news as roma

Empoli-Roma, il web azzurro: “Salah e Dzeko, che paura. E Totti? Guarda se non ci segna…”

Classifica tranquilla e ottimismo nonostante le assenze, i tifosi toscani pensano a sabato: "Sarà una bella partita"

Mirko Porcari

Dici tranquillità e pensi ad Empoli. La serenità della vita di provincia che si sposa con il pallone, grazie ad una squadra e ad una società che hanno messo a punto un progetto che cresce anno dopo anno. Guardare la classifica con distacco è ormai diventato un'abitudine, quando la lotta per la salvezza riguarda altri è piacevole pensare ad un finale di campionato all'insegna della spensieratezza. "Anche questa stagione ci confermiamo" tifosi contenti che vivono ogni giornata senza patemi e con un occhio che si abitua sempre più al bel gioco: c'è la Roma per il week-end, un appuntamento che ha tutti i presupposti per divertirsi e offre spunti notevoli per il web azzurro. "Sarà una bella partita, non ci sono dubbi."

Ed il Castellani diventerà Olimpico, una Curva Sud alla toscana senza barriere e con tantissima voglia di incitare la propria squadra: l'esodo romanista si comporrà di migliaia di unità, tutti pronti a spingere Spalletti e soci verso la sesta vittoria in campionato per costruire la rincorsa ai primissimi posti. "Grazie per l'ospitalità" alcuni supporters capitolini sfruttano i canali virtuali per esprimere riconoscenza agli azzurri, i tagliandi per il settore ospite sono andati esauriti nel giro di poche ore e la cittadina attende un sabato a tinte gialle e rosse. "Ragazzi, da Roma portatevi un bell'impermeabile, pioverà di brutto"cortesie via web che accompagnano verso una gara importante, un gemellaggio 2.0 che non può che far piacere nel calcio di oggi.

"Certo che con tutte le assenze che abbiamo sarà ancora più dura"dagli spalti si scende in campo, c'è una partita da preparare alla perfezione contro un'avversaria che ha cominciato ad ingranare: "Senza Tonelli e Saponara il mister dovrà rivedere le posizioni"due terzi della qualità complessiva sono out per squalifica, per il tecnico Giampaolo è arrivata l'ora di mettere mano alla logica per sopperire a mancanze fondamentali.

"Sono indeciso se puntare sul 3-5-2 o sul 5-3-2" dall'incipit di un tifoso si scatena il dibattito su quale schema adottare per contrastare la superiorità romanista: "Ho paura che con i 5 dietro la squadra si abbassi troppo, rischiamo di rimanere schiacciati ed in area siamo destinati a perdere molti duelli" ci saranno Dzeko e Salah da marcare, proprio l'egiziano è l'obiettivo numero uno sulla lista dei più pericolosi "ci segna sempre ed è una costante spina nel fianco"

E Totti? Non ci si scorda neppure di lui: "Non vorrei che fosse come Amoroso..." in tanti chiedono lumi e la risposta non si fa attendere: "come nel 2010, ricordate? Quando perdemmo 2-1 ad Ascoli e ci segnò Amoroso, un gol alla fine della carriera. Mi brucia ancora tantissimo...Ecco, non vorrei che Totti facesse lo stesso..." ironia a parte, il capitano è ancora temuto, soprattutto se inserito in un contesto di squadra che funziona. "Leggo che potrebbe giocare Totti e sinceramente non sono tranquillo. Noi non abbiamo una difesa veloce, anzi, e se si mette là in mezzo con il lavoro che fanno Salah, Perotti ed El Sharaawy nel saltare l'uomo può farci male anche lui..."