La Roma è la squadra più sfortunata d'Europa nei sorteggi di Champions League. Non è solo una sensazione dei tifosi giallorossi: ora lo dicono anche le statistiche. Il quotidiano spagnolo "El Pais" ha stilato una 'classifica della fortuna' che vede il Real Madrid al primo posto, l'Atletico al secondo e la Roma all'ultimo.
news as roma
Champions, la conferma delle statistiche: è la Roma la più sfortunata nei sorteggi
"El Pais" ha stilato una classifica della fortuna negli incroci nella massima competizione europea prendendo in considerazione le squadre con almeno 7 sorteggi. Real al primo posto, giallorossi all'ultimo
Come è stata calcolata la classifica? Assegnando ad ogni squadra e ad ogni sorteggio un 'valore di fortuna' in base alla forza degli avversari (stabilita tramite il ranking Elo). "Se in semifinale ti capita il rivale più duro, hai avuto cattiva fortuna. Se ti capita nei quarti, anche peggio", spiega il quotidiano spagnolo. Alla fine è stata stilata una tabella in cui i valori della fortuna vanno da -100% a +100%. In media, la fortuna dovrebbe essere vicina allo 0%. La formula esatta è questa: Numero rivali peggiori - numero rivali migliori / numero rivali, espresso in percentuale. In questo modo la fortuna può essere sia positiva che negativa.
Il grafico sottostante mostra dettagliatamente gli incroci di tutte le squadre che dalla Champions League 2003/2004 hanno partecipato a più di 6 sorteggi. Il Real Madrid, ad esempio, non ha affrontato avversari difficili nei sorteggi del 2014/2015 e del 2015/2016, mentre nell'ultimo ha trovato il Bayern Monaco. Risultato: il rating della sua fortuna è pari al 22%. Dall'altra parte della classifica c'è il caso dell'Arsenal (-19%) e della Roma, la più sfortunata in Europa, con un valore della fortuna pari al-30% nei 7 sorteggi successivi alle fasi a girone a cui ha partecipato negli ultimi anni (Lione e Manchester United nel 2006/07, Real Madrid e Manchester United nel 2007/08, Arsenal nel 2008/09, Shakhtar Donetsk nel 2010/11, Real Madrid nel 2015/16). Se pensavate che fosse soltanto una vostra impressione, vi sbagliavate. Ora anche i numeri lo confermano: la Roma è la squadra più sfortunata d'Europa nei sorteggi di Champions.
(Grafici: El Pais)
© RIPRODUZIONE RISERVATA