arriveranno tanti tifosi della Roma che si presenteranno qui a Firenze per assistere a questo incontro. Noi abbiamo fatto, come ormai di abitudine, lo schieramento delle grandi occasioni: consideriamo questo incontro effettivamente l'evento più importante della domenica calcistica. Ci siamo attrezzati, anche se devo dire che al momento non abbiamo elementi tali che ci preoccupino particolarmente, anche se abbiamo messo in campo tutte le misure precauzionali per fare in modo che sia soltanto una domenica di sport. - ha aggiunto il questore - Arriveranno in 2500 tifosi della Roma, sono questi i numeri che ci aspettiamo, abbiamo predisposto servizi in ogni angolo della città ma soprattutto a difesa e a tutela dei bei monumenti che abbiamo qui a Firenze”.

I gruppi organizzati di tifosi che arriveranno domenica in pullman verranno intercettati ai caselli autostradali e scortati direttamente allo stadio: “Per questo tipo di situazioni siamo abituati ad accogliere le persone che vengono da fuori - ha osservato il questore - e a cercare di accompagnarli, debitamente scortati, nei punti di ritrovo, direttamente allo stadio. Sulle aree in cui abbiamo diviso lo stadio - ha detto ancora il questore Micillo - c'è un'altra delle misure che cerchiamo di mettere in campo, di porre in essere, nelle occasioni che riteniamo particolarmente importanti, cioè dividere un po’ in zone lo stadio ed affidare ogni zona ad un funzionario con più uomini per controllare che in quel settore non avvenga nulla di anomalo, pronti ad intervenire, e a prevenire, dove è possibile fare, e a reprimere eventualmente se si verificassero iniziative che potessero turbare l'evento. Non pensiamo assolutamente di anticipare l'orario di apertura dello stadio, la partita è alle ore 18, gestiremo quello che ci sarà da gestire". 

Infine il questore chiude con un augurio: “Bisogna fare i complimenti a tutte e due le squadre perché, almeno spero, dovrebbe essere una bella partita, e parliamo di squadre che sono al vertice della classifica quindi così come c'è stato domenica scorsa per Napoli-Fiorentina, certamente Fiorentina-Roma dovrebbe essere un bellissimo incontro che sicuramente darà soddisfazione a tutti quelli che sono sportivi”.