news as roma

Cosa sono i “fattori di crescita”, la cura alla quale si sta sottoponendo Totti a Villa Stuart (VIDEO)

A Villa Stuart il capitano della Roma si sta sottoponendo ai «fattori di crescita» per accorciare i tempi di recupero e rientrare in tempi record a fine novembre. Attraverso un video la Clinica romana spiega di che cosa si tratta: è una terapia...

finconsadmin

A Villa Stuart il capitano della Roma si sta sottoponendo ai «fattori di crescita» per accorciare i tempi di recupero e rientrare in tempi record a fine novembre. Attraverso un video la Clinica romana spiega di che cosa si tratta: è una terapia molto in voga tra gli sportivi di alto livello, a base di infiltrazioni di plasma utili ad attivare e accelerare i processi di riparazione dei tessuti infortunati.

In sostanza, Totti è stato sottoposto a un prelievo di sangue venoso, poi, tramite un’apparecchiatura specifica, sono stati isolati e «frullati» il plasma e le piastrine che contengono i fattori di crescita, infine il preparato gli è stato infiltrato nella coscia destra. Nulla a che vedere con le «autoemotrasfusioni» in voga tra i ciclisti ma vietate dalle regole antidoping.

È la prima volta in carriera che ha scelto questo tipo di cura, mentre in passato diversi romanisti l’hanno utilizzata per curarsi le ginocchia: Doni, Pizarro, Juan e più di recente Destro. Da qualche tempo si sono scoperti benefici della terapia anche sulle lesioni muscolari, così il capitano romanista ha accettato di buon grado l’indicazione del professor Mariani.

FONTE iltempo

http://www.youtube.com/watch?v=4uVN9zzGQ4w&feature=share&list=UUaDMxtWVvQl8HE8aXW9EyHg