news as roma

Euro-Roma, finale da “Endgame”: in Coppa Italia si tifa Atalanta, in campionato serve il miracolo

LaPresse

I giallorossi devono raggiungere quota 68 con due vittorie e aspettare di conoscere il risultato delle altre. Lo spauracchio spareggi di Europa League spaventa

Valerio Salviani

Uno. Un solo futuro in cui sarà possibile salvare il mondo. Nell'ultimo capitolo del campione d'incassi Avengers, Iron Man riesce a cogliere quell'unica possibilità per evitare l'estinzione del genere umano. La condizione della Roma non è così critica, ma le chance di arrivare in Champions sono forse anche minori rispetto ai supereroi Marvel. Soprattutto perché, in questo caso, "il destino dell'umanità", non è nelle mani di Capitan De Rossi e compagni. Nel finale di campionato da "Endgame", non basterà avere Spider-Man Florenzi dalla propria. I giallorossi dovranno fare 6 punti, e sperare.

DUE PER QUATTRO POSTI - Atalanta, Inter, Milan e Roma. In quest'ordine. E' una sfida a quattro, con la squadra di Spalletti che stasera avrà la chance di mettere un piede e mezzo nella coppa che conta. Alle 21 i nerazzurri sfideranno il Chievo già retrocesso e sembra difficile ipotizzare un risultato diverso dalla vittoria. A quel punto l'Inter scapperebbe a 66, quattro punti in più di Milan e Roma ferme a 62, con sole due partite da giocare. Nell'ipotesi più lineare, ovvero che tutte e quattro vincessero le rispettive partite restanti, la Roma chiuderebbe a pari col Milan, ma sesta per gli scontri diretti, con Atalanta e Inter a godersi i milioni della Champions. Ma il calcio, si sa, di lineare ha ben poco.

ARRIVO A BRACCETTO - L'Inter è dunque la squadra più "tranquilla". Con 6 punti in tre partite la qualificazione sarebbe aritmetica. Resterebbero a questo punto Atalanta, Milan e Roma a contendersi l'ultimo posto disponibile. Se i bergamaschi dovessero perdere nel prossimo turno contro la Juventus, e le avversarie vincessero, le tre squadre si troverebbero appaiate. Se questa situazione dovesse poi confermarsi anche nell'ultimo turno, la Roma sarebbe fuori in virtù della classifica avulsa. Stesso discorso per i giallorossi nel caso in cui si arrivasse a pari punti solo con il Milan o solo con l'Atalanta (che ha migliore differenza reti). L'unico arrivo in gruppo che favorirebbe la squadra di Ranieri è quello con Inter e Atalanta. In questo caso (piuttosto difficile da ipotizzare al momento), a restare fuori sarebbero i milanesi.

SPAURACCHIO SPAREGGI - Tutte le combinazioni hanno il presupposto che la Roma riesca a vincere le partite restanti e chiuda la sua stagione con 68 punti. Nonostante ciò, è reale la possibilità che i giallorossi si ritrovino costretti a giocarsi gli spareggi per entrare in Europa League. L'Italia ha infatti 3 slot per la coppa europea meno prestigiosa. Due squadre andranno direttamente ai gironi, mentre l'altra dovrà passare, appunto, dagli spareggi, che cominceranno a fine luglio. Se la Roma chiudesse al sesto posto e la Lazio dovesse vincere la Coppa Italia, ai gironi di Europa League ci andrebbero i biancocelesti mentre gli spareggi toccherebbero ai giallorossi. Ecco perché mentre in campionato l'Atalanta rappresenta l'ostacolo numero uno, mercoledì sera sarà un'alleata per cui fare il tifo. E non è solo questione di rivalità cittadina.

LE ULTIME DUE GIORNATE

Sassuolo-Roma (18/5 ore 20.30)

Milan-Frosinone (19/05 ore 18.00)

Juventus-Atalanta (19/05 ore 20.30)

Napoli-Inter (19/05 20.30)

Roma-Parma (26/05)

Spal-Milan (26/05)

Atalanta-Sassuolo (26/05)

Inter-Empoli (26/05)

CLASSIFICA

Atalanta 65

Inter* 63

Milan 62

Roma 62

*Una partita in meno. Inter-Chievo in programma oggi alle ore 21